PDA

Visualizza la versione completa : fondo fertile

Emanuele.P
21-03-2008, 10:26
Salve, è arrivata ieri la mia Akadama Hard, ieri stesso è stata messa in una bacinella con l'acqua per eliminare le classici inconvenienti del prodotto, per il quale ci vorranno almeno 15 giorni. A questo punto ho tutto il tempo di documentarmi e farvi una domanda! :-)) Vorrei chiedere cosa posso utilizzare come fondo fertile che mi permetta di realizzare uno splendido acquario OLANDESE? Grazie Ciao Ciao

Tropius
21-03-2008, 14:52
ciao!
sai che stiamo sulla stessa tipologia di fondo?

proprio una settimana fa ho setacciato l'akadama hard quality, separando i pezzi più grossi (che terrò sul fondo) da quelli più fini, che userò come copertura.

-primo strato-
akadama pezzatura grossa mista a gravelit
-secondo strato-
akadama pezzatura grossa mischiata a Master Soli
-terzo strato, superficiale-
akadama fine

vediamo come va, intanto l'aka è fuori al freddo che matura nelle taniche d'acqua :-))

Emanuele.P
21-03-2008, 19:15
Ciao io ho acquistato direttamente le diverse pezzature allora io pensavo di realizzarlo in questo modo
primo strato
pozzolana con osmocote e torba
secondo strato
akadama grossa
e per chiudere quella fine

miccoli
21-03-2008, 19:27
io invece ho lasciato l akadama mista e sotto ho infilato il dennerle bio deponit mix
(se non volessi allevare gamberi avrei infilato sotto terriccio di torba mischiato al fondo) che ad un primo esame sembra essere un po blando , meglio abbondare(io invece ne ho messo spessore variabile da uno a tre cm, ma perche voglio piante poco esigenti)
devo dire che dopo 15 gg di catino l akadama mi ha portato il kh di 112 lt d acqua da 5,5 a 3 in 5 giorni
se potete fatela maturare piu',a meno che non vi occorra un kh piuttosto basso
una vera grana è il piantumare in un soffice fondo come l akadama(specialmente l echinodorus tenellus)
da provare
:-))

Emanuele.P
22-03-2008, 09:29
Ciao scusa miccoli perchè il fondo con torba è controindicato per i gamberi il mio problema e che non so dove reperire la pozzolana

Emanuele.P
22-03-2008, 09:49
Secondo voi cosa dovrei mettere sotto la mia akadama (che ormai matura da 2 giorni) per la realizzazione di un ottimo fondo fertile.

miccoli
22-03-2008, 10:00
io semplicemente non ho voluto arricchire di piu' il fondo della dennerle , per evitare grane ai futuri red crystal(con quello che costano), in caso volessi sradicare e/o modificare il layout, eviterei nuvole scure, col compromesso pero' di usare piante epifite e/o a bassa esigenza.
altrimenti uno strato di torba, magari sotto al fondo della dennerle , tutto ricoperto di akadama sarebbe una ottima soluzione.
eviteresti di dover reintegrare il fondo con tabs almeno per un anno o forse piu
un consiglio..non avere fretta di allestire,ma fai maturare l akadama per almeno 20 25 giorni
nel mio caso dopo 16 giorni di catino e 7 dall allestimento, ancora assorbe sali anche se in maniera minore ,costringendomi o a reintegrare con sali appositi il kh, o ad effettuare un parziale cambio d acqua del rubinetto,rallentando pero' la maturazione del filtro
:-)

Emanuele.P
22-03-2008, 20:56
Ok, infatti, pensavo proprio di lasciarla per un mesetto anche più non ho nessuna fretta anche perchè voglio far abituare sia le piante che i pesci alla nuova plafoniera e poi successivamente fare il fondo nuovo ma quello che vorrei e trovare un bel fondo per far crescere il prato. Io ho la passione per le piante, anche se sono alle prime armi e ringrazio voi sia per i consigli sull’illuminazione ora per il fondo poi sicuramente saranno i fertilizzanti. Anche se ancora dopo il punto fermo akadama non so cosa sistemare per fondo fertilizzante.

Emanuele.P
25-03-2008, 09:59
Salve fino ad oggi sono riuscito a trovare solamente l'osmocote, ma nella mia zona sembra quasi impossibile trovare la pozzolana, mentre a giorni dovrebbero portarmi la torba. Come potrei creare il fondo senza la pozzolana.