Visualizza la versione completa : Consigli acquario
nandoischia
24-03-2008, 14:08
Ciao a tutti.
premetto sono nuovo del forum.
Io ho un acquario da 250 litri che ho ereditato circa 10 anni fà da mio nonno all' inizio ci tenevo piante finte e pesci rossi, avevo anche solo 15 anni.
Cosi l'ho tenuto per circa 5 6 anni, poi lo smontai perche ci persi l'interesse diciamo che era l' età ..... ora da circa un anno mi sto cimentando di nuovo e vorrei avere dei consigli da voi che siete molto bravi.
Io ho dei grandissimi problemi, il primo è l'acqua qui ad ischia l'acqua è piena di calcare.... come posso risolvere il problema?Se tra voi c'è qualcuno di Napoli e mi può consigliare un bel negozio su napoli e dintorni gli sarei molto grato.
Cmq torniamo al mio acquario da poco ho acquistato un nuovo filtro (tetra ex 1200)e non so come posizione il getto dell' acqua il filtro è corredato da un tubo lungo con dei fori, i fori verso dove li devo girare? il tubo lo faccio passare i superficie oppure verso il fondo?
mio nonno prima aveva un filtro con un beccuccio strano che tirava aria da un tibino al di fuori della vasca il getto lo teneva sott'acqua e gli uscivano le bollicine.era meglio?
I pesci vivono abbastanza non ho problema di morte precore oppure di malattie (premetto però che non ho la più pallida idea sui test da eseguire sul acqua) le piante invece sono un disastro. Le compro e durano al massimo una settimana ( si sbriciolano) Un pò mi sa che è colpa dei pulitori ne ho due e sono molto grandi circa 13cm... ma in qualche modo devo pure riuscire a tenere delle piante decenti...
Chi di voi mi prende a cuore e mi aiuta a far un bel acquario?
Io penso che devo iniziare dai test chi mi consiglia da quali iniziare?
Allora cosa mi congliate?
Ciao Nando
Ciao nando, io non sonon di napoli anche se la mia ragazza è di li :-D e nn so consigliarti negozi.
Pero posso darti una mano.
1) la vasca va benissimo e il filtro che hai preso è molto meglio di quello di tuo nonno... (lo avevo ereditato anche io... funzionava con l'areatore..) per quanto riguarda il getto della pompa devi metterlo dalla parte opposta della vasca rispetto al filtro ;-) per il getto (magari fallo sbattere conto il vetro laterale in modo da ossigenare anche di piu l'acqua) ;-)
Per i fori del tubo cosa intendi.... ha dei fori ad intervalli regolari .... se è cosi servirebbero per creare un movimento di superficie maggiore, io non lo ho ma sicuramente è un vantaggio un piu, quindi quelli orientali in maniera quasi parallela alla superificie.
Per le piante nn so che dirti... dipende da cosa compri ... dalla temperatura dell'acqua... insomma da tutto.
Dicci che pesci hai intanto...
Altro punto se la tua acqua è estremamente calcarea.... o decidi di allevare pesci e piante che si adattano a quella durezza oppure devi risolvere la cosa con un impianto a osmosi inversa...
Per i test ti dico subito cosa fare per incominciare vanno bene tutti purche siano a goccie... io odio quelli a strisciolina... che pero sono meno precisi ma piu pratici :-D
insomma decidi tu, quelli a striscia hanno il vantaggio di fare piu test in un colpo... forse per te ora andrebbero meglio... poi con il tempo li sostituirai... decidi tu per l'iportante è che ci dai i valori della tua acqua:
PH
KH
per ora sono i piu importanti assieme alla temperatura...
Poi dicci che tipi di pesci vorresti allevare...
ciao a presto :-))
nandoischia
24-03-2008, 21:10
Ciao
esatto il tubo ha dei ori lateralmente ma l'uscita è chiusa, tutta l'acqua esce dai fori... cmq li ho messi che sbattono contro il vetro in modo da non muovere troppo la superficie.
Domani mi vado a procurare i test e vi facci sapere cosi mi date qualche dritta.
Come pesci ho:
2 Botia belli ciotti :-)
2 ancistrus uno molto piccolo e uno circa 13cm.
10 neon.
1 Betta
5 che non mi ricordo il nome cmq sono grigi abbastanza nervosi corrono sempre avanti e indietro poi vi faccio vedere una foto,
e uno che anche non so il nome ma tiene un pancione e la bocca all' in sù molto simpatico.
Che dite sono pochi o vanno bene nel mio acquario?
Ciao
come popolazione stai bene non sono troppi per il tuo acquario :D
certo che quelle conchiglione... nn fanno certo bene alla vasca :D sono belle pero!!! :-D :-D
le conchiglie sono calcaree e ti alzano ancora di piu il kh della vasca... dovresti toglierle #36#
darkdevil
24-03-2008, 23:16
vuoi una mia opinione personale sull'estetica? :-))
-via conchiglie e vasi che hanno poco di naturale :-)
-leva lo sfondo e sostiuscilo con uno nero, avrai tutto un altro effetto :-)
-prendi un sacco di piantine :-)) :-)) :-))
il tutto ovviamente per un fattore estetico :-))
nandoischia
24-03-2008, 23:26
allore sui vasi lo ammmetto sono bruttini ma che devo fare ai botia piacciono tantissimo... sto cercando qualcosa di più bello appena lo trovo vanno via. E poi non sapevo che le conchiglie alzano il kh del acqua cmq domani compro i test e poi vi faccio sapere.
Al fatto delle piante lo sono fanno schifo... ma che ci posso fare le metto e dopo una settimana scompaiono... se poi tolgo lo sfondo ancora peggio, spero che riesco a far diventare le piante cosi belle che posso evitare lo sfondo.. e spero pripio che ci riesco perche a giugno cambio casa e l'acquario verra posto su muretto che dalla cucina vedi un lato e dalla sala da pranzo l'altro quindi vi prego aiutatemi.
Che tipi di fertilizzanti quante ore devo far accendere i neon ecc. datemi più consigli possibili.
Ciao Nando
intanto dacci i valori #19
facciamo una cosa alla volte ;-)
nandoischia
28-03-2008, 23:19
allora come promesso ho fatto i primi test.
ph 8
nitrati 15
nitriti 0
i test li ho fatti con le gocce.. come sono i valori? e che altri test mi consigliate?
Ciao
Tifoso Napoletano
28-03-2008, 23:32
Se tra voi c'è qualcuno di Napoli e mi può consigliare un bel negozio su napoli e dintorni gli sarei molto grato.
Ciao Nando, mi chiamo Filippo.
Ho vissuto per 6 anni a Pistoia e da Gennaio sono stato trasferito a Napoli.
Anch'io sto cercando un buon negozio.
Per ora mi sto servendo da uno al Vomero (consigliatomi da uno zio), ma sinceramente vorrei qualcosa di diverso: a Pistoia (o meglio a Montecatini) frequentavo un negozio dove il venditore era prima di tutto un grande appassionato.
Se trovo qualcosa ti faccio sapere.
Ciao,
Filippo
allora ragazzi ,a Napoli c'è un negozio proprio vicino alla fermata della metropolitana al frullone.Il tipo barbuto che lavora lì dentro è davvero una persona onesta e davvero appassionata,sa dare consigli dalle piante ai pesci e zitto zitto ti consiglia anche come risparmiare su vari prodotti che magari il titolare al momento non ha.è anche grossista quindi trovate tantissime piante e una varietà stupefacente di pesci.Per Nando:si,le conchiglie toglile subito o ti sconquasseranno i valori.Poio decidi bene che tipo di biotopo vuoi in vasca e di conseguenza scegli piante e pesciotti.Hai tanto spazio,perchè non metti gli scalari?Naturalmente prima devi sistemare un pò i valori.Anche qui al vomero l'acqua è durissima e ormai usiamo metà acqua di osmosi per i cambi,credo che il tuo negoziante anche se capisce poco di pesci avrà l'acqua di osmosi no?Le piante non ti attecchiscono perchè probabilmente non hai messo n fondo fertile sotto il ghiaietto,in tal caso dovresti usare i fertilizzanti in tavolette da mettere periodicamente sotto l asabbia e quelli liquidi che forniscono tutti gli oligoelementi necessari alle piante.Prova con dennerle o sera.Se togli il vaso di terracotta è meglio,sostituiscilo con un bel ramo di torba che è scenografico e ti tiene anche basso il ph.In bocca al lupo e tienici aggiornati -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |