Entra

Visualizza la versione completa : CONSIGLI PER NUOVO ACQAURIO

scocco32
19-03-2008, 11:56
Ciao ho un acquario da 100l circa...volevo dei consigli:

1: Metto il filtro interno o esterno??? io vorrei mettere quello esterno però potrei posizionarlo solamente allo stesso livello dell'acqaurio, perchè l'acquario è posizonato in una parete attrezzata...e il filtro nn posso posizionarlo al di sotto dell'acquario. Si può mettere?????? Succede qualcosa a livello di funzionamento???? se dovesse mancare la luce si autoinnesca automaticamente o ha difficoltà data la sua posizione???

2: Se posso posizionarlo allo stesso livello che filtro esterno mi consigliate???

3: Avevo intenzione di mettere lo sfondo ma visti i prezzi a malincuore sto cambiando idea potete consigliarmi qualcosa di più economico????

4: Volevo utilizzare la ghiaia sale e pepe oppure sabbia bianca com'è si sporca facilmente e il fondo nn si pulisce bene??? o metto una ghiaia più scura con una granulometria più grossa????

Vi ringrazio Fabio :-)

|GIAK|
19-03-2008, 16:56
allora... non so ripondere a tutte le tue domande... però per lo sfondo puoi benissimo usare una pellicola (sicuramente esiste nera) adesiva che trovi dal ferramenta... oppure del semplice cartoncino (ti consiglio sempre scuro) sa mettere dietro.... per la ghiaia io ti consiglio anche questa scura... io ho la ghiaia grigia e devo dire che lo sporco si nota un po... per fortuna ho 4 ampu che fanno il loro dovere e puliscono un po però se dovessi tornare indietro la metterei scura.... per il filtro non so che dirti... esistono cmq filtri a zainetto (anche se secondo me non sono l'ideale per acquari di questa grandezza) ma credo si possa fare... cmq vediamo che ti dicono gli altri.... ;-) ;-)

ilconte
19-03-2008, 20:07
1. In un 100 litri lo spazio non è moltissimo, ti consiglio, pertanto, un filtro esterno che ti consentirà di dedicare più litri netti ai tuoi pinnuti. Il filtro esterno si può collocare anche allo stesso livello dell'acquario, non c'è problema.
2.Come marche ti consiglio Eheim o Tetra.
3.Quoto Giak
4.Dipende da quello che vuoi fare. Per un acquario molto piantumato meglio stendere uno strato di terriccio fertile e ricoprirlo poi con della ghiaia da 3-4 mm, oppure indirizzarsi verso le terre Ada o Elos. In alternativa c'è Seachem Flourish. Se dovessi scegliere in base al colore, opterei per tonalità scure.
Se vuoi un consiglio, non risparmiare sul fondo, né sul filtro.

miccoli
19-03-2008, 21:34
io ho un 100 lt con filtro interno e un 115 con filtro esterno
se puoi attrezzati di filtro esterno
non conosco le altre marche, ma se dovessi comprarti un pratiko askoll , lavora sotto il livello dell acquario(al max un metro e 40 sotto)
voglio cambiare il filtro interno anche io ,ma ora prima finisco di allestire il 115 :-))
se puoii usa substrato scuro,come ti hanno detto sisporca facilmente il chiaro
per il nuovo allestimento ho usato dennerle bio deponit mix
ciao :-)

Sion
19-03-2008, 21:50
allo stesso livello dell'acquario per il filtro non saprei #24 #24

il tetra che ho io nelle istruzioni dice chiaramente che seve essere posizionato a minimo una certa altezza sotto all'acquario per permettere un ottimo funzionamento della pompa..

per lo sfondo usa un normale cartoncino nero della cartoleria

per il fondo colori naturali come nero o marroncino ;-)