PDA

Visualizza la versione completa : Consigli da voi esperti

MadSarah
05-08-2005, 14:04
Intanto ciao a tutti, sono nuova del forum, ma siccome da poco mi sono avvicintata al mondo degli acquari sto cercando di documentarmi essedo io una completa ignorante...

Se potete mi farebbe piacere avere qualche consiglio...

Probabilmente è una domanda stupida, ma... ora è d qualche mese che ho un acquario d'acqua dolce da 100 litri... nonostante la pulizia costante è sempre più sporco e suppongo a causa del mangime che nn so mai dosare correttamente...
la prima domanda è:

se mangiassero solo una volta al giorno sarebbe troppo poco? (io lavoro tutto il giorno ed ho sempre l'ansia che mi muoiano di fame #07

poi... ho dei pesci ventosa (pulitori) che mangiano un magime a parte...ma nn so neanche a loro quanto darne perchè mi sembra che gli altri si pappino anche quello dei ventosini e così... come faccio a sapere se mangiano a sufficienza o no...? #17

la terza è forse più stupida delle altre due, ma pazientate con me... #12
vorrei fare una pulizia mega, reintegrare le piante, lavarle, cambiare i sassi del fondo e riallestire l'estetica generale... ma i pesci dove li metto??
Soffrono di questi cambiamenti e se li metto in un secchio quanto resistono? sono in tanti poverini... -20

Ecco...voi capite che sono un pò imbranata... :-)) ma è èer questo che mi rivolgo a voi espertissimi #36#

Cleo2003
05-08-2005, 16:00
Ciao :-)
inanzitutto dovresti leggerti un pò di cose base così da toglierti un pò di dubbi e sapere le basi.. puoi cominciare con leggere qui http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp , poi se ci trovi gusto immergiti nel resto del portale :-D
Dovresti chiarire un pò di cose: quanti e quali pesci hai nel tuo acquario ? i pulitori a "ventosa" sarebbero da "definire" quindi dai un'occhiata qui: somigliano a questo ? http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=141 a questo ? http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=139 o a questo ? http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=142
Sono i più venduti ma ce ne sono molti altri.. ognuno ha le sue caratteristiche ed esigenze ed è importante sapere quindi cosa si ha in vasca.
Altra cosa: raramente i pesci muoiono di fame.. molto più spesso proprio per eccesso di cibo in quanto questo oltre che problemi per il troppo mangiare inquina l'acqua che la rende invivibile e muiono.. inoltre scatena malattie.
Puoi dare si anche una volta al giorno (lo faccio anch'io ultimamente visto che ritorno alla sera) ma senza farti prendere dall'ansia.. devono mangiare la quantità che dai entro un paio di minuti.. quel che resta è in più e fa solo danno.
Più urgente di tutto sarebbe avere i valori della tua acqua: ph, kh, gh e sopratutto NO2 (nitriti) NO3 (nitrati)... puoi farteli fare da qualche negoziante se nn hai i test (come presumo). Questi test chiariranno se la tua acqua è ancora "vivibile" e se va bene per i pesci che hai (ogni pesce ha le sue esigenze di valori).

MadSarah
05-08-2005, 16:43
intanto ti ringrazio tanto x aver risposto...
poi...
uno dei 3 pesci ventosa è come il 2°link (gino x me #21 ) e altri 2 di una razza diversa.
Poi ho circa 14 cardinali, ormai solo 2 pesci tipo spadini (nn ricordo il nome) sono come i pesci rossi ma nn propriamente pesci rossi.
1 gambero che nn so dove sia...nn lo vedo mai... 2 baloon e uno con sfumature azzurre...
poi ho un unico scalare... che so essere aggressivo, ma abbiamo provato e l'ho messo solo...x vedere... nn credo abbia ucciso nessuno...ma chissà...
ah dimenticavo 3 pesci fantasma reduci da una moria....

Ecco... a casa ho gli attrezzi x misurare il ph... stasera faccio una prova e poi vi dico...

E...x il restiling mi sai dire niente, secondo te faccio danni, io vlevo migliorargli le condizioni e rendere l'acqua più limpida...

milly
05-08-2005, 17:01
allora credo che tu abbia dei poecilidi. Sicuramente i balloon poi quelli che ti sembrano pesci rossi con la spada saranno xiphophorus helleri (portaspada). Prova a guardare se sono questi www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=166
/www.acquariofiliaitalia.it/speciale_pesci_www.acquariofiliaitalia.it/speciale_pesci/pecilidi14.html
in questi link li vedi di questo colore ma normalmente nei negozi c'è la varietà arancio. Lo scalare non centra niente con i poecilidi, ha bisogni di acqua più tenera e dovrebbe vivere in coppia in una vasca un pò più grande della tua.
Ti consiglio di leggere molto sul forum e poi quando te la senti puoi riallestire tutto.

milly
05-08-2005, 17:02
il secondo link è questo: www.acquariofiliaitalia.it/speciale_pesci_www.acquariofiliaitalia.it/speciale_pesci/pecilidi14.html

Cleo2003
05-08-2005, 17:04
#24 troppi pesci.. e di troppe specie..
I cardinali vogliono acque tenere con ph acido, gli spadini (presumo questi http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=166 ma rossi) vogliono acque dure e ph basico, il gambero.. caridina spero per te e nn che abbia le chele che aggrediscono gli altri pesci, 2 baloon = molly balloon (nn ricordo bene il nome completo ma è un poecilide) e vuole anch'esso acque dure e ph basico. Il povero scalare oltre ad esser solo vuole come i cardinali acqua tenera e ph acido...
Troppi pesci: lo scalare da solo vorrebbe un acquario di 50litri.. per i pesci che hai dovresti avere come minimo un 200litri.. e stando moooooolto stretti..
I 3 ancitrus inoltre sono famosi per fare tanta.. ca..a e quindi insozzare bene l'acquario..
Potresti pure pulire l'acquario (nn toccare il filtro a parte la lana di perlon il resto no) ma nn dovresti cmq cambiare l'acqua perchè anche nel fondo si forma una zona di batteri buoni e potresti fare più male che bene..
Inizierei a decidere che pesci tenere, vedere i valori dell'acqua (secondo me hai i nitrati alle stelle).
I pesci in caso di sistemazione del fondo ecc li dovresti mettere in qualche secchio magari con un areatore, se il filtro restasse a secco dovresti metterlo in un secchio con l'acqua dell'acquario e far girare l'acqua ( i batteri muoiono se stan troppo senza giro d'acqua che faccia ossigeno), l'acqua dell'acquario nelle taniche ecc ecc..

Cleo2003
05-08-2005, 17:05
ops milly.. stavo scrivendo e ho visto ora che avevi messo link :-D ;-)

MadSarah
05-08-2005, 17:29
grazie davvero, si vede che ho fatto un caos... -20
però mi dispiae decidere di tenere solo alcuni pesci... e gli altri dove li metto??? #07

Cmq avevo anch'io il sospetto che fossero in troppi li dentro... vedrò, magari di fare un secondo acquario un pò + piccolo e piazzarlo in un latro punto della casa o trovare una soluzione alternativa...

Mi metterò a leggere bene tutti i vostri link e a documentarmi così magari faccio vivere meglio le bestiole...

cmq sì sono portaspada! #36#

Grazie 1000.... io andrò in ferie da stasera, però cercherò di farmi sentire...x dirvi come procedo e magari per strapparvi qualche altro consiglio prezioso!
Intanto se ci andate, buone ferie anche a voi! -84

Cleo2003
05-08-2005, 17:42
Mi raccomando se vai in ferie.. evita le pastiglione inquinanti.. visto che probabilmente di cibo ne hanno già troppo in giro se nn vai via per tantissimo (una settimana va bene) puoi lasciarli a digiuno così ti ripuliscono l'acquario :-D (è vero!)
Buone vacanze