PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquarietto!!!!

Andre.
19-03-2008, 09:18
Ciao ragazzi,
mi sono avvicinato da poco all'acquario marino.
Dato che in questo forum ci sono persone con grande esperienza (affermazione che deriva dal grande aiuto che mi avete dato per l'allestimento del dolce) vorrei "approfittare" della vostra esperienza e pazienza per intraprendere questa nuova avventura!!!!
Ho un acquario da 100 litri, una plafoniera con 2 lampade T5 da 24W, 10 Kg di rocce vive già spurgate e sabbia corallina fine.
La mia idea era fare un'acquario dedicato esclusivamente ai pesci della famiglia degli Amphiprionidi, aggiungendo anemoni che non siano troppo difficili da tenere (dato che in questo senso gli articoli che ho letto non sono confortanti).
Voi cosa mi consigliereste????
Secondo voi una cosa del genere è fattibile?!?!?
Grazie a tutti!!!!
CIAU!!!! :-))

Riccio79
19-03-2008, 11:49
Ciao e benventuo, tra l'altro vedo che siamo vicinissimi ;-)
Allora, innanzitutto 2 t5 da 24 sono davvero pochi per la tua vasca, anche se sarebbe meglio conoscere le misure..... e anche l rocce sono un po' pochine.... il rapporto è di 1 kg ogni 5 litri...la sabbia non metterla assoltuamente....se vuoi proprio inserirla aspetta quando la vasca sarà matura e stabile (almeno 5 o 6 mesi o di più) ma solo una spolveratina per coprire il fondo....
Gli anemoni te li sconsiglio vivamente, non è cmq detto che i pagliacci ci vadano in simbiosi, potrai inserire altri coralli con i quali vanno in simbiosi come sarcophyton, euphyllia etc.....
Tieni presente l'utilizzo di uno skimmer, e tieni presente che cmq in quel litraggio, che sarà cmq lordo, più di una coppia io non metterei....