Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto per platy corallo malato!!!!

trudon
26-03-2008, 09:06
Un aiuto per favore. E' da circa un giorno e mezzo che un maschio di platy corallo sta male. Si inclina da una parte, poi fa dei piccoli scatti, poi torna a fermasi. Non magia, e sembra non essere stato attaccato da alti pesci, ha solamente una piccola macchiolina un po' più chiara su un fianco. L'ho tolto dall'acquario, l'ho messo in un piccolo contenitore ed ho aggiunto del General Tonic della Tetra. Questa notte ho ossigenato l'acqua con un aereatore, ma la situazione è sempre quella. Cosa posso fare ancora per questo piccolo animaletto? Mi mette una grande pena. Inoltre non ho un altro riscaldatore ed ho paura che l'acqua del piccolo contenitore si raffreddi troppo.
Un aiuto per favore, vorrei poter dire: ho fatto tutto il possibile.

babaferu
26-03-2008, 10:05
metti il piccolo contenitore a "bagno maria" nell'acquario, così mantieni la stessa temperatura che aveva in vasca.
non ho ben capito i sintomi che descrivi: fa fatica a stare in asse e si capovolge?
ciao, ba

trudon
26-03-2008, 12:38
metti il piccolo contenitore a "bagno maria" nell'acquario, così mantieni la stessa temperatura che aveva in vasca.
non ho ben capito i sintomi che descrivi: fa fatica a stare in asse e si capovolge?
ciao, ba

Sì, proprio così, fa fatica a stare in asse e si capovolge, restando su un fianco fermo per un po', poi magari fa un brusco scatto rigirandosi.

babaferu
26-03-2008, 13:57
allora si tratta di infiammazione alla vescica natatoria, dovresti alzare la t. di un paio di gradi (magari compra uno di quei riscaldatori piccini) e somministrare verdure sbollentate con succo d'aglio,
cfr http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005
ciao, ba

trudon
27-03-2008, 08:57
allora si tratta di infiammazione alla vescica natatoria, dovresti alzare la t. di un paio di gradi (magari compra uno di quei riscaldatori piccini) e somministrare verdure sbollentate con succo d'aglio,
cfr http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005
ciao, ba

Ho fatto come hai suggerito tu. Ho messo il platy in un bicchiere di plastica e, dopo aver aggiunto delle gocce di General Tonic, l'ho messo proprio a bagno maria nell'acquario, aggiungendo un pò di mangime in scaglie (non sono riuscito a preparare le verdure). Questa mattina la sorpresa: il platy guizza che è una bellezza, sembra quasi voler uscire dal bicchiere. Secondo te come mi devo comportare ora? Quando potrò immettere nuovamente il pesce nell'acquario? Comunque mille grazie per i preziosi consigli, non credevo proprio che un pescetto in quelle condizioni potesse essere salvato, è una bellissima sensazione poter fare qualcosa per questi piccoli e splendidi animaletti. Grazie nuovamente.

babaferu
27-03-2008, 10:18
....bene! un bicchiere è piccino, non ce l'hai una vaschetta un po' più grossa? lo vedi ristabilizzato in asse?
se ti sembra a posto, puoi provare a metterlo in vasca e a somministrare le verdure e l'aglio a tutti, non fa male, anzi! alza la t. di un paio di gradi e fai attenzione agli sbalzi di temperatura (occhio ai cambi) perchè può anche essere provocato da quello.
ciao! ba