Visualizza la versione completa : Reattore partito,un consiglio...........
elcicholatino
26-03-2008, 15:36
Ciao a tutti.Finalmente reattore partito.Ora un consiglio,la vasca è mediamente popolata da duri ed il reattore è regolato così:15 bolle al minuto e circa 1 litro l'ora in uscita.Secondo voi và bene o devo modificare il tutto?Un'altra cosa,quanto deve essere il ph in uscita?Il reattore è il Korallin 1501......
il ph in uscita dipende dal materiale che intendi sciogliere nel reattore....devi fare i test del calcio e del Kh all'uscita del reattore solo cosi' potrai capire il ph giusto e quindi regolare correttamente il reattore stesso....
Il ph nel reattore dipende in primis dal materiale che hai messo..1 litro all'ora in uscita mi sembra un po' troppo, ma questo lo vedi meglio te misurando i valori in vasca ;-)
Ricorda (probabilmente già lo sai) che prima di partire col reattore, i valori devono essere corretti e bilanciati in vasca..
elcicholatino
27-03-2008, 08:05
I valori in vasca sono corretti.Mi dici che 1 litro l'ora è troppo,ho visto che qualcuno addirittura lo regola con 2 litri l'ora..........
elcicholatino,
infatti intendevo troppo poco, pardon..la base di partenza, solitamente, è 1,5 - 2, poi si regola di conseguenza..
Perry, secondo me invece con quel reattore e la vasca piccola vanno bene. se provi a vedere sul sito della korallin consigliano 10 bolle di co2 e 40 gocce in uscita al minuto.
senza sapere il materiale che c'è dentro, secondo me, non si può dire se è giusto o sbagliato ;-).
Poi, come ho scritto, quella è la "solita" base di partenza, poi si fanno le regolazioni del caso (reattore-materiale.popolazione ecc ecc)
.... hai ragione, ho dato per scontato che fosse corallina in quanto quando si compra è già pieno .....
mar72,
;-) probabilmente lo è, e molto probabilmente, avendolo, hai ragione anche sulla regolazione..però non si sà mai
elcicholatino
28-03-2008, 11:02
Allora la corallina è quella che ti danno in dotazione quando ti arriva il reattore.Attualmente doso 10 bolle al minuto con circa 1 litro l'ora in uscita.I valori misurati sono di 16 kh e 550 Ca,possono andar bene?
Dopo quanti giorni? secondo me devi aumentare le bolle e diminuire l'uscita .... se cerchi ci sono molti post su questo reattore. il Kh dovrebbe essere intorno a 25
elcicholatino
30-03-2008, 09:27
misurazione fatta dopo 3 giorni.Voi come lo avete regolato......
dipende dalle esigenze della tua vasca: hai provato a fare le modifiche e a misurare nuovamente.
Incomincia ad avere una valore in uscita corretto e poi aumenti o diminuisci in base ai valori della vasca.
elcicholatino
30-03-2008, 12:37
Ok,vi farò sapere.Un grazie a tutti e un saluto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |