Visualizza la versione completa : Diritto al "non voto"
AcquaPazza
17-03-2008, 17:18
Chiedo scusa se lo pubblico qui, ma so che avrebbe più visibilità.. (in tal caso spostatelo pure.. #36# )
Prendo spunto dalla firma di Sun..
Ho ricevuto questo testo che ho provveduto già ad inviare a tutta la mia lista..
"Pochi lo sanno, ma la legge prevede la possibilità di rifiutarsi di votare e metterlo a verbale.
Quando si va al seggio e dopo che le schede sono vidimate si dichiara che ci si rifiuta di votare e si vuole che sia messo a verbale.
Le schede di rifiuto sono CONTATE e sono VALIDE, contrariamente alle schede nulle o bianche o all’astensione dal voto.
Nessun mass-media ne parla, sembra che i giochi siano già fatti, e probabilmente molti andranno a votare il “meno peggio”.
Nel caso le schede di rifiuto arrivassero a un numero molto elevato (cosa mai successa nelle elezioni italiane) ci sarebbe qualche problema nell’assegnare i seggi vuoti e i mass-media sarebbero obbligati a parlarne.
L'astensionismo passivo non fa percentuale di media votanti e riguardo alle elezioni legislative il nostro sistema di attribuzione non prevede nessun quorum di partecipazione. Quindi, se per assurdo nella consultazione elettorale votassero tre persone, ciò che uscirebbe dalle urne sarebbe considerata valida espressione della volontà popolare e si procederebbe quindi all'attribuzione dei seggi in base allo scrutinio di tre schede.
Altresì le schede bianche e nulle, fanno sì percentuale votante, ma sono ripartite, dopo la verifica in sede di collegio di garanzia che ne attesti le caratteristiche di bianche o nulle, in un unico cumulo da ripartire nel cosiddetto premio di maggioranza...(per assurdo sempre votando bianca o nulla se alle prossime elezioni vincesse Berlusconi le suddette schede andrebbero attribuite nel premio di Forza Italia).
Esiste, però un METODO DI ASTENSIONE, che garantisce di essere percentuale votante (quindi non delegante) ma consente di non far attribuire il proprio non-voto al partito di maggioranza. E’, infatti, facoltà dell'elettore recarsi al seggio e una volta fatto vidimare il certificato elettorale, AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA, assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione; è possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE, UNA BREVE DICHIARAZIONE IN CUI, SE VUOLE, L'ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL SUO RIFIUTO."
Grazie, e scusate ancora..
Sara
La stessa cosa,a mio sapere, dovrebbe valere per l'annullo(parlo della scheda che riporta tale dicitura,e non di quelle annullate per errore).Quindi le opzioni potrebbero essere due,far mettere a verbale il proprio rifiuto o annualre volontariamente.
Io sono contro l'astensione o il voto al meno peggio.
Detto ciò Saretta bedda, sai bene che questo post non durerà molto nello sweet,però mai dire mai.Vediamo se riesce a crearsi una discussione che sappia rimanere in uno scambio di opinioni che si il più civile possibile.
Speriamo bene.
io personalmente sono contrario all'astensione, alle schede bianche e anche a quelle riempite di insulti/bestemmie. il voto è un diritto e un dovere/obbligo civile, è anche vero che risulta difficile immedesimarsi nella classe politica di questo periodo ma sono dell'avviso che dovremmo tutti cercare di votare non tanto il meno peggio ma quello che ci sembra più interessato a dare una mano a questo paese che sta andando a rotoli.
Possiamo essere schifati dei nostri politici ma che ci piaccia o no molto del nostro futuro dipende da loro, quindi cerchiamo nel nostro piccolo di tutelarci il più possibile.. si potrebbe dialogare a lungo in merito ma alla fine ognuno la pensa diversamente e nessuno è disposto a cambiare idea.. :-)) (come è giusto che sia)
io la mia l'ho espressa in caso ci becchiamo in fila per votare ;-)
AcquaPazza
17-03-2008, 18:30
hehehe Massimo, sò benissimo di aver messo un post "bomba" per altro in sweet bar..
Ma è solo per informazione..e perchè so che qui è più visibile che in altre sezioni.. è giusto che chi non abbia voglia di votare, abbia la possiblità di dichiarare il suo non voto, senza annullare o non andare..
Quest'anno io non me la sento di votare,quindi sono propensa ad agire in quella maniera..
Non andrei mai per votare il migliore o il "meno peggio".. voterei appunto, come dice lusontr, il partito che si avvicina di più al mio ideale politico..
Purtroppo in questo periodo nessun partito si avvicina alla mia idea..
Spero vivamente che questo topic regga e nn sfoci in liti furibonde, perchè nn mi pare il caso..è solo informazione.. liberi di utilizzare questa cosa come no..
Non l'ho postato per obbligare la gente ad agire così..
PinkBetta
17-03-2008, 19:42
Mi date per favore il numero della legge che cita questo diritto?
AcquaPazza
17-03-2008, 20:12
Silvia, l'unica cosa che posso dirti e riportare è questa..
Art. 48.
Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età.
Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.
La legge stabilisce requisiti e modalità per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all'estero e ne assicura l'effettività. A tal fine è istituita una circoscrizione Estero per l'elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi nel numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge.
Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.
Probabilmente è solo una mia interprertazione di questo articolo..
Ma siccome ogni elettore è libero di votare un qualunque partito..ogni elettore è libero anche di agire come meglio crede..
E dato che il nostro dirtto di voto non deve essere limitato da niente e nessuno, noi siamo anche liberi di far scrivere a verbale che ci asteniamo al votare per queste elezioni..
In questo caso dato che il voto è un dovere civico , noi non ci asteniamo a questo dovere, ma esprimiamo il nostro dissenso al voto..
Mi sto informando anche io su questa cosa, perchè nn vorrei che si trattasse di una burla..
L'unica cosa che ho trovato "fattibile" è l'articolo 48..
Oltre al fatto che molti non sono d'accordo sul "nulle o bianche finiscono in maggioranza in ogni caso"
Sara
PinkBetta
17-03-2008, 20:22
Grazie Sara! :-))
Ho chiesto il numero della legge perchè ho pensato che se esiste questo diritto da qualche parte deve essere citato per forza, altrimenti non so se è possibile farlo.
AcquaPazza
17-03-2008, 20:27
Prego :-)
Sto cercando anche io qualche riferimento.. a qualche normativa/legge/articolo!
Ma per ora non trovo nulla..
L'articolo 48 forse è quello che più si avvicina..
Appunto, a far valere il nostro diritto. Anche perchè il nostro dovere non và limitato..
Se tutto questo poi risulterà una bufala, chiedo venia..
Ho visto che in molti siti ne stanno discutendo animatamente e non.. quindi quasi tutti si stanno arrovellando per trovare una soluzione..
Se, come dicevo prima, il tutto risulterà un falso, l'unica (per chi appunto non vuol votare) sarà quella di annullare la scheda coi soliti modi oppure astenersi e rimanersene a casa in panciolla..
bhe certo.... per quel che mi riguarda... può essere un'idea allettante... effettivamente al momento io non mi immedesimo in questo o quel partito... ne mi sento tutelato o rassicurato da questo o quel politico... quindi... cerchiamo di vederci chiaro.. perchè secondo me è bene portarsi una copia dell'articolo (o quel che sia) che cita questa possibilità se abbiamo intensione di fare cosi ;-) ;-)
AcquaPazza, da "scienziato politico" la cosa mi ha interessato non poco... :-D
il problema principale nel programma che proponi è il seguente: per "dovere" si intende una situazione giuridica di svantaggio, prevista dalla costituzione. In realtà il problema si pone quando, ovviamente secondo la mia interpretazione, il dovere diventa "civico", probabilmente delineandosi come un diritto inviolabile, se per inviolabili si intendono tutti quei diritti indicati nella costituzione.
diritto inviolabile (riconosciuti e garantiti dalla costituzione, art 2) perche: perchè la costituzione garantisce, appunto, l'eleggibilità del parlamento. E dunque, se siamo di fronte ad un dovere civico che in realtà costituisce anche e soprattutto un diritto inviolabile, siamo di fronte anche alle caratteristiche che convenzionalmente e costituzionalmente sono state attribuite al diritto inviolabile, su tutte (in questo contesto) l'IRRINUNCIABILITA' (il titolare non può rinunciare, neppure volendo, a tale diritto).
in realtà, sempre secondo me, l'astensione costituisce un fenomeno anticostituzionale e dunque è difficile pensare che nel seggio si possa accondiscendere ad un atteggiamento di questo tipo.
spero di essermi spiegato bene :-))
...oh..questo è solo il MIO modo di vedere... ;-)
Paolo Piccinelli
18-03-2008, 12:46
Raga, io sono stato per diverse volte presidente di seggio e vi posso confermare che l'opzione esiste e che l'ho esercitata personalmente.
Negli stati con tradizione democratica più forte (per esempio gli USA) sulle schede ci sono i nomi dei candidati ed una casella "NESSUNO DEI SUDDETTI" se tutti i candidati vi fanno schifo.
In Italia si può fare come scritto sopra, ma nessuno lo sa.
I vari Beppe Grillo che hanno fatto dell'antipolitica una bandiera potrebbero promuovere un referendum per far inserire la casella NESSUNO DEI SUDDETTI nel nostro sistema elettorale!!!
...secondo voi lo faranno mai?!? :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli, naturalmente io parlavo per linee generali e, colpevolmente, senza avere avuto un'esperienza diretta. Se dici che è così chiedo scusa per aver portato avanti un ragionamento fuorviante. #12
..mi chiedo solo una cosa, ma che può captare se, per assurdo, la maggioranza si comporta in questo modo? mi spiego meglio: mentre per l'astensione o l'annullamento della scheda si procede come se nulla fosse, ossia si cerca comunque una maggioranza "relativa", se il non voto viene messo a verbale, segno evidente che debba essere un fattore da ponderare nello spoglio finale...e se la maggioranza non vota? che succede? #13
AcquaPazza
18-03-2008, 13:11
Paolo Piccinelli, grazie di cuore per aver dato questa notizia!!!
Almeno sò che posso andar tranquilla,senza dovermi fare magre figuraccie... :-))
dado.88, a mio parere, in italia non ci sarà mai una maggioranza di non voti messi a verbale.. molti non andranno semplicemente a votare, quindi ci sarà sempre e comunque una maggioranza di votanti, e schede bianche o annullate..
Per fare una cosa simile dovremmo coalizzare tutta Italia..e forse allora si che ci sarebbe da preoccuparsi.. perchè in quel caso ogni elettore si rifiuterebbe di votare un partito, e nessuno salirebbe al governo!
E forse solo a quel punto, i parlamentari capirebbero che il disagio è molto più grande di quello che i mass media fan vedere..
Paolo grazie ancora!!! #22
ma che può captare se, per assurdo, la maggioranza si comporta in questo modo?
il mio ragionamento era "per assurdo"..so bene della tendenza a votare "il meno peggio" tipico dell'elettore medio italiano...
AcquaPazza
18-03-2008, 14:11
hehehe si, pure io stavo ragionando "per assurdo".. :-)) (magari accadesse sul serio..ci sarebbe finalmente una bella svolta!)
so bene della tendenza a votare "il meno peggio" tipico dell'elettore medio italiano...
E questa secondo me è la cosa peggiore..
Paolo Piccinelli
18-03-2008, 14:36
La cosa funziona così: ti presenti e dichiari di rifiutare la scheda perchè tutti i candidati ed i partiti ti fanno schifo.
Il segretario o lo scrutatore mettono a verbale (ci vogliono 10 minuti) e ti timbrano il certificato elettorale.
E' solitamente attuato come forma di protesta per tentare di bloccare le operazioni di voto.
Se la maggioranza dei votanti lo fa, semplicemente si calcola chi vince in base ai voti restanti (per le votazioni con quorum il non-voto vale).
Questo è quello che mi ricordo a grandi linee... ovviamente smentitemi se dico fregnacce!!!
Nella pausa pranzo ho cercato un vecchio manuale per le operazioni di voto ma non lo trovo... se chiedete nell'ufficio elettorale dei vostri comuni lo potete consultare gratuitamente.
CarloFelice
18-03-2008, 15:39
io conosco uno scrutatore, chiedo a lui se ne sa qualcosa...
eh si... vediamo bene sta cosa... perchè mi sa che potrei sfruttarla... #24 #24 #24
Dalietta
18-03-2008, 17:25
Io questa volta utilizzerò questo articolo; non voglio votare nessuno.
Sono tutti deludenti! -04
Confermo che è possibilissimo. L'ho fatto da scrutatore.
E' abbastanza probabile che sfrutti questo metodo per mostrare il mio dissenso, anche se sembra che la Casta sai davvero inamovible, tipo alghe in acquario. -28d#
A pennello.
Ma se il voto è segreto, alche il non voto dovrebbe esserlo!
Evidentemente, come avete detto pure voi, non è così e quindi la percentuale degli elettori che utilizzerà questa procedura sarà infinitesima.
Certo che se si inserisse un'altra casella nella scheda sarebbe un'altra storia, si eviterebbe la votazione del menopeggio cosìcche i politici si diano una regolata e magari si proceda a una ristrutturazione del sistema Parlamentare nel suo toto con uno numero nettamente inferiore di Senatori e Deputati, eliminando tutti i pseudopolitici che sono mossi dal prestigio e dal denaro, piuttosto che dal "Bene dell'Italia".
Scusate il semi off-topic, ma quando inizio a parlare di queste cose mi altero!
Tu puoi "non votare" annullando o facendo scheda bianca, che non è tecnicamente non voto, ma è come dire "nessuno dei suddetti"; Oppure puoi volere che tutti sappiano che rifiuti di votare (gesto simbolico) e dichiararlo al seggio.
benefici della democrazia. :-)
Paolo Piccinelli
19-03-2008, 12:02
Certo che se si inserisse un'altra casella nella scheda sarebbe un'altra storia, si eviterebbe la votazione del menopeggio cosìcche i politici si diano una regolata e magari si proceda a una ristrutturazione del sistema Parlamentare nel suo toto con uno numero nettamente inferiore di Senatori e Deputati, eliminando tutti i pseudopolitici che sono mossi dal prestigio e dal denaro, piuttosto che dal "Bene dell'Italia".
Ecco perchè quella casella in Italia non ci sarà MAI!!! #07 #07 #07
mi sono informato com nio zio che di mestiere fa il giudice e quindi di legge e costituzione capisce un po piu di me...
ha detto che come cosa è possibile ma secondo liu è la cosa piu sbagliata che si possa fare, in quanto alla fine tutte le schede bianche nulle e gli astenuti vanno d infoltire il paniere di voti del vincitore, qualunque esso sia.
quindi non è un voto butato è un voto al vincente
CarloFelice
25-03-2008, 13:11
dalla padella alla brace allora #06
maass, ma anche il non voto? so che è cosi per le schede nulle o bianche... ma anhce per questo non credo ;-) ;-)
si, purtroppo è cosi. poi pensa mica possono lasciare dei seggi vuoti in palamento. quindi stiamo attenti a non regalere nulla a chi non lo merita
mi sono informato apposta visto che avevo intenzione di farlo io.
Paolo Piccinelli
25-03-2008, 18:36
...alla fine ci toccherà turarci il naso un'altra volta.... #07 #07 #07
Toh! si parla della mia firma da 10gg ed io non ne so niente -05 :-D
Ma se il voto è segreto, alche il non voto dovrebbe esserlo!
Evidentemente, come avete detto pure voi, non è così e quindi la percentuale degli elettori che utilizzerà questa procedura sarà infinitesima.
Infatti dovrebbe essere sacrosanto!!!
mi sa che dovremmo eliminare tutti :-D
Non posso che condividere quello che avete detto, però proprio per il fatto che dichiarare il proprio non voto non è una cosa fattibile in modo segreto(ma la legge sulla privacy? #07 ) credo che sia una cosa che in pochissimi faranno........ #24 faremo?! #24
forse ha ragine Paolo Piccinelli, nel dire che alla fine saremo costretti a turarci il naso e votare per il burattinaio di turno -28d#
Alla luce dei fatti, credo che farò la cosa che continuo a consigliare a tutti di non fare, e cioè non andare a votare -05
W la mia coerenza #23 :-D #23
In effetti, non saprei per chi votare, non vedo un meno peggio io, per me ds, sn sono tutti uguali pensano solo ai loro interessi, quindi a meno che non ci sia realmente qualche lista civica presentata tramite beppe grillo credo che a votare non ci andrò realmente #07
Che poi la voglio vedere tutta questa brava gente, delle liste civiche di grillo, una volta a contatto con la marmellata se sapranno resistere alla tentazione....... #24
rucefilo
28-03-2008, 13:37
I vari Beppe Grillo che hanno fatto dell'antipolitica una bandiera potrebbero promuovere un referendum per far inserire la casella NESSUNO DEI SUDDETTI nel nostro sistema elettorale!!!
...secondo voi lo faranno mai?!? :-D :-D :-D
questa cosa è molto interessante!
peccato che nessuno abbia mai pensato a metterla in atto!
Da un post du un un'etente postato su eventi, ho saputo un'altra cosetta interessante -28d# credo che l'amico apollo01 non me ne voràà se riporto il suo messaggio ;-)
se volete date anche un'occhiatina al topic: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=165096&postdays=0&postorder=asc&start=15
Signori, le schede nulle e bianche non sono realmente nulle in quanto concorrono, secondo la legge elettorale, al premio di maggioranza del partito che chiaramente ha preso più voti. L'unico modo è di chiedere che venga messo a verbale il rifiuto della scheda elettorale (wquesto dopo essersi registrato per il voto) motivandolo ( per esempio con un non mi sento rappresentato da nessun politico in gara). iL PRESIDENTE DI SEGGTIO è OBBLIGATO DALLA LEGGE (PENA UNA AMMENDA DA 3.000 A 6.000 EURO) A METTERE A VERBALE IL VOSTRO RIFIUTO E LA VOSTRA MOTIVAZAIONE. Questo è l'unicvo modo per esercitare il diritto del voto ma non darlo a nessuno.
Altra cosa: lo sapete vero che si vota il 13 aprile perchè così avranno maturato la pensione anche i parlamentari alla prima esperienza? La proposta della Lega che prevedeva il voto il 6 aprile (e per 7 giorno non avrebbero così avuto diritto alla pensione, un risparmio di 300 MILIONI di euro) è stata bocciata, indovinate il perchè
Questo è l'unicvo modo per esercitare il diritto del voto ma non darlo a nessuno.
in questo caso il voto non è stato assegnato a nessuno per un espresso rifiuto quindi le possibilità saranno 2:
1) la scheda entra a far parte del premio di maggioranza
2) non la si considera e quindi è come se quella persona non fosse andata a votare quindi è inutile.
le proporzioni si fanno in base alle schede nelle urne.
per far si che la protesta abbia senso ci vorrebbero milioni di rifiuti tali che si possa asserire che c'è qualcosa che non va...e quindi lasciare a chi di dovere il compito di un analisi attenta della situazione.
ma come capirete tutti è una prospettiva utopica.
ripeto avevo pensato io di fare lo stesso ma alla fine informandomi mi sono reso conto che è inutile non serve a nulla visto che anche se nelle migliori delle ipotesi il nuvero di queste schede dovesse arrivare al migliaio mon sarebbero comunque abbastanza. quindi non ci resta che votare per le poche persone serie che ci sono in parlamento. sono poche ma ci sono e speriamo bene.
siamo sull'orlo del baratro se tutto andrà come non deve andare in queste elezioni rischiamo grosso...rischiamo di fare la fine dell'argentina.
AcquaPazza
29-03-2008, 14:49
si, Sun, questa io la sapevo già..
Mentre noi dobbiamo lavorare 40 anni per ricevere una pensione a loro bastano solo 6 mesi.. (vedi Mastella quanti soldi si è intascato!)
Gira che ti rigira chi continua a prendersela in quel posto siamo sempre e solo noi, poveri cittadini..
E come sempre in fase elettorale son tutti bravi a parlare.. voglio poi vedere se arriveranno o meno i fatti!!
A questo punto però, sappiamo che possiamo far metter a verbale il nostro rifiuto..
Quindi, io lo farò..
E spero di non esser l'unica :-)
AcquaPazza
29-03-2008, 14:55
maass, perdonami ma se io mi son rifiutata di votare, quel voto non andrà mai a nessuno, perchè io ho rifiutato una scheda che non andrà nelle urne..
Calcola che solo su questo forum siamo più di 20 milioni di persone.. se esempio, tutti noi adottiamo questo metodo, ci sono 20 milioni di schede rifiutate messe a verbale per ogni nostra motivazione ..
Quindi per me questo rifiuto messo a verbale, non è la stessa cosa che annullare o lasciare in bianco una scheda..
Ho qualche dubbio che ci sia qualcuno di Serio in questo parlamento..
quindi non ci resta che votare per le poche persone serie che ci sono in parlamento. sono poche ma ci sono e speriamo bene.
il problema caro maass, è che, lasciando satre che di persone serie in parlamento non c'è manco l'obra :-D , non si può scegliere di votare per nessuno se non solo per il simbolo del partito #06
si, Sun, questa io la sapevo già..
Mentre noi dobbiamo lavorare 40 anni per ricevere una pensione a loro bastano solo 6 mesi.. (vedi Mastella quanti soldi si è intascato!)
si anche io AcquaPazza, so del discorso pensione, non sapevo il fatto specifico delle votazioni il 13/4 per far maturare la pensione a un'altro popò di manica di ladri #06
Calcola che solo su questo forum siamo più di 20 milioni di persone..
solo per fare un appuntino, :-D mi sembravano un po tante, ed ho controllato in OP, dove si dice che:
Statistiche
Utenti totali 25960
Ultimo utente iscritto corallino
Messaggi totali 1573882 in 129971 argomenti
ciò non toglie che rifiutarsi di votare abbiamo capito che è un nostro diritto e non vedo il perchè uno ci debba rinunciare ;-)
sono d'accordo con tutto quello che voi dite ma purtroppo alla fine di tutto quando si assegnano i seggi le percentuali si fanno in base alle schede presenti in urna quindi rifiutarsi di votare e farlo mettere a verbale è come quando non si va a votare.quindi non ha alcun peso sulla percentuale finale dei voti.
ragionando per assurdo per la legge se ci saranno 50milioni di italiani che voteranno e 49milioni si rifiuteranno di votare la percentuale per assegnazione della maggioranza e opposizione si farà sul milione di schede che si troveranno nelle urne al momento del voto.ù
vi ripeto non sono mie opinioni o mie interpretazioni ma analisi di una persona esperta di legge...
NPS Messina
29-03-2008, 22:20
maass
Calcola che solo su questo forum siamo più di 20 milioni di persone.. se esempio, tutti noi adottiamo questo metodo, ci sono 20 milioni di schede rifiutate messe a verbale per ogni nostra motivazione ..
20 milioni di persone? -05
quasi quasi fondo il partito A(n)P che ci pigliamo pure il finanziamento pubblico ai partiti.
p.s. A(n)P sta per a noi la pagnotta :-))
AcquaPazza
29-03-2008, 22:33
emh... scusate... :-D
che differenza fà mila o milioni.. è una differenza minima :-D
(quanto siete pignoli però eh!!)
Caro NPS Messina, ;-) essendo tu un uomo che la vive più da vicino, come lo vedi questo diritto al non voto?
ma analisi di una persona esperta di legge...
sarà..ma a me sembra la più distante forma di democrazia in un paese che si vende per democratico.
AcquaPazza
30-03-2008, 13:47
allora dovresti sapere che se per caso anche "solo" 2-3 milioni di persone rifiutasse la scheda elettorale,pragmaticamente non farebbe differenza,ma mediaticamente la farebbe eccome.
ci si chiederebbe perchè 2-3 milioni di persone hanno rifiutato la scheda.
E qui non posso che quotare..
Se non si prova a far sta cosa, non sapremo mai se ci potranno essere esiti positivi o no..
Per esiti positivi o negativi intendo, una volta che agli scrutigni ci sono tot schede rifiutate deve venirgli per forza il dubbio che qualcosa inzia ad andare storto, al contrario delle loro aspettative.. che poi vinca il meno peggio o il migliore (per alcuni), si insinua comunque il dubbio!
E a questo punto potrebbero pensare ad una svolta..a un miglioramento..a qualcosa insomma..
Provar alla fine non costa nulla..
io dico...
solo 10 persone consecutive che rifiutano la scheda, immobilizzano o quasi il lavoro al seggio..allungando i tempi in maniera considerevole.
compilare un verbale da parte magari da una commissione scrutatrice che non è abituata può richiedere un certo lasso di tempo.
solo questo dovrebbe bastare perchè se ne palri, perchè venga stigmatizzato un tale comportamento, perchè ci si chieda.. "come mai queste persone han preferito quasi bloccare le operazioni di voto e non annullare o fare scheda bianca?"
AcquaPazza
30-03-2008, 14:10
Lssah, non aggiungo altro.. quotone :-))
si ma uno che è convito voterà ugualmente
AcquaPazza
30-03-2008, 18:02
si ma uno che è convito voterà ugualmente
Infatti questo topic non nasce per convincer la gente a far così..
Chi sà cosa vuol votare è libero di farlo!
Nessuno sta obbligando nessuno ad utilizzare questo metodo.. :-)
allora dovresti sapere che se per caso anche "solo" 2-3 milioni di persone rifiutasse la scheda elettorale,pragmaticamente non farebbe differenza,ma mediaticamente la farebbe eccome.
ci si chiederebbe perchè 2-3 milioni di persone hanno rifiutato la scheda.
certo ma il problema è che in italia si insabbierebbero tutto immediatamente e non facendo uscire la notizia sui quotidiani e telegiornali nessuno, tranne quelle poche persone che si informerebbero andando a leggere le scartoffie varie e i verbali dal ministero dell'interno, sarebbe al corrente della notizia.
solo 10 persone consecutive che rifiutano la scheda, immobilizzano o quasi il lavoro al seggio..allungando i tempi in maniera considerevole.
compilare un verbale da parte magari da una commissione scrutatrice che non è abituata può richiedere un certo lasso di tempo.
solo questo dovrebbe bastare perchè se ne palri, perchè venga stigmatizzato un tale comportamento, perchè ci si chieda.. "come mai queste persone han preferito quasi bloccare le operazioni di voto e non annullare o fare scheda bianca?"
d'accordissimo con te se fossimo in qualunque altro paese del mondo ma come sicuramente saprai in italia funziona tutto diversamente. questi "a mio avviso" patrioti, verrebbero dipinti come dei sovversivi che tentano di abbattere la democrazia ecc ecc.
sarebbe splendido poter continuare a pensare positivo e poter pensare che rifiutando una scheda elettorale si riesca a risolvere un problema del genere. servono provvedimenti ben piu drastici il marciume parte dal basso(circoscrizioni cittadine) fino ad arrivare agli alti palazzi di governo...
e se proprio volete saperlo io spero che dopo il voto questa iniziativa sarà stata veramente utile a cambiare o almeno ad iniziare un cambiamento.... e in quel momento sarò felicissimo di dirvi il piu grande grazie che abbia mai detto...
ciao
in italia penso che sia forse il paese dove questa azione si possa fare,in altri paesi ti sparerebbero addirittura
AcquaPazza
30-03-2008, 18:46
a me nn sembra
A te non sembra, e perchè?
Non mi pare ci sia nessuno con una carabina puntata ad obbligarti ad agire in questo modo.. abbiamo solo capito che è possibile farlo, quindi chi non ha nessuna intenzione di votare per milioni di motivi,può agire in questo modo, o starsene a casa e levarsi il problema!
Ripeto, nessuno sta obbligando nessuno a farlo, per ora abbiamo solo "discusso" sull'argomento..
servono provvedimenti ben piu drastici il marciume parte dal basso(circoscrizioni cittadine) fino ad arrivare agli alti palazzi di governo...
Questo è ovvio, ma si inizia sempre dalle piccole cose..
e se proprio volete saperlo io spero che dopo il voto questa iniziativa sarà stata veramente utile a cambiare o almeno ad iniziare un cambiamento
E' quello che spero anche io (suppongo lo sperino in tanti #13 ), ed è per quello che agirò così..
in italia penso che sia forse il paese dove questa azione si possa fare,in altri paesi ti sparerebbero addirittura
Bhe, se avessi letto attentamente tutto il 3d, avresti anche letto che in altri paesi, nella scheda elettorale esiste la casellina "non voto nessuno di questi partiti"..
Quindi siamo uno dei pochi paesi a non avere questa possiblità..
Ed ecco quindi il perchè (a mio parere) nascono le schede bianche o nulle..
certo che in altri paesi esiste quella casellina ,ma in quanti altri no?e anche se in italia nn cè questa casellina però è possibile astenersi e le conseguenze nn penso siano gravi
AcquaPazza
30-03-2008, 19:14
No.. non ci sono mai state gravi conseguenze, infatti non ho mai sentito di gente fucilata perchè si è rifiutata di votare..
Una delle nostre "piccole" speranze è che dopo questa azione possa nascere anche nel nostro paese quella casellina tanto carina :-))
BERA001, lasciando la classica "scheda bianca" il tuo non voto va a finire nel premio di maggioranza del partito che vince e a me sembra grave eccome. Nel modo che ha indicato AcquaPazza, invece, il tuo non voto è d'avvero un voto per nessuno ossia un voto di dissenso, dato che non se lo becca nessuno (non per niente i nostri politici si guardano bene dal pubblicizzarlo).
AcquaPazza
13-04-2008, 12:26
trallallero trallalà..
E' arrivato il gran giorno! :-))
Alle 14.30 mi dirigerò ai seggi... se al tg sentirete parlare di Lesegno.. non vi preoccupate..colpa mia :-D
Nel mentre buon voto a tutti.. #36#
Anche se è tardi per darti uno spunto in più per decidere per chi votare, posto lo stesso questi due video -05 -05 -05
non sono una bufala -05 è proprio la gente che ci andrà ad amministrare #07 #07 #07 #07 #07
http://it.youtube.com/watch?v=WXf-YbsSh0Y
http://it.youtube.com/watch?v=8ZlotRXWnoA
e poi se volete dare anche un'occhiatina al blog di Beppe Grillo, vedrete che le cose non cambieraano di certo, qiundi potete stare tranquilli ed andare a votare serrenamente per chi vi pare, anche per poroporopoppoppero :-D :-D :-D :-D :-D
tanto sono tutti uguali -28d#
http://www.beppegrillo.it/ (andate giù all'articolo 100 e non più di 100 #07 )
Pleco4ever
13-04-2008, 17:11
e poi se volete dare anche un'occhiatina al blog di Beppe Grillo
Beppe Grillo chi?Quello che fa i suffumigi dal motore ad idrogeno e va in giro con la Ferrari che fa i 4 km con un litro di benzina,e quando piove con la Chevy Blazer che ingoia benzina con i ritmi di un' auto americana (qual è) pre crisi petrolifera?!
Quello che spiega a tutti perchè la canapa è stata illegalizzata a vantaggio dell' acciaio e del petrolio e poi al posto di fare le vacanze su una zattera di legno e a vela,le fa su uno yacht di vetroresina con motori a scoppio Volvo da 800 cavalli? -05
Sempre lo stesso beppe grillo che fa richiesta all' Enel per avere una copertura di potenza sette SETTE volte maggiore di quella di una comune abitazione? ovvero 20 Kw e poi nei teatri urla "facciamogli il culo a quelli che fanno la corrente,produciamola NOI"quando a casa sua ha 25 Mq di pannelli solari sul suo tetto,pagati dalla yomo,con cui produce 2 Kw ovvero UN DECIMO di quello che consuma.
Intendi il suo blog?
Comunque io ho votato PD. Vi interessa? :-))
Domanda:
Andando a "non" votare,lasciando scheda bianca appunto rifiutandosi e facendo mettere a verbale,che si rischia?Viene considerato come se non andassimo proprio a votare?Dopo quante volte non si va a votare decade il diritto di voto?
Scusate ma ho letto velocemente le 4 pag. di topic e può essermi sfuggito.
Dopo quante volte non si va a votare decade il diritto di voto?
da quel che so io, dopo tre volte(esclusi referebdum)
ma sinceramente è una cosa che non ho più sentita.... #24
c'è gente che non vota da anni e non ha ancora perso il diritto di voto... #24
Pleco4ever, non dico che sia un santo, o quel che lui fa è giusto, ma con quel che dice ci mette al corrente di un bel po di magagne su chi ci governa, che di certo non sono migliori di lui che quantomeno è un comico ed ha minori responsabilità verso il popolo italiano, a differenza di coloro i quali ci stanno portando allo sfascio -28d#
AcquaPazza
13-04-2008, 20:28
Eccomi!
Pensavo peggio...
Sono entrata.. li ho guardati..detto tutta la trafila.. mi han guardato e detto "ok!"
Ma come ok?!?! e io che ero tutta speranzosa di farli diventare idioti a cercar di capire se si poteva fare o meno!
Ho poi scoperto l'arcano :-)) .. non sono stata l'unica in giornata ad agire così :-))
Pure il mio capo l'ha fatto...ho contagiato un paesello innocente :-D
Paolo Piccinelli
14-04-2008, 08:05
Pleco4ever, #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
...ha una villa in Sardegna che vale come il PIL di un piccolo paese africano #07 #07 #07
Scusate la domanda un pò provocatoria... ma quelli che han deciso di non votare, avrananno il coraggio di lamentarsi nei prossimi mesi/anni per le scelte che prenderà il futuro governo?
sinceramente... spero di no, visto che si sono rifiutati di far valere l'unico modo per far sentire la loro voce.
Se non si fosse capito, non condivido questo modo di operare (anche se lo rispetto), penso che in un momento così delicato per il paese, continuare una situazione di stasi possa solo peggiorare le cose. Non so (non mi sono informato) ma per far sentire il proprio disappunto non era possibile indire una raccolta firme, una manifestazione, o qualcos'altro? Alla fin dei conti i "non voti" saranno qualche migliaio, passeranno inosservati ai vertici alti della politica(anche nel caso in cui le tv daranno risalto alle notizie, son sicuro che i politici non cambieranno una virgola) e voi avrete perso l'occasione di far sentire le vostre idee, o quanto meno quelle che vi si avvicinano di più.
Paolo Piccinelli
14-04-2008, 10:48
marco3m, #25 #25 #25
ma quelli che han deciso di non votare, avranno il coraggio di lamentarsi nei prossimi mesi/anni per le scelte che prenderà il futuro governo?
Io credo che non ne avrebbero il diritto. E' troppo facile lavarsene le mani e poi lamentarsi.
Grillo è uno di quelli... tanto rumore, comizi nelle piazze... e poi?!?
Il sistema si cambia dall'interno, con referendum, proposte di legge popolari, militanza in organizzazioni e, perchè no, anche in partiti politici.
Il sistema si cambia dall'interno, con referendum, proposte di legge popolari
seee...a Topolinia. -e05
Non so (non mi sono informato) ma per far sentire il proprio disappunto non era possibile indire una raccolta firme, una manifestazione, o qualcos'altro?
E' stato fatto. Furono raccolte quasi un milione di firme per indire il famoso referendum che avrebbe dovuto cambiare la vergognosa legge elettorale vigente prima che si tornasse al voto, ma i nostri politici antidemocratici se ne sono altamente infischiati. Quello che mi dispiace quando sento di gente che sceglie di non votare non è tanto il fatto che stiano rinunciando a una delle conquiste più sofferte e più grandi della nostra Storia,
MESSAGGIO EDITATO - non è la sezione idonea per questo tipo di appelli (eventualmente c'è l'apposita sezione a ingresso limitato) e inoltre siamo ad urne aperte, quindi non si può fare comunque.
Paolo Piccinelli
concordo paolo, mi sembra che il "non voto" sia la moda di questa ultima sessione elettorale.
Non che sia contento di come sono andate le cose finora, sia chiaro... ma attaccare questo e quest'altro è troppo semplice senza essere propositivi. A me Grillo non piace, e non mi piace che si dica che "lui è solo un comico" perchè se smette le vesti del comico e attacca questo o quest'altro (a ragione o a torto) entra anche lui nel circolo politico.
PS: non mi sono ancora informato, ma ho un dubbio su quello che circola riguardo le elezioni per questo weekend e non il precedente così che potessero raggiungere la pensione tutti quanti. Io mi ricordavo che la pensione la raggiungevano dopo due anni e mezzo, quindi son passati solo due anni e non dovrebbero prenderla no?
quindi son passati solo due anni e non dovrebbero prenderla no?
illusione.
Piccinelli come hai osato -04
Lssah, non per andarti contro, ma mi indichi dove c'è scritto che la prenderanno? un anno fa quando passavano tutte le varie catene sugli stipendi dei politici dicevano che maturavano la pensione in due anni e mezzo, ora son diventati due anni?
non vorrei solo che si continuasse a parlare per luoghi comuni, del tipo "l'ho sentito allo zoo di 105", e spero per le mie tasche che non sia vera la voce che circola :-) (anche se non mi sorprenderei più di tanto)
cerco il riferimento normativo così ti rendi conto che non l ho sentito alla radio o stronzate del genere.
prima di imbottirmi di luoghi comuni ci penso su qualche volta.
