Visualizza la versione completa : Vallisneria: domanda
Ciao a tutti.
Ho un acquario da 75 litri lordi avviato da un paio di settimane (per i dettagli vedete pure il profilo).
Vi chiedo una cosa riguardo la Vallisneria... ha sempre più le estremità marroni e sfilacciate... ho dato mezza dose di fertilizzante liquido dopo una settimana, ma per ora con scarsi risultati... che sta succedendo? la devo togliere?
ah, l'acquario è riempito con sola acqua di rubinetto.
Grazie e ciao!
Ciao, il problema si presenta sulle foglie vecchie? aspetta di vedere se le foglie nuove che spunteranno avranno lo stesso problema, se fosse cosi credo che potresti provare ad aumentare un po la luce, per il resto mi sembra che la tua vasca abbia tutto per far crescere ottimamente la valli.. ;-) .
Noto che hai i nitrati a zero, se vuoi far crescere le piante un po di azoto serve... prova a buttare un pizzico di mangime ogni tanto..., in questo modo nutrirai anche i batteri nel filtro che si svilupperanno e saranno più in grado di sostenere il carico biologico, regolati con il test di no2 e no3 per capire...
Ciao.
Ciao, il problema si presenta sulle foglie vecchie? aspetta di vedere se le foglie nuove che spunteranno avranno lo stesso problema, se fosse cosi credo che potresti provare ad aumentare un po la luce, per il resto mi sembra che la tua vasca abbia tutto per far crescere ottimamente la valli.. ;-) .
Ciao.
grazie.
ma intanto le foglie marroni e sfilacciate le taglio?
lo credo anche io #36# #36#
la vallisneria ha il problemino che se tagli le estremità, le foglie tendono a marcire...o almeno le punte...non è che erano alte e hai provato a potarle un pò?
Sarebbe meglio tagliare di netto tutta la foglia fino al colletto se propio è rovinata, tanto non si riprenderà più, l'unica cosa considera che in questo momento la valli sta crescendo soprattutto sotto terra, e un po di foglie le serviranno per vivere.
PS hai letto il mio post più sopra l'ho modificato aggiungendo una cosa...
Noto che hai i nitrati a zero, se vuoi far crescere le piante un po di azoto serve... prova a buttare un pizzico di mangime ogni tanto..., in questo modo nutrirai anche i batteri nel filtro che si svilupperanno e saranno più in grado di sostenere il carico biologico, regolati con il test di no2 e no3 per capire...
Ciao.
proverò a mettere un po' di mangime.
posso fare anche un'altra domanda?
nella mia vasca c'è un substrato fertile ricoperto da ghiaia... quando metto le piante devo infilarle fino in fondo ai 6/7 cm di ghiaia? io al momento ho solo infilato le radici in modo che fossero appena nascoste...
Lascia che le piante vadano dove le porta il cuore... :-D , la vallisneria in particolare ha delle radici paurose, secondo te non riesce a passare pochi cm di ghiaino? ;-) se rimangono ancorate senza staccarsi ogni 5 minuti va benissimo, il colletto della pianta (cioè la parte tra foglie e radici) dovrebbe stare metà interrato e metà fuori.
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |