Entra

Visualizza la versione completa : Uova di Nothobranchius korthausae da schiudere

prometeo
20-03-2008, 17:27
In ufficio 2 miei colleghi si sono fatti "rapire" dai miei racconti sui Killi, le uova, le pozze africane, le piagge, e compagnia bella. #17

Insomma hanno ordinato da un tizio su Ebay in Tailandia i kit completi di 3 specie diverse di Nothobranchius e mi hanno dato un pacchetto con le uova di Nothobranchius korthausae RED. :-)
Molto bella la foto sul sito, quindi non vedo l'ora di vederli adulti a casa mia, per poi portarli qui nel micro-acquario sulla scrivania dell'ufficio!

Vorrei approfittare di questi 3 giorni di pasqua e metterle "in ammollo" domani sera, però in Rete ho trovato poche info su i korthausae, a prescindere dalla varietà. Avete un paio di link utili?

Posso quindi seguire le stesse direttive che ho usato per gli Austrolebias e tenerli sempre in acqua 50% rubinetto romano (praticamente calcio con una spruzzatina di H2O) e 50% osmosi?

solidred
20-03-2008, 17:45
segui le indicazioni per i notho in generale, però fai attenzione alla data di schiusa, che i tailandesi riferiscono alle loro condizioni climatiche e non alle nostre per cui vai a vederti i tempi di maturazione delle uova di kourthausae sul sito del gaenm o simili, vedi se le uova sono eyed up, ciao

lion1810
20-03-2008, 17:48
speriamo che non siano come quelle che hai tu solid dai tailandesi .... #23 #23

bob227
20-03-2008, 17:49
Nothobranchius korthausae RED (no location varietà selezionata e la k va minuscola)
Comunque belli.

Hai controllato le uova?
per due motivi:
1) non mi fido dei Thai
2) sono effettivamente pronte?

Per l'acqua le percentuali vanno bene. Eventualmente per i nothos aggiungi un cucchiano di sale ogni 10 litri di acqua a prevenzione oodium.

Take care

prometeo
20-03-2008, 21:59
OK, quando il mio pupotto è andato a nanna controllo le uova nello scatolino.
L'ultima volta mi ha colto nel mentre e la lotta contro la sua curiosità e le manine pacioccose è stata ardua! :-)

Data di raccolta in effetti è il 12 febbraio, ma la schiusa dichiarata è 18#25 marzo...e se no sbaglio la diapausa è di 45-60 giorni, quindi dovremmo esserci, in teoria. #24

Marco Vaccari
20-03-2008, 23:28
......ciao Raffaele!

....mah!..... poco più di un mese mi sembra un po' pochino!...
.....dai un'occhiata alle uova ( se il pupo permette... :-)) )

....se le uova sono embrionate, se distingui chiaramente gli occhi argentati dell'avannotto, allora sono pronte!..... e puoi schiudere....

....mi raccomando, tieni basso il livello dell'acqua, non più di un cm d'acqua sopra la torba affondata.....

ciao e buona fortuna!

Marco

prometeo
21-03-2008, 00:31
Ho la torba davanti...cavolo quanto so' piccole, ogni volta mi sembra che più che vederle...le intuisco! :-)
Cmq ne ho prese in mano 7-8 e solo una era color-ambra, le altre tutte dure e scure...e con la lente si vede anche l'occhietto. Mitica la lente d'ingrandimento, l'ho sempre sottovalutata! :-D
La statistica mi dice quindi:
- domani ammollo tutto (forse forse avrò le pasticche di ossigeno...altrimenti provo l'areatore 'sta volta!)
- dopo 4-5 giorni asciugo e reimbusto e dopo altre 3 settimane riprovo a far schiudere le eventuali rimaste ;-)