Paolo Piccinelli
14-04-2008, 11:14
danny86, punto 12) del regolamento di AP... e sorvolo sulla tua firma. -28d#
marco3m, la pensione di parlamentare si matura dopo metà legislatura + un giorno... cioè due anni, sei mesi e un giorno. Quindi penso che stavolta non ce l'abbiano fatta. ;-)
si tratta comunque non di una pensione bensì di un vitalizio , che viene accomunato a una sorta di fondo assicurativo.
in pratica i parlamentari una volta inizia la legislatura iniziano a pagare (ebbene sì) un tot al mese per poi riscattare la somma (con gli interessi) al termine della legislatura.
poi se tu parli di qualcosa di diverso sinceramente non ho capito.
e sorvolo sulla tua firma.
Se è troppo stile Daniela Santanchè la cambio #12 Però è un verso di Madonna :-(
Lssah, non era un attacco a te, scusa, mi son espresso male ma conosco un sacco di gente che è venuta fuori dicendo appunto di averlo sentito di qui o di là senza documentarsi. E lo trovo insopportabile. Non ti conosco, e se abbiam parlato di qualcosa finora è sempre stato solo di pesci, quindi non vedo perchè dovrei attaccarti :-)
Paolo Piccinelli
14-04-2008, 11:26
bbbonnnniiiii.... state bbbooonnniiiii :-D :-D :-D
no no tranquillo Maurizio Piccinelli, :-))
anche perchè mi guarderei bene da litigare con qualcuno per difendere i politici! :-D
Spero lssah non se la sia presa, è stato solo un malinteso. :-)
nessuna polemica.
io ti ho parlato del vitalizio.
la "pensione da parlamentare" di cui si parla non so se è la stessa cosa o meno.
Paolo Piccinelli
14-04-2008, 11:46
Maurizio Piccinelli
:-D :-D :-D
AcquaPazza
14-04-2008, 12:00
Ma um.. dunque..
Io.. (e parlo solo per me stessa) ho agito così per segno di protesta, non perchè la cosa mi divertisse o altro..
E' 6 anni che voto, ho sempre votato e ho sempre espresso il mio ideale..
Da due anni a questa parte ho solo visto le mie idee sgretolarsi nelle mani di politici che se ne sono sempre altamente sbattuti del popolo italiano, lasciandolo nella cacca fino al collo per mille situazioni..
In questa campagna elettorale ne ho sentite tante.. promesse per diminuzioni tasse, aumento stipendi, eliminazione del precariato.. ma si sà, son tutti bravi a parlare,voglio vedere una volta saliti al governo (chiunque esso sia) se manterranno determinate promesse..
Non ho niente per cui lamentarmi.. io ho agito così, perchè convinta del fatto che questo possa far capire che c'è qualcosa che non và..
Anche solo quel migliaio di persone che ha agito nello stesso modo, ha fatto cmq notizia.. sul tgcom ieri c'erano due notizie puntante solo su persone che ai seggi han rifiutato la scheda, e tutte con lo stesso motivo "nessun partito rispecchia il mio ideale"..
Quello che mi chiedo ora è.. noi che abbiam deciso di rifiutarci nel votare non dovremmo lamentarci.. ma coloro che non sono andati a votare, coloro che hanno annullato la scheda o l'han lasciata bianca..cosa dovrebbero fare?!..immagino la stessa cosa.. perchè sanno benissimo che quelle schede finiranno in maggioranza..
In parte molti han agito proprio per quel motivo, evitare che determinate schede finissero per maggioranza..
E soprattutto come segno di protesta, dato che petizioni,firme o manifestazioni che siano, non sarebbero probabilmente servite a nulla..come probabilmente nemmeno questo segno di protesta servirà a qualcosa.. ci abbiamo provato.. è o no un nostro diritto farci valere? ognuno poi decide come agire come meglio crede..
Va bhe la smetto perchè ho detto le stesse cose 40 volte nello stesso discorso.. #13
Sara,solo le schede bianche vanno al conteggio per il premio di maggioranza,quelle annullate no.
Cmq mi associo alla tua protesta ;-) .Meglio cosi(ovviamente è un parere personale) che votare il meno peggio come si è fatto fino ad oggi.L'italia è in un periodo che ha necessariamente bisogno del meglio,il problema è solo dove e come trovarlo #13
Mr. Hyde
14-04-2008, 12:36
Sara,solo le schede bianche vanno al conteggio per il premio di maggioranza
anche io ho sempre sentito dire così. invece se andate a cercare in internet siti del governo c'è chiaramente scritto che non vengono conteggiate nè nulle nè bianche...
AcquaPazza, sì sì, metto sullo stesso livello il non voto o non andare a votare o annullare apposta la scheda per quanto riguarda il discorso di "non lamentarsi poi".
Ho capito benissimo quello che vi ha indotti a fare questa scelta, ma non la vedo come soluzione ai problemi di questi tempi. Concordo che sia un diritto, e quindi per chi crede lo può utilizzare :-)
vengono sicuramente conteggiate per i "Resti" anche le bianche.
questo per "tentare" di regalare alla maggioranza , un margine più ampio per evitare le figure di merda di dover chiedere ogni 3 giorni il voto di fiducia.
è brava AcquaPazza, #25 #25 #25 #25 #25
Pleco4ever, #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
...ha una villa in Sardegna che vale come il PIL di un piccolo paese africano #07 #07 #07
Quantomeno se l'è fatta coi suoi soldi, lo psiconano e walteruccio con tutta la compriccola se le fanno coi nostri soldi le ville #06
MonstruM
14-04-2008, 18:43
Io prevedo la mia prossima emigrazione in altro stato europeo o etraeuropeo...sapete se si può superare la dogana con endler a seguito?
Mr. Hyde
14-04-2008, 20:28
MonstruM, se passi di qui mi aiuti pure a capire come trasportare le satanoperca... :-D :-D
MonstruM
14-04-2008, 22:15
Potremmo affittare un camper...o un autobus...o un'autocisterna...
qua la situazione è grave, anzi graverrima....
lo psiconano ci pisiconanerà per i prossimi 4 anni #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19
MonstruM, mi sa che te devi da sbrigà con sta autocisterna mobile :-D :-D :-D
MonstruM
14-04-2008, 23:10
Sto accelerando i tempi per ottenere la patente di tipo D... #19 #19 #19
NPS Messina
14-04-2008, 23:57
Comunque, e la mia non vuole essere una polemica, Beppe Grillo ed il suo vday si sono rivelati un vero bluff in tutta Italia.
Un mio conterraneo, tale Michelangelo Florio Crollalanza (William Shakespeare era messinese) un giorno ci scrisse un'opera:
"troppu traficu pi nenti" ossia molto rumore per nulla.
Ho proprio scritto il titolo originale visto che la versione in vernacolo siciliano è antecedente alla versione conosciuta universalmente.
Ora ci dobbiamo nuovamente subire Berlusconi.
Sia ben chiaro, non ho votato per Veltrusconi, ma per Pierferdi, ora lo posso dire, e vi confesso che l'ho fatto soprattutto per protesta, per far capire a questi due arroganti, che hanno studiato a tavolino tutti gli incastri, che ancora esistono in Italia forze politiche intelligenti.
Non vanto ulteriormente l'UDC, che come tutti i partiti politic ha le sue pecche, ma ne lodo l'intelligenza, che gli ha permesso di mantenere le sue percentuali,e che forse potrà dar fastidio al duopolio.
Hanno messo il bavaglio alla democrazia, speriamo bene, ma la vedo dura.
mi ero perso un paio di pagine di topic #19 #19 #19
Non so (non mi sono informato) ma per far sentire il proprio disappunto non era possibile indire una raccolta firme, una manifestazione, o qualcos'altro?
E' stato fatto. Furono raccolte quasi un milione di firme per indire il famoso referendum che avrebbe dovuto cambiare la vergognosa legge elettorale vigente prima che si tornasse al voto, ma i nostri politici antidemocratici se ne sono altamente infischiati. Quello che mi dispiace quando sento di gente che sceglie di non votare non è tanto il fatto che stiano rinunciando a una delle conquiste più sofferte e più grandi della nostra Storia,
MESSAGGIO EDITATO - non è la sezione idonea per questo tipo di appelli (eventualmente c'è l'apposita sezione a ingresso limitato) e inoltre siamo ad urne aperte, quindi non si può fare comunque.
Paolo Piccinelli
non ho letto la parte editata, ma quella che leggo è la risposta che stavo dando io #36#
come fai a cambiare un sistema del genere, vedete che siamo in monarchia senza che lo sappiamo, in italia vige l'unica finta repubblica monarchica e non ce ne rendiamo conto #06
ed io nonostante abbia rinunciato al mio diritto di voto, non rinuncerò al mio diritto di lamentarmi, tanto anche se fossi andato a votare, cosa volete che cambiava il mio voto? potevo con un voto ribaltare le elezioni? #19
si tratta comunque non di una pensione bensì di un vitalizio , che viene accomunato a una sorta di fondo assicurativo.
in pratica i parlamentari una volta inizia la legislatura iniziano a pagare (ebbene sì) un tot al mese per poi riscattare la somma (con gli interessi) al termine della legislatura.
poi se tu parli di qualcosa di diverso sinceramente non ho capito.
iniziano a pagare :-D
e quandomai hanno pagato qualcosa coi loro soldi :-D
bbbonnnniiiii.... state bbbooonnniiiii :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D
Ma um.. dunque..
Io.. (e parlo solo per me stessa) ho agito così per segno di protesta, non perchè la cosa mi divertisse o altro..
E' 6 anni che voto, ho sempre votato e ho sempre espresso il mio ideale..
Da due anni a questa parte ho solo visto le mie idee sgretolarsi nelle mani di politici che se ne sono sempre altamente sbattuti del popolo italiano, lasciandolo nella cacca fino al collo per mille situazioni..
In questa campagna elettorale ne ho sentite tante.. promesse per diminuzioni tasse, aumento stipendi, eliminazione del precariato.. ma si sà, son tutti bravi a parlare,voglio vedere una volta saliti al governo (chiunque esso sia) se manterranno determinate promesse..
#25 #25 #25
AcquaPazza, sì sì, metto sullo stesso livello il non voto o non andare a votare o annullare apposta la scheda per quanto riguarda il discorso di "non lamentarsi poi".
Ho capito benissimo quello che vi ha indotti a fare questa scelta, ma non la vedo come soluzione ai problemi di questi tempi. Concordo che sia un diritto, e quindi per chi crede lo può utilizzare :-)
perchè andare a votare per un simbolo senza poter veramente scegliere a chi dare la tua preferenza me lo chiami diritto???? -05
Federico Sibona
15-04-2008, 13:52
Sono convinto che Pierferdi avrebbe avuto più voti se non avesse avuto in lista De Mida (e non è un errore di battitura) e Buttiglione, stanno sulle palle a 5/6 dell'Italia (ed anche a me) ;-)
Sun, non sono d'accordo con te che se non hai votato avrai diritto a mugugnare per quel che succederà.
Se tutti dicessero e pensassero io non vado a votare perchè tanto il mio voto non cambia niente, sai cosa succederebbe? Che vincerebbero quelli che vanno a votare.
Paolo Piccinelli
15-04-2008, 14:24
Se tutti dicessero e pensassero io non vado a votare perchè tanto il mio voto non cambia niente, sai cosa succederebbe? Che vincerebbero quelli che vanno a votare
...io infatti ho vinto!
Non perchè abbia vinto il Berlusca (anche se da imprenditore tifo per lui), ma perchè oggi l'Italia ha un governo forte che potrà governare nel bene e nel male, e senza scuse!!!
Se fra 5 anni non avranno mantenuto le promesse, un bel calcio nel sedere metaforico, tutti a casa e avanti un altro!!! ;-)
Io sono stato per diversi anni e sono tuttora impegnato in politica a livello locale e vi assicuro che è un lavoraccio che ti sfinisce fisicamente, psicologicamente e moralmente e che ti sottrae tempo per famiglia, amici, svago.
Si inizia e si continua quasi sempre per passione... a me l'hanno trasmessa i miei genitori.
Aggiungo che è molto semplice criticare dall'esterno, molto più difficile lavorare e beccarsi critiche che, molto spesso,sono fatte con troppa leggerezza e con scarsa conoscenza del funzionamento della macchina amministrativa.
Con questo, vi prometto un milione di guppy entro fine legislatura... un acquario per ogni famiglia... basta con i discus precari... pensioni più eque per gli aeratori e i filtri sottosabbia!!! :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli
15-04-2008, 14:25
Federico... rileggendo sembra che ce l'abbia con te... invece sottoscrivo PAROLAPERPAROLA :-))
NPS Messina
15-04-2008, 15:14
Sono convinto che Pierferdi avrebbe avuto più voti se non avesse avuto in lista De Mida (e non è un errore di battitura) e Buttiglione, stanno sulle palle a 5/6 dell'Italia (ed anche a me) ;-)
Sun, non sono d'accordo con te che se non hai votato avrai diritto a mugugnare per quel che succederà.
Se tutti dicessero e pensassero io non vado a votare perchè tanto il mio voto non cambia niente, sai cosa succederebbe? Che vincerebbero quelli che vanno a votare.
Si indubbiamente qualche personaggio "particolare" ha un pò inciso sui risultati, ma è evidente che il caro vecchio "scudocrociato" ha retto anche questa volta.
Infatti io sono andato a votare e la mia scelta ha avuto un peso, ed ha rispecchiato la mia volontà.
Peccato che non si possano scegliere i nomi, però sono contento perchè grazie a Messina è diventato senatore un messinese, quindi la città avrà un altro rappresentante in parlamento, con la speranza che si tenga "fuori dal coro" su determinate scelte (vedi ponte sullo stretto ed altre "strane alchimie" previste per il sud).
Paolo Piccinelli
15-04-2008, 15:22
...sto leggendo il Giornale di Brescia: nel mio comune la Lega ha preso il 34,7% -05
Qui è il primo partito... #24
Governeranno per 5 anni, poi lui diventerà presidente della repubblica. 12 anni. Io per la prima volta ho votato turandomi il naso, non avrei fatto i salti di gioia per nessuno dei risultati possibili, ma so che gli italiani hanno da sempre la classe politica che si meritano.
Federico Sibona
15-04-2008, 15:48
Alle 3:22 del pomeriggio leggi il giornale???????? Si legge mentre si fa' colazione. Adesso le notizie sono già un po' stantie :-D :-D . Adesso si deve lavorare, guadagnare tanto per pagare tante tasse per farmi avere la pensione, magari con un aumento :-D :-D
Come Pierferdi ha le proprie croci, anche la Lega ha le sue, come il Calderoli, che sembra persino sia in odore di ministero. Sinceramente a me sembra una persona che non si rende conto delle conseguenze delle proprie azioni ;-) . Spero di sbagliarmi.
Paolo, la Lega ha preso cosi tanti voti perche in questo partito sono confluiti gran parte degli orafani di AN.
Federico Sibona
15-04-2008, 15:51
Miranda, lui chi? Intendi Lui :-D :-D ?
Paolo Piccinelli
15-04-2008, 15:59
no Massimo, ti sbagli!!
Qui hanno votato Lega gli operai e le casalinghe che si devono rinchiudere in casa la notte per paura degli zingari e dei clandestini, i padri che temono quando le figlie escono di casa, le madri che denunciano chi vende la droga ai loro figli e resta impunito mentre i politici parlano, parlano, parlano... la Lega qui è molto presente sul territorio, organizza sgomberi dei nomadi, ronde cittadine... insomma c'è, ascolta e qualche volta agisce (bene per chi approva e male per gli altri, ovviamente).
Io non sono elettore leghista (lo ero, per protesta, a 19 anni), ma comprendo appieno i motivi di chi l'ha votata.
Fede, l'economia è ferma... oggi in tutto il giorno (e in tutta la scorsa settimana) non ho venduto nulla... ho metà degli operai in ferie e sto con le chiappe strette quando chiama la banca. #12 #12 #12
Per questo ho tutto questo tempo per imperversare qui sul forum #13
Miranda, lui chi? Intendi Lui ?
Già, proprio lui, ma sai, io sono stata cresciuta in una famiglia cattolica e la maiuscola la usavo per indicare qualcun altro #21
Federico, a me chissà se la daranno mai la pensione :-D :-D , infatti sai, pensavo di lasciare il lavoro attuale ed aprire un bed&breakfast, di questi tempi il lavoro autonomo potrebbe funzionare meglio #21 .
Comunque, speriamo che Calderoli (oddio faceva il dentista, ma voi ve lo sareste fatto cavare un dente da lui? una roba da incubo) stia attento alle magliette che indosserà. E poi davvero, scherzi a parte, ma come si fa ad usare così il turpiloquio? Io che vivo a Roma, ma ho origini "terrone", rabbrividisco...e non può essere chiamato folclore. Certo se poi penso al voto di scambio della Calabria, rabbrividisco ancora di più.
Infatti, Paolo, io al nord non ci vivo e mi chiedevo quale fosse stata la spinta a votare per la lega, qui arrivano solo gli slogan.
Adesso, io spero che questo governo governi, anche se io non l'ho votato. Le rivoluzioni del resto si sono sempre fatte sulla spinta di motivazioni economiche e reali, il resto sono solo parole...inutili. L'economia è ferma, il precariato imperversa, se la sinistra è scomparsa farebbero bene a chiedersi perchè è successo, ma davvero.
Io non sono elettore leghista (lo ero, per protesta, a 19 anni), ma comprendo appieno i motivi di chi l'ha votata.
Seeee, adesso vuoi farci credere che quando avevi 19 anni esisteva già la Lega?!?! :-D :-D :-D
Sei bugiardo come il tuo Presidente! ;-)
Ovviamentei si scherza... forse :-))
Federico Sibona
15-04-2008, 16:35
Paolo, non vorrei sembrare cinico e spero che l'economia riparta al più presto (anche per me), ma, nel frattempo, potresti avviare la produzione delle clips per i coperchi delle vasche :-D :-D
Paolo Piccinelli
15-04-2008, 16:58
marco3m, facevo volantinaggio con la Viviana Beccalossi... lei per l'allora MSI e io per la Lega in corso X giornate a Brescia il sabato pomeriggio... pensa che avevo ancora i capelli!!!
Federico Sibona, il lotto minimo di ordine è di 500 pezzi, costo 1 euro cad., per gli amici 1,50... interessa? :-))
Paolo, la Lega ha preso cosi tanti voti perche in questo partito sono confluiti gran parte degli orafani di AN.
chi scusa????
al massimo borghezio, fuoriuscito da movimenti partitici di estrema destra,quando AN era già burattinato da Fini in odore di Sinagoga.
La Lega è molto presente anche delle mie parti.
mi spiace per chi crede sia un voto di protesta,perchè non hanno capito che è un voto di proposta.
io al nord non ci vivo e mi chiedevo quale fosse stata la spinta a votare per la lega
Miranda ti assicuro che se non vivi qua ,se non vivi come noi non puoi sapere come agiscono alcune di queste persone.
io ne conosco personalmente alcune e so quello che fanno (senza un ritorno economico ovviamente) e perchè lo fanno.
fino a prova contraria loro sono gli unici che si sono fatti un culo così almeno in ambito locale.
quindi non solo da Paolo,ma pure nella mia di zona (e non solo).
Paolo Piccinelli
15-04-2008, 17:39
quando AN era già burattinato da Fini in odore di Sinagoga.
sono gli unici che si sono fatti un culo così almeno
Lssah, sempre aggraziato come un mammuth in una cristalleria :-D :-D :-D
cavolo ho scritto Sinagoga in maiuscolo.
mi sembra già abbastanza :-))
comunque spero di aver reso l'idea. #13
Paolo Piccinelli
15-04-2008, 17:47
cavolo ho scritto Sinagoga in maiuscolo.
mi sembra già abbastanza
Qui ti stai avventurando su un terreno scivoloso... spero di aver frainteso, ma non lo credo.
A buon intenditor...
che terreno scivoloso???
Fini, leader di AN ha perso un sacco di voti quando si è rinconciliato con alcune parti del mondo occidentale (leggi Ebrei, ma non solo) che han fatto perdere al partito alcuni esponenti (vedi Mussolini,Storace ecc).
E' una tendenza che si stava sviluppando da più di un lustro a questa parte.
dove sta il problema?
a parte la grazia, ma ho capito il concetto :-D :-D , c'è da dire che se hanno fatto passare un voto di proposta per voto di protesta sono stati bravi, no?
Uno dei vizi atavici della sinistra (e soprattutto di quella estrema) è che scrivono e parlano come se si rivolgessero ad esperti di economia politica (fa troppo figo parlare così, non si resiste alla tentazione), a parte l'altro vizio antico della frammentazione (anche lì, è troppo figo stare all'opposizione e mantenersi duri e puri), ma pure Turigliatto e Ferrando hanno fatto 2 partitini separati, non ci potevo credere! così si guardano allo specchio e almeno si dicono che loro compromessi non ne hanno accettato.
Poi adesso a sinistra tutti fanno il gioco dello scaricabarile, e ognuno ipotizza un colpevole. Ma in realtà c'è un problema di concretezza rispetto alla soluzione di problemi reali (ma Pecoraro Scanio che razza di figura barbina ha fatto con la storia dei rifiuti in Campania!) e anche, secondariamente, di comunicazione
Spero solo (per loro) che adesso mantengano tutte le promesse elettorali. Le uniche due consolazioni sono nel fatto che finalmente i Comunisti sono spariti dal Parlamento e che la Lega Nord ha preso una valanga di voti. E vorrei sinceramente dire grazie a tutti gli elettori del Carroccio perché non potevano trovare modo migliore per cominciare a mettere in crisi il PDL. E adesso... rialziamoci tutti.
NPS Messina
15-04-2008, 22:42
che terreno scivoloso???
dove sta il problema?
il problema sta nel fatto che ti sei pentito di aver scritto Sinagoga in maiuscolo, ricordati che è un luogo dove si venera un Dio, che per molti esiste e per altri no, tutte le altre considerazioni (politiche e sociali) sono solo secondarie.
Dio per chi ci crede è uno (per me è uno e trino) e si puo chiamare in vari modi (ad esempio Jahvè ed Allah),ma è uguale per tante religioni, e bisogna portare rispetto sia ai suoi templi che alla gente che a Lui crede, l'Olocausto non è così tanto lontano eh?
