PDA

Visualizza la versione completa : diciamo ...neofita!

leandrao
20-03-2008, 12:54
Ho intitolato il topic così perchè dopo circa 15 anni senza acquario, a parte una vasca che ho dovuto immolare (i figli..) per due tartarughe, ho deciso di ributtarmi nell'avventura.
Conosco il forum proprio a causa delle ormai celeberrime scripta, dal quale ho tratto preziosi suggerimenti e consigli.
Quando ho preso questa decisione sono entrato nell'area "Dolce" e sono rimasto sconvolto!
Vi basti pensare che l'acqua me la dovevo "costruire" miscelando la famosa demineralizzata con l'acqua del rubinetto, la CO2 era una cosa sconosciuta, i neon per gli acquari erano cosa difficilissima da trovare e non parlo neanche della serie di accessori che ho visto che ai "miei tempi" non esistevano!
Ho pensato "devo ricominciare tutto d'accapo!"
Allora ho pensato che facendomi aiutare da voi per allestire un nuovo acquario, avrei raggiunto due risultati:
1) Rimettermi in carreggiata con i nuovi materiali e accessori
2) Avere consigli su come allestire al meglio la "creatura"
L'ho definita creatura perchè vorrei fare una cosa un po particolare, nel senso che, vorrei realizzare una vasca quadrata da inserire tra due divani affiancati, ma soprattutto, il mio sogno è vedere le piante che escono dalla vasca stessa.
dalle misure più o meno precise la vasca dovrebbe essere 70x70.
Primo quesito: quant'è l'altezza ottimale per avere un buon compromesso tra penetrazione della luce e altezza d'acqua?

Paolo Piccinelli
20-03-2008, 14:32
leandrao, ciao e bentornato!! :-))

...la tua firma mi fa scompisciare!!! #25 #25 #25

Per la tua vasca io farei 70x70x50... se sarà aperta la colonna d'acqua sarà di circa 40 cm, buona per quasi tutto.

Se vuoi vedere le piante spuntare fuori, una lampada HQL o HQI sarà la tua scelta..
Hai già un'idea dei pesci? #24

leandrao
20-03-2008, 18:55
le lampade a vapori c'e l'ho già e sono da 80w osram.
per i pesci ancora non ho deciso anche se la priorità sono le piante.
mi piacerebbe creare un biotopo se fosse possibile.
adesso mi metto in moto per la vasca, poi ti aggiorno

leandrao
22-03-2008, 11:26
ho fatto un giro e non ho trovato niente mi sa che devo farmela fare la vasca, o sapete darmi qualche dritta?

Paolo Piccinelli
22-03-2008, 16:13
Trovati un buon vetraio e falla fare a lui!! ;-)

leandrao
22-03-2008, 18:58
sono d'accordo perchè cercando non ho trovato niente.
Come devo far fare le giunzioni?
Premettendo che ho deciso di diminuire le dimensioni in 60x60 di che spessore lo devo far fare?

Oggi ho rispolverato un vecchio tronco che avevo insieme ad alcune pietre che ho preso tempo fa sul Vesuvio. Ho pensato di abbozzare un possibile allestimento. Che ne dite?
Ho pensato che per dare ancora più profondità alzero il fondo sul lato posteriore.

Cartiz
22-03-2008, 19:04
Secondo me qui ci sono prezzi molto buoni e puoi personalizzare come vuoi la vasca, personalmente non ho mai acquistato ma il venditore è molto gentile (x esperienza diretta) e cmq mi pare che sul forum ci siano persone che hanno acquistato dal sito magari ti possono dire se valido o no.

http://www.aquariumconcept.it/index.php

bettina s.
22-03-2008, 19:53
Oggi ho rispolverato un vecchio tronco che avevo insieme ad alcune pietre che ho preso tempo fa sul Vesuvio. Ho pensato di abbozzare un possibile allestimento. Che ne dite?

Che se fossi in tua moglie mi inc... di brutto! -04 Leva quei cosi dal piano in marmo della cucina! :-)) :-)) :-))

leandrao
22-03-2008, 20:00
tranquilla non è la mia cucina.
è una vecchio piano abbandonato in tavernetta.
Anche perchè mia moglie mi avrebbe abbattuto appena entrato con i sassi in casa.....

leandrao
25-03-2008, 22:42
domani vado a vedere da un vetraio che ne ha fatto uno ad un mio amico.
ho rettificato le dimensioni a 60x60x50.
il vetro da 8 mm. è adatto?

babaferu
26-03-2008, 11:24
bettina.s, il marmo è praticamente indistruttibile, metterci su i sassi su un cartone non arreca nessun danno....

leandrao, su questo art trovi il rapporto che ci deve essere tra spessore del vetro e dimensioni della vasca: fa riferimento a vasche standard, ma credo che tu con 8 mm vai più che tranquillo.

visto che la fai fare, a me piacciono molto siliconate con silicone chiaro anzichè nero: la vasca sembra più grande e "trasparente".

ciao, ba

Federico Sibona
26-03-2008, 11:56
leandrao, io non metterei Excalibur puntato così verso il cielo, forse è meglio coricato su un fianco, ma avremo tempo a parlarne ;-)
A mio gusto personale, in un acquario con importanza maggiore data alle piante, metterei tanti legni e niente pietrame ;-) . I sassi li vedo meglio in ambiente con poche piante.

Cartiz
26-03-2008, 12:05
O.T

bettina.s, il marmo è praticamente indistruttibile, metterci su i sassi su un cartone non arreca nessun danno....

dillo anche alla mia compagna !! e spera che poi non ci sia su uno sfrisino anche datato che poi può ritorcersi contro per giorni e giorni.

A mio gusto personale, in un acquario con importanza maggiore data alle piante, metterei tanti legni e niente pietrame .

Concordo al 100 %

bettina s.
26-03-2008, 13:01
babaferu scherzavo dai, ;-) comunque il marmo è composto principalmente da carbonato di calcio, che è uno dei minerali più teneri, quindi ce ne sarebbero di cose che lo danneggiano!
Ot. è inoltre molto poroso, quindi se non trattato con cere apposite (trattamento che non dura + di 5 anni), come di solito sono i piani delle cucine e dei bagni, se ci cadono liquidi vengono subito assorbiti e restano macchie indelebili.
-05

leandrao
26-03-2008, 22:47
Grazie per i primi commenti ma io ho tirato fuori quello che avevo e ho abbozzato una cosa così.
Comunque credo anch'io che non sarà quello il layout ma il fatto del legno(excalibur) messo così l'ho pensato perchè dato che la vasca starà tra due divani i lati più visibili saranno i fianchi e il tronco messo così mi permetterebbe di nascondere tubi ecc. sul lato posteriore.
Allora vado per 8mm.?
ps. Quel marmo è granito e per graffiarlo ci vuole......Alle vostre signore comprate l'okite. Lo dico perchè a me mi ci è caduto un trapano con la punta per il muro sbattendo proprio con la stessa sul piano -20 .....niente..... #07 neanche scalfitto. :-D

leandrao
01-04-2008, 19:32
.....allora venerdì vado a prendere i vetri e me li incollo io.
visto che sono abbastanza pratico, ho pensato di fare delle foto durante l'incollaggio così magari qualche altro temerario che vuole seguire le mie orme potrà beneficiarne.
Per l'allestimento, devo dire, che guardandolo bene, avendolo lasciato così come è in foto, più lo guardo e più mi piace anche perchè preferirei mettere parecchie piante ma specialmente per la parte posteriore vorrei solo piante alte che escano fuori e davanti ad altezza crescente verso il tronco incastrate tra le pietre.
Anzi gradirei che mi suggeriate alcuni nomi di piante che escono fuori dall'acqua anche per 30 o 40 cm, così comincio a dare un occhiata in giro.

leandrao
02-04-2008, 21:57
già mi avete abbandonato? #13

krhon81
02-04-2008, 22:26
Bell'idea.....appena hai fatto mi raccomando TANTISSIME FOTO!!!!!!!
(chi lo sà...magari ti copio :-)) :-)) !!!)

leandrao
13-04-2008, 20:59
dopo un po di vicissitudini sono riuscito ad andare avanti.
Ho fatto fare i vetri solo che il vetraio mi ha fatto un guaio!
mi ha tagliato i vetri per fare l'acquario 60x60 solo che anche l'altezza l'ha fatta di 60cm.
direte voi: riportaglieli e fatteli ritagliare!
Il vetraio con la'intercessione di un mio amico mi ha fatto un trattamento speciale sia in termini di prezzo che di disponibilità e mi dispiacerebbe riportargli i vetri e dargli altro disturbo.
Volevo chiedere se era possibile ovviare a questo problema magari alzando il fondo o devo darmi un pizzico sulla pancia e tornarci.

leandrao
17-04-2008, 12:40
ho deciso che l'acquario lo farò alto 60cm.
comunque per krhon81. Ho trovato in giro molti link sulla costruzione molto dettagliati e fatti in maniera comprensibilissima.
per questo lo sto incollando senza fare foto ecc. perchè i sistemi sono sempre gli stessi.
L'unica difficoltà che ho incontrato è stato il "maneggiamento" di lastre pesanti.
Per il resto se segui le guide di cui sopra non incontri grossi problemi.
Un consiglio:
è fondamentale la precisione del vetraio per misure e squadri.
Uno dei miei vetri era due millimetri più largo su un lato e ho dovuto fare i salti mortali per fare un buon lavoro.