Visualizza la versione completa : cercasi compagna disperatamente (lungo....)
Perry Cox
25-03-2008, 18:49
ciao a tutti, ho un quesito da porvi;
un anno fa inserii nel mio acquario (190 lt lordi), 4 piccoli scalari varietà amazzonia con l'intento di formare una coppia;
con il tempo crebbero e uno di loro (penso proprio il dominante), iniziò a beccare e mettere in fuga gli altri tre.
questi purtorppo, non riuscivano quasi neanche più a mangiare tanto era aggressivo l'atteggiamento del primo.
così, prima delle ferie, riportai i tre al negozio, tenendo solo il "bullo".
Al rientro dalle ferie, decisi di cercare una compagna al mio scalare e scelsi un pesce leggermente più grande di quello in mio possesso per cercare di eliminare il problema dell'aggressività.
la loro convivenza è durata sino alla settimana scorsa;il nuovo scalare era diventato la metà di grandezza del primo in quanto questo non lo faceva praticamente mangiare anzi, lo faceva stare praticamente tutto il tempo nascosto senza mai muoversi.
anche questo secondo compagno (e si, purtroppo non era una femmina ma un maschio come quello che già possiedo) ho dovuto riportarlo al negoziante.
Ora che il mio scalare è abbastanza grande (credo che da pinna a pinna sia circa 15#18 cm) e che so essere un maschio, la mia domanda è questa:
posso recarmi dal negoziante, cercare di farmi dare una femmina della stessa taglia e inserirla in acquario senza dover assistere ancora una volta alla solita mattanza?
ciao ,
paolo
_Sandro_
26-03-2008, 01:36
allora...partiamo cn il dire che hai uno d quei esemplari abbastanza "tosti"da tenere...ma,comunque..puoi provare..ma non c'è la sicurezza...
altrimenti dai via anche questo e t prendi un gruppetto da 5-6scalari e fai nascere la coppia al loro interno...
bettina s.
26-03-2008, 13:28
ciao, come fai ada essere sicuro che il tuo esemplare sia maschio? #24
ciao, come fai ada essere sicuro che il tuo esemplare sia maschio? #24
in effetti un'aggressività di questo tipo ci può essere anche tra femmine. a meno che tu sia SICURO che si tratti di un maschio...
_Sandro_
26-03-2008, 13:58
Infatti...fra i scalari il sesso si puo' identificare solo durante la deposizione...
Perry Cox
26-03-2008, 14:57
credo di esserne abbastanza sicuro dopo una attenta osservazione dell'apparato genitale anche se non durante la deposizione.
Da alcuni articoli sia su internet (ad esempio http://www.casapagina.it/scalare.html) che su libri, si da la possibilità di capire il sesso dello scalare anche con "organi genitali a riposo".
per fare un sunto della questione: io sono abbastanza sicuro ma non al 100%
ciao,
Paolo.
Perry Cox
26-03-2008, 15:50
prima ero di fretta al lavoro.......
dunque per la precisione:
1- ho isolato lo scalare in una sala parto piccola all'interno della vasca dove quest'ultimo non aveva la possibilità di muoversi(questo solo per pochi minuti....)
2- lavorando in un laboratorio di chimica e biologia, ho utilizzato uno strumento che ho a lavoro (una coolpix 5700 dotata di spettromicroscopio), per osservare appunto gli organi genitali.
Da questa osservazione, ho stabilito il sesso del pesciolino.
_Sandro_
26-03-2008, 15:52
capito... #36#
Se posso dire la mia credo che il tuo sbaglio sia stato togliere gli altri tre e non lui. Io ho avuto una femmina con un carattere così, in mezz'ora mi uccise un maschio che era il doppio di lei e con il quale aveva avuto più deposizioni portate a buon fine. Il bello dei ciclidi è che hanno un carattere, nel tuo caso è il brutto. Credo che se lui, nel periodo riproduttivo, accettasse una compagna, appena finita la deposizione, quando il nervosismo è alle stelle, la femmina farebbe una finaccia. E' solo un mio parere, bada bene, tu puoi provare.... e, ovviamente, facci sapere, l'esperienza insegna sempre. ;-)
Perry Cox
28-03-2008, 09:09
ok 4angel, grazie per il suggerimento!
che dire, proverò e vi terrò aggiornati!
l'unico problema è trovare ora dal negoziante un esemplare che sia femmina!
e comunque l'aggressività del mio scalare si ripercuote solo nei confronti dei suoi simili!
in vasca ho anche una 20 di neon e 10 gymno che però non subiscono le angherie del "bullo" anzi.... a volte i gymno, al momento della "pappa", mordicchiano le pinne più lunghe dello scalare se questo non li lascia mangiare in pace!
saluti,
paolo
Si, tu aspetta che trovi una compagna, se la trovi, poi vedi che fine ti fanno i neon.... ;-)
_Sandro_
28-03-2008, 21:32
#36#
:-(
Perry Cox
31-03-2008, 11:10
lo scalare che ho già (quello molto aggressivo), non li ha mai considerati i neon......
non li guarda neppure e non è mai stato aggressivo nei loro confronti.
dite che l'eventuale femmina farà il contrario?
l'ultimo compagno che acquistai (quello riportato al negoziante per incompatibilità), non aveva avuto neanche lui atteggiamenti aggressivi nei confronti dei neon, nonostante fosse già di taglia media.
Che dite?
meglio evitare l'inserimento della eventuale compagna allora?
ciao,
paolo
Non li guarda perchè non li considera un pericolo, vedrai quando li vedrà papparsi le uova come li ridurrà.... ;-)
Perry Cox
31-03-2008, 11:56
ergo 4angel?
niente inserimento per la salvaguardia della popolazione "autoctona"?
ciao,
paolo
Si, tu aspetta che trovi una compagna, se la trovi, poi vedi che fine ti fanno i neon...
Perché che fine fanno i Neon? #13 Ho un branco di 25 Cardinali (che stanno diventanto abbacchi...) insieme a 5 Scalari ancora piccoli. Devo aspettarmi disastri?
Io personalmente opterei per la compagna, se poi vuoi salvare la popolazione autoctona ti ho detto cosa puoi rischiare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |