Visualizza la versione completa : primi pesci!!!!!! :D
ciao ragazzi,finalmente ho comprato i miei primi malawitosi,alla fine ho optato per un trio di aulonocara baenschi nkomo reef,maschio sugli 8/9 cm e femmine di 6/7 e 5 piccoli labidochromis caeruleus...secondo le vostre esperienze personali quali pesci potrei abbinare?
(acquario da 250 l circa)
altra domanda gli aulo
nocara quanto cresceranno e tra quanto saranno pronti per accoppiarsi? grazie ;-)
La crescita dei pesci dipende da te e da come li alimenti. A quelle dimensioni potrebbero già accoppiarsi.
Puoi abbinare a loro un altro non mbuna oppure un altro labidochromis (chizumulu, ad esempio) o una piccola cynotilapia, preferibilmente planctovora. Quanto è lunga la vasca?
la vasca è lunga 110 cm, 45 di profondità
quanti pesci ci possono stare?
un altro trio senz'altro.
un'altra domanda,per mettere in risalto la livrea dei pesci quali sono i neon migliori? io ho 2 neon:
1 philips aqua relle TL-D 30W (rosa)
1 philips TL-D 30W (verde)
Rosa? Verde? Questo è quello che vedi tu. Ma la temperatura? (espressa in °K = gradi kelvin).
Se ben ricordo l'acquarelle è 10 o 12mila °K ea naso direi che l'altro è 6500.
Rosa? Verde? Questo è quello che vedi tu. Ma la temperatura? (espressa in °K = gradi kelvin).
Se ben ricordo l'acquarelle è 10 o 12mila °K ea naso direi che l'altro è 6500.
è? :-))
scusa ma non me ne intendo,io ho scritto pari pari quello che c'è stampato sui neon non so i gradi kelvin... #06
Io ne metterei una da 10k (spettro neutro, l'acquarelle è 10k) e un'altra fotostimolante (spettro rosso intorno ai 6500k) per avere un bel pratino verde di alghe (ovviamente se le vuoi). Io eviterei l'atinnica blu, sfasa molto i colori che non corrispondono a quella tonalità. Ovviamente se metti la fotostimolante devi fare attenzione ai nitrati, fotoperiodo ecc ecc... o ti ritrovi con alghe di tutti i tipi #13
Io ne metterei una da 10k (spettro neutro, l'acquarelle è 10k) e un'altra fotostimolante (spettro rosso intorno ai 6500k) per avere un bel pratino verde di alghe (ovviamente se le vuoi). Io eviterei l'atinnica blu, sfasa molto i colori che non corrispondono a quella tonalità. Ovviamente se metti la fotostimolante devi fare attenzione ai nitrati, fotoperiodo ecc ecc... o ti ritrovi con alghe di tutti i tipi #13
ok...allora la atinnica blu non ho intenzione di metterla,secondo te dovrei lasciare l'aqua relle e prenderne una a spettro rosso giusto?
l'altro neon che ho io credo che sbiadisca un po i colori dei pesci perche fa una luce fredda -28d#
Calmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Intanto è fItostimolante e non fOtostimolante. Cioè, stimola le piante, non la luce.
Poi le alghe non utilizzano lo spettro delle piante superiori, ma dominanti blu. Quindi un'alga cresce meglio con una 10.000 che con una 6500 (vi siete mai chiesto perchè si mette l'attinico - BLU! - per stimolare la crescita algale???).
Quanto a quello che c'è scritto sul tubo, Saio, oltre alla sigla TL-D ci dev'essere qualcos'altro. Sempre a naso, direi che c'è scritto 865 o 965: verifica e facci sapere. La mia sensazione è che tu, sempre che i tuoi gusti combacino coi miei, stia messo bene. Parlo di gusti, in quanto, alla fine, in un allestimento malawi la luce e la sua temperatura di colore, fanno della vasca un ambiente colorato in maniera differente. E questa differenza, ai pesci, poco importa. per non parlare del fatto, poi, che l'occhio umano percepisce solo una parte di queste frequenze e bla, bla, bla (c'è un paio di topic in rilievo che POTRESTE leggere per approfondire).
PERSONALMENTE ho UN SOLO neon da 30W per la mia vasca e posso garantirvi che la colorazione dei pesci risalta molto più ora di quando ne avevo due. ma non perchè la luce è diversa al mio occhio. Perchè è diversa al loro, sono più tranquilli e si colorano meglio. Mi spiego? Non dobbiamo cercare di valorizzare i colori dall'esterno, ma dall'interno di un pesce con la corretta alimentazione e un habitat (fatto di ambiente e coinquilini) adeguato.
Calmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Intanto è fItostimolante e non fOtostimolante. Cioè, stimola le piante, non la luce.
Poi le alghe non utilizzano lo spettro delle piante superiori, ma dominanti blu. Quindi un'alga cresce meglio con una 10.000 che con una 6500 (vi siete mai chiesto perchè si mette l'attinico - BLU! - per stimolare la crescita algale???).
pardon, probabilmente ho recuperato informazioni sbagliate (a suo tempo). Mi studierò con calma il discorso illuminazione.
Per la fOtostimolante merito la fustigazione #23
macguy hai ragione,c'è scritto anche 54-765 sul tubo
ho provato ad utilizzare un neon solo ma se ne tolgo uno non si accende neanche l'altro perchè? -04
Marvin62
21-03-2008, 12:54
perchè probabilmente il reattore li comanda entrambi ma con un ingresso solo
e togliendone uno interrompi la corrente anche per l'altro
Non posso che quotare mac e dirvi che nella mia vasca ho montato 2 neon, 1 sylvania e 1 attinico blu, ma l attinico lo accendo solo come tramonto quando si spenge l altro
Ma la vasca è un cayman 110 professional? Se è quella io ho lasciato quelli di serie.
Ma la vasca è un cayman 110 professional? Se è quella io ho lasciato quelli di serie.
si è un cayman 110!
Io come dicevo nel post precedente ho lasciato le lampade originali e personalmente mi ci son trovato molto bene. Forse se avessi avuto la sabbia di colore diverso dal bianco sarebbe stato anche meglio. Puoi vedere tu stesso l'effetto dalle foto che ho pubblicato in vari post e quello in rilievo sugli MBUNA (quello che ha macguy in firma per intenderci).
PS: presto farò altri aggiornamenti alal vasca
la tua vasca è molto bella,ma i pesci non ti stanno nascosti tutto il tempo?
la tua vasca è molto bella,ma i pesci non ti stanno nascosti tutto il tempo?
No, solo le femmine in gestazione mi stanno spesso nascoste. Gli altri , tutti inclusi, girano spesso per l'acquario.
a me invece sta sempre nascosto il maschio... -04
se vi interessa ho messo alcune foto della mia vasca nella sezione delle foto :-))
ragazzi riporto su questo topic fatto di domande e quesiti per farvi un'altra domanda...#12 una FEMMINA di sciaenochromis può essere più territoriale di un maschio(si parla di esemplari sui 9/10cm) e addirittura attaccare un aulo MASCHIO pressapoco delle stesse dimensioni?
grazie
Tutto può essere. Ma come direbbe un comico di Colorado, la domanda non è SE PUO' la domanda è P-CCHE'?
si infatti...P-CCHE'? :-D :-D
praticamente questa femmina si è presa la metà vasca di destra e ci lascia transitare solo le femmine di aulonocara e a volte (ma non sempre) i labidini...mentre coi maschi si dimostra scontrosa
la verità è questa NON CI SONO PIU' LE DONNE DI UNA VOLTA!!!
macguy hai ragione,c'è scritto anche 54-765 sul tubo
Il che vuol dire:
7=monofosforo (1 solo fosforo) se fosse stata 8 sarabbe stata trifosforo e nel caso della 9 pentafosforo (5), il tutto relativo alla resa luminosa.
65= 6500 Kelvin
uff............ho ancora bisogno del vostro aiuto e qui mi riferisco in modo particolare a macguy,che finora mi ha seguito e consigliato (hehe grazie)
ho paura che alcuni dei miei pesci stiano "covando" qualche malattia....ho postato nella sezione malattie:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=177301
:-(
vorrei riportare qui una bellissima scena che ho visto ieri sera e rendervi in qualche modo "partecipi" del mio stupore e della mia felicità:
Da qualche giorno ho notato un certo nervosismo da parte dell'aulonocara maschio,il quale passava le giornate ad inseguire per la vasca tutti gli altri pesci...ho subito capito che stava per succedere qualcosa infatti ieri notte verso le 3.00 ho visto (ho una luce lunare) il maschio che dopo aver messo in fuga i coinquilini ha letteralmente scavato una buca tra due grosse rocce,poi con le classiche parate ha attirato una femmina al suo interno e.......... avete capito no? #22
Adesso aspetto di vedere se è andato tutto a buon fine :-))
per ora niente di strano la femmina non ha ancora la gola gonfia e lui continua con le sue parate...chissà se vedrò altre scene del genere,è stato davvero emozionante!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |