Visualizza la versione completa : colegamento neon!
Pannokkia
25-03-2008, 16:04
scusate,soprattutto ai moderatori :-)) ma questa spero sarà l'ultima volta ke rompo! posto una foto di un collegamento con 2 neon...mi dite se va bene e se devo aggiungere o modificare qlks???
Pannokkia
25-03-2008, 17:17
lol...ho avuto un problemino... http://www.acquariofilia.biz/allegati/collegamento_neon_198.png
gli schemi vanno bene, per quello in serie, la somma dei watt dei due neon deve essere pari alla potenza del reattore, due tubi da 18 watt, il reattore deve essere da 36.
ma invece di farlo in serie, perchè non mettere due reattori da 18 watt ? costano pochi euro, il collegamento in serie, se non ne funziona uno, nemmeno l'altro si accende.
Pannokkia
26-03-2008, 03:05
ma quindi mi consigli di fare due apparekkiature completamente diverse, cioè staccate tra di loro?si...in effetti un reattore lo pagherei solo 4,00€ e inoltre potrei anke creare effetto alba-tramonto giusto?dimmi tu...
Pannokkia
26-03-2008, 11:43
a un'altra cosa...x collegare i due estremi dei neon ai fili ke devo mettere?
giusto, nettamente separati, e li accendi separatamente con effetto a/t
di solito si usano cuffie stagne.
Pannokkia
27-03-2008, 15:17
e dove le trovo???le ho cercate ma nulla...
aragorn1st
28-03-2008, 19:31
scusate l'ignoranza ma la "s" dello schema sta per starter? e il reattore sarebbe la stessa cosa del ballast?scusate la confusione ma siccome dovrei fare anche io una cosa del genere ma di roba elettrica nn capisco niente potreste chiarirmi questi dubbi... #24
Pannokkia
28-03-2008, 20:36
ti posso kiarire solo il primo dubbio...si la S sta x starter!
Pannokkia
28-03-2008, 20:39
ho fatto una ricerchina e cmq si...anke se è usato sulle ferrovie dovrebbe trattarsi di reattori magnetici se nn sbaglio...ciau!
il reattore, quello che vedi nello schema è un reattore elettomagnetico a cui serve lo starter "S" per far accendere la lampada, per capirci quando si accendono i neon si assiste allo sfarfallio iniziale.
poi esistono anche reattore elettronici, a cui non serve lo starter, non producono sfarfallio, scaldano e consuma meno corrente.
costano 3-4 volte di +.
aragorn1st
29-03-2008, 00:12
grazie mille...e quindi i ballast sono i reattori elettronici?cmq grazie ancora per la pazienza e le spiegazioni
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |