PDA

Visualizza la versione completa : doppio filtro? conviene?

romignola
23-03-2008, 17:11
ciao a tutti, ho un acquario moby dick da 60 litri, il filtro non credo sia un granchè, lo pulisco spesso ma avendo piante devo ammettere che il fondo fa veramente schifo. Non aspira tanto e anche quando lo sporco ci va vicino nn vedo che lo risucchia.
Stavo pensando perciò di cambiarlo, ho letto qualcosa sull'ehiem (si scrive così?) o sul pratiko... la mia è una domanda stupida ma siccome sono neofita la faccio lo stesso: se cambio il filtro (e quindi sostituisco quello che c'è che è nella vaschetta interna che aspira l'acqua) poi la luce e le altre cose come fanno ad andare visto che c'è un unica spina?
e poi se quello lo lasciassi comunque al suo posto un altro potrei metterlo? poi però come faccio a far andare l'acque nel comparto dove c'è spuna+ cannolicchi?
? uff, vorrei migliorare la qualità dell'acqua....
grazie in anticipo...

lusontr
23-03-2008, 17:31
il filtro esterno di chiama cosi perchè sta fuori dell'acquario non va dentro la scatola del filtro.. un conto è il filtro un conto è la pompa di ricircolo..
ti stai confondendo!!! un filtro esterno va benissimo per il tuo acquario e basta e avanza da solo, devi togliere quella scatola nera dall'acquario solo dopo aver fatto girare i due filtri insieme nell'acquario per un mesetto ok? ;-)

romignola
23-03-2008, 20:52
si, ma poi se tolgo la pompa di riciclo come faccio a far andare riscaldatore e luce? ho una spina. e il filtro esterno dove si mette? direttamente dentro l'acquario?
grazie...

mrafrica
23-03-2008, 23:48
no no il filtro è esterno nel vero senso della parola. il corpo che contiene materiali filtranti, cannolicchi e pompa è sigillato e lavora dall'esterno (per esempio nel mobile sotto l'acquario) tramite due tubi (aspirazione e mandata) che pescano in vasca.
ovviamente l'alimentazione elettrica è indipendente.