Visualizza la versione completa : Produzione acqua osmosi grandi quantità.
Enrichetto
24-03-2008, 12:50
Ciao belli! Sto cercando chi come me ha una vasca grande (dagli 800 litri in su) ed ha il problema dei cambi parziali: per cambiare il 10% (che sono circa 100 litri) con un impianto osmosi occorrono quasi 12 ore. -28d#
Ho scritto a Decasei se è possibile inserire una pompa booster per aumentare la produzione ma mi ha risposto che la membrana si potrebbe danneggiare e occorrerebbe fare una modifica alla membrana o inserirne un'altra in più... insomma, non è una cosa così facile. #07
Cosa mi consigliate? Voi aspettate rassegnati 12 ore o avete risolto il problema in altro modo?
Enrichetto, io normalmente cambio 40 litri ogni week end e mi rassegno e faccio partire l'impianto il venerdi mattina, alla sera salo l'acqua, faccio girare con pompa e riscaldatore 24 h e poi faccio il cambio.Tu potresti fare cosi, in 12 ore 100 lt li fai e poi via #36# #36#
Enrichetto, o ti metti l'anima in pace e usi le 12 ore oppure puoi far fare le modifiche che diceva decasei.....o al massimo fai partire 2 impianti :-))
SupeRGippO
24-03-2008, 14:28
Enrichetto, io con il mio impianto completo di booster 100 litri li faccio in 8 ore.... ma e' vero che sono al quinto piano in una zona con poca pressione d'acqua....
;-)
Mi sembra si possano usare delle colonne demineralizzanti,l'ho letto da qualche parte,ma per 100 litri non credo ne valga la pena.
Paolo Taddei
24-03-2008, 15:27
supergippo
--------------------------------------------------------------------------------
Enrichetto, io con il mio impianto completo di booster 100 litri li faccio in 8 ore.... ma e' vero che sono al quinto piano in una zona con poca pressione d'acqua....
-05 -05 io per fare 30 litri ci metto 9 ore !!!!!!
Enrichetto, quanta pressione hai senza booster?
Io col mio impianto avevo 1,5bar scarsi, e per fare 25 litri ci mettevo una nottata intera.... ora con la booster faccio un bidone da 50 in neanche due ore... e la membrana, lavorando sulla giusta pressione rende anche parecchio meglio (lo vedo dai tds in uscita con e senza booster accesa, con la booster calano)
Poi dipende (relativamente) anche dalla reiezione della membrana. Le migliori sono quelle da 75 galloni, io ho una 100 galloni ma ha una reiezione più bassa...
Enrichetto
24-03-2008, 19:01
Rama, Abito al secondo piano in una casa singola e la pressione dovrebbe essere buona ma come faccio a sapere quanta pressione ha il mio impianto?
E tu che impianto e che booster hai?
Enrichetto
24-03-2008, 19:02
supergippo, e tu che impianto e che booster hai? Decasei non mi sembra molto incline ad aggiungere un booster!
...ma come faccio a sapere quanta pressione ha il mio impianto?
Ti serve un piccolo manometro da montare sull'impianto,come questo: (http://www.acquaingros.it/minimanometromisuratorediprecisioneperimpiantiados mosi-p#13068.html?osCsid=d45b3c62618067701286c46fc25b0d d2)
http://www.acquaingros.it/images/kitmanometrosingolo_0000.jpg
Enrichetto, per sapere la pressione devi montare un manometro prima della membrana.
Comunque se ti segue Deca, sei già in ottime mani, quindi è meglio se ascolti lui. ;-)
SupeRGippO
24-03-2008, 19:30
supergippo, e tu che impianto e che booster hai? Decasei non mi sembra molto incline ad aggiungere un booster!
ho lo stesso identico che sto vendendo in firma...
;-)
Il mio impianto con membrana da 75 GPD e una pressione di rete di 3 bar,produce 10 litri di r.o. in un ora e mezza.
75 GPD pressione di rete media 4,5=25litri in due ore...impianto di decasei ;-)
SupeRGippO
24-03-2008, 21:57
pressione di 4,5 -05 beato te... ad Ostia se arriva ad UNO e' tanto... #23
supergippo, beato mica tanto....il problema è che spesso ho sbalzi di pressione continui da 4 a 5,5 e non so quanto faccia bene alla membrana...
Enrichetto
25-03-2008, 00:29
robbax, senti un pò ma dove posso controllare la pressione del mio impianto? Devo chiamare l'idraulico? O che cacchio di strumento ci devo attaccare?
ci sono i manometri sugli impianti osmosi... ;-)
Enrichetto
25-03-2008, 00:42
robbax, ok allora prima lo compro...
il manometro o l'impianto?
Enrichetto
25-03-2008, 00:54
robbax, beh, l'impianto con il manometro!! Non mi pare di avere altre alternative...
fatti consigliare da deca quale membrana è piu adatta alle tue esigenze ;-)
Enrichetto
25-03-2008, 01:03
robbax, finiro per fare così.... 12 ore per fare un cambio d'acqua mi sembrano davvero troppe!
Enrichetto
25-03-2008, 22:32
Ciao robbax, alla fine ho deciso: ho ordinato il Ro-man da 390 litri/giorno.
Ho preferito questo al Forwater per una semplice questione di comodità visto che il mio negoziante li rivende, anche se ho comprato su internet.
Ho fatto un giro sul forum e anche su quello di Reef Italia ed ho visto che grosso modo i due impianti si equivalgono. Spero di non pentirmi!
Enrichetto, sai come la penso ;-)
Enrichetto
25-03-2008, 23:54
robbax, ci scambieremo i dati sul funzionamento!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |