Visualizza la versione completa : Vermicelli?
drakenguard
24-03-2008, 11:42
Oggi dopo aver sifonato il fondo del mio acquario (30l, con questi valori: NO3- 25; NO2- <0,3; GH 10-16; KH 6; Ph7,2) mi sono accorto che nella vasca dell'acqua appena aspirata erano presenti tanti piccoli "vermicelli". Erano lunghi più o meno 0,5-1 cm, sembravano dei fili e si muovevano dimenando tutto il corpo. Erano più o meno trasparenti o tendenti al rosa. Nelle ultime due settimane ho utilizzato Nitrate minus (Tetra Acqua) per abbassare il valore di NO3- perchè troppo alti e durante questo periodo mi sono morti 5/6 guppy. Non credo che questo prodotto possa essere la causa perchè sul flacone è specificato che non nuoce nè ai pesci nè alle piante. A questo punto i "vermicelli" potrebbero essere i killer? Cosa sono? Come fare per debellarli? Grazie.
babaferu
24-03-2008, 11:52
no, i vermicelli sono probabilmente planarie, innocue e commestibili per i pesci.
a che valore avevi gli no3? potrebebro essere morti per problemi legati alle cattive condizioni dell'acqua. quanti e quali pesci hai? quante piante?
gli no3 alti si abbassano coi cambi e con le piante, non con prodotti chimici, che risolvono momentaneamente ma non rimuovono la causa.
ciao, ba
drakenguard
24-03-2008, 13:05
adesso faccio ricambi settimanali d'acqua per ca. 5/6 litri. ho due echinodorus, mentre ci sono 6 neon e adesso 7 guppy lo so sono fors troppi ma continuano a figliare e non conosco nessuno che li possa prendere. il valore precedente di NO3- era 250. Aggiungo anche che il valore dei fosfati è alto (oltre 2 mg/l) come posso fare per abbassarlo? sono sufficienti i ricambi d'acqua?
Oligocheti anche, confermo sono innocui. Puoi aspirarli sifonando il fondo, ma li mangeranno i pesci.
Ciao
joseph1976
24-03-2008, 13:20
frequenti cambi di acqua ,poco mangime ,anche a giorni alterni,tetra nitrate minus e' molto lento richiede anche un mese prima di agire,usa se puoi bionitrate della jbl ti abbassa subito i nitrati e lavora bioogicamente ,comunque prima elemina tutte le cause che ti portano ad avere nitrati alti
babaferu
24-03-2008, 14:21
adesso faccio ricambi settimanali d'acqua per ca. 5/6 litri. ho due echinodorus, mentre ci sono 6 neon e adesso 7 guppy lo so sono fors troppi ma continuano a figliare e non conosco nessuno che li possa prendere. il valore precedente di NO3- era 250. Aggiungo anche che il valore dei fosfati è alto (oltre 2 mg/l) come posso fare per abbassarlo? sono sufficienti i ricambi d'acqua?
per abbassare nitrati e fosfati, aumenta i cambi a 7 lt a settimana, aggiungi piante a crescita rapida come il ceratophillum demersum, metti l'annuncio sul mercatino per i guppy, devi assolutamente sfoltire i pesci.
meglio ancora sarebbe dare via anche i neon che in 30 lt non hanno abbastanza spazio e che vogliono valori diversi dai guppy.
ciao, ba
Filipppo
27-03-2008, 16:20
Anche nei miei acquari ci sono dei vermicelli, però non sono rosa/trasparenti ma bianchi.Si sono formati solo in due dei miei acquari dopo i pesci hanno deposto e le uova sono ammuffite, in uno perchè era la loro prima deposizione , nell'altro per i nitrati un pò alti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |