Visualizza la versione completa : Tubo per la risalita da giardinaggio...
alessandros82
23-03-2008, 13:24
Abracadabra mi ha "spaventato" un pò...mi è venuto in mente leggendo un post che ho anch'io un tubo da giardinaggio e l'ho usato per la risalita..Ormai sono 3 mesi che c'è...ho messo una foto per farvi vedere com'è fatto magari è atossico e sto tranquillo....gli animali non hanno mai avuto problemi non ho perso niente fino ad ora....aspettate che mi tocco le p....! :-D ...ditemi voi perchè altrimenti lo cambio subito!!!! #36#
alessandros82, perchè ti ho spaventato #24
da quello che sò,quelli x giardinaggio rilasciano sostanze che possono inibire la schiumazione,tutto quì,o almeno è quello che si è sempre detto,per questo si consiglia o di usare quello x alimenti o siliconico,altro non sò :-))
alessandros82
23-03-2008, 13:44
abracadabra, tranquillo ;-) , ho letto un topi sulla vasca di un ragazzo dove dicevi "non hai usato tubi per il giardinaggio vero??" e allora mi sono un attimo allarmato tutto qui :-)) ...aspetto conferma, se è solo quello il problema allora vado tranquillo l'H&S schiuma anche troppo devo pulire il bicchiere ogni 4/5 gg!!! :-D
pasinettim
23-03-2008, 20:00
Mi sa che i tubi non alimentari, in silicone o comunque non per uso acqariofilo rilascino qualcosa #24
che io sappia, quelli da giardinaggio che danno problemi, sono quelli verdi..
alessandros82
24-03-2008, 14:03
pasinettim, bè però pensavo che se rilasciano qualcosa danneggerebbero anche pianti e giardini no?
Perry, dici?sperem.. :-))
alessandros82, piante e giardini usano acqua dolce ;-) e permettimi con tutto quello che spendiamo x i nostri acquari,perchè rischiare x un tubo in silicone che ti costa 20€ -28d# .IMHO
alessandros82
24-03-2008, 14:22
abracadabra, hai ragione...domani vado a prendermelo! ;-) ;-) ;-)
SupeRGippO
24-03-2008, 14:37
, bè però pensavo che se rilasciano qualcosa danneggerebbero anche pianti e giardini no?
Il giardino non lo innaffi con acqua salata... e soprattutto il tubo non e' ammollo 24 ore su 24...
E' Sempre sconsigliato usare tubi che non nascano per l'utilizzo in acqua salata...
non si puo' rischiare il rilascio di sostanze che magari non subito... ma a lungo andare si rivelano dannose o addirittura tossiche.
Vi ricordo che la maggior parte dei tubi sono fatti con derivati e scarti del petrolio. #07
alessandros82
24-03-2008, 15:01
supergippo, messaggio recepito.. ;-)
Può andar bene anche il tubo in Crystal per alimenti?
quindi potrebbe essere per quel tubo ke da quando ho messo la sump lo schiumatoioi nn schiuma praticamente piu niente??
kuayg, ho provato a dirtelo....ma poi hai insistito e io lascio perdere in questi casi ;-) micca mi diverto a fare cambiare i tubi alla gente.
alessandros82
24-03-2008, 16:10
abracadabra, :-D :-D ...
#12 #12 dove si prendono i tubi giusti??
alessandros82
24-03-2008, 16:40
kuayg, nei negozi di acquariofilia forse???è l'unica cosa su cui non possono fregarti...sono tubi!! :-)) ;-)
SupeRGippO
24-03-2008, 19:32
Può andar bene anche il tubo in Crystal per alimenti?
il PEGGIO DI TUTTI !!! -28d#
Azzz!!! #23
Lo uso per il rabbocco,però in questo caso forse non crea problemi,non entra mai in contatto con l'acqua salata,solo con la R.O.
SupeRGippO
24-03-2008, 19:55
se' e' solo per il rabocco... va bene ;-)
alessandros82
25-03-2008, 01:15
supergippo, mi domandavo...come mai vendi lo skimmer? :-D :-D :-D :-D ... ;-)
SupeRGippO
25-03-2008, 08:57
perche' ne ho 4.... e presto diventano 5 (ho preso anche un bubble master)
ti interessa il KZ ? o un Deltec ?
alessandros82
25-03-2008, 12:09
supergippo, mi piacerebbe il KZ..appena riesco ti scrivo in MP che ne parliamo.. ;-)
in un negozio d'acquari o in ferramenta. basta che siano "ad uso alimentare".
Io ho avuto esperienza diretta con i tubi normali: lo skimmer non schiuma!!
Il crystal è ad uso alimentare,ma a quanto sembra non và bene.
SupeRGippO
25-03-2008, 14:34
no no... per carita'.... diventa di un viscido spaventoso il crystal #23
è per caso questo il crystal di cui tanto parlate??
ma come mai nn va bene? http://www.acquariofilia.biz/allegati/15_194.jpg
Mark®, d'oh..ma questo perkè nn va bene??rilascia sostanze ke inibiscono la schiumazione?o solo perkè si forma lo skifo all'interno??
Bisogna chiedere lumi a supergippo :-))
SupeRGippO
26-03-2008, 01:05
tutti i tubi che diventano estremamente VISCIDI all'interno vuol dire che si CORRODONO... e questo e' uno di quelli che si CORRODONO di piu'... #23
Io sapevo che il viscido era provocato da una patina,lavandolo si toglie.Poi non sò se il tubo sia corroso.
....per l'acquario si usano tubi in PVC rigidi ad incollaggio....dove non possibile si usano tubi "morbidi" in silicone....
...tutti gli altri tipi di tubi "possono" creare problemi....
SupeRGippO
26-03-2008, 16:35
si spendono un sacco di soldi... ma non capisco perche' ci si ostina ad usare tubi da 50 centesimi.... #24
alessandros82
26-03-2008, 18:14
si spendono un sacco di soldi... ma non capisco perche' ci si ostina ad usare tubi da 50 centesimi....
appunto.....io dopo aver aperto il topic sono andato a prendermi 50cm di tubo e l'ho cambiato ora sono sicuro al 100% che non avrò problemi ;-) ;-)
... ma non capisco perche' ci si ostina ad usare tubi da 50 centesimi...
Mah... non credo che l'intenzione sia quella di usare il tubo che può creare problemi alla vasca,forse per disinformazione.
Io ero convinto che il Crystal,essendo per alimenti fosse ok,invece non è così.
Comunque,chiarito il dubbio,dove si trovano i tubi in silicone?
SupeRGippO
27-03-2008, 00:22
puoi usare o quelli che uso io...
http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?q=Tubo+Flex&Cerca.x=15&Cerca.y=3
o quello trasparente
http://www.technoreef.it/advanced_search_result.php?osCsid=a2307ea3d89b3c4a c29311dfa5c9b5a3&keywords=tubo+silicone&osCsid=a2307ea3d89b3c4ac29311dfa5c9b5a3
;-)
alessandros82, piante e giardini usano acqua dolce ;-) e permettimi con tutto quello che spendiamo x i nostri acquari,perchè rischiare x un tubo in silicone che ti costa 20€ -28d# .IMHO
dove lo trovi codesto tubo di silicone e da che cosa si distingue ?
grazie
arturo, negozi di acquari :-)) da cosa si distingue non lo sò,ma essendo fatto aposta x acquari mi basta sapere questo ;-)
SupeRGippO
27-03-2008, 15:25
arturo, ma lo leggi il forum ???
vi ho messo due link
chiedo venia!!!ma stavo parlando al telefono con il mio capo......
SupeRGippO
27-03-2008, 15:42
il capo e' il capo... :-D ;-)
giacomo73
31-03-2008, 12:17
Cioè, fatemi capire, il normale tubo verde o grigio che si trova nei negozi di acquari non va bene?? #24 Io ho sempre usato quello, devo cambiarlo?
Ma poi il viscido all'interno non è dovuto alla patina batterica che si sviluppa sopra la superficie del tubo? Magari alcuni tubi si ricoprono maggiormente perchè hanno una superficie più irregolare a livello microscopico. #24
puoi usare o quelli che uso io...
http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?q=Tubo+Flex&Cerca.x=15&Cerca.y=3
supergippo:Mi era sfuggita la tua risposta,a proposito di questo tubo in PVC flessibile,avrei bisogno di sapere due cose.Se l'interno è liscio e se per collegarlo alla mandata dello scarico Xaqua serve qualche riduzione particolare.
Grazie
SupeRGippO
31-03-2008, 22:30
e' liscio e non ti serve nulla... una o due fascette in plastica ;-)
Che diametro hai usato per la mandata? Te lo chiedo perchè sul mio scarico ho un 15 e qui: http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=27&cat=138&subcat=11
trovo come minimo il 20.
perche la maggior parte di scarichi sono del 20/25/32/40
SupeRGippO
31-03-2008, 23:30
15 dove ? sullo xaqua ?
e' 16... ed il 20 che dici tu e' 16 interno ;-) PERFETTO
15 dove ? sullo xaqua ?
Sì
e' 16...
Ok,avevo misurato con il metro,ma con il calibro era meglio :-)
...il 20 che dici tu e' 16 interno PERFETTO
Mi fido di quello che dici,perchè sul sito è riportato:
Tubo Flex Pvc
Diam.20 (FL2020)
Diam.interno 20.5mm.
Forse si tratta di un errore.
SupeRGippO
01-04-2008, 09:36
non lo so... chiamalo ;-)
supergippo, Secondo te i tubi in teflon (PTFE) sono idonei?
non lo so... chiamalo ;-)
Ho chiamato,purtroppo Gianni corrugati da 16 non ne ha.
Se non ricordo male,anche sulla tua vasca hai messo il corrugato per il carico.
Mi puoi dire dove li hai presi? Sono da 16?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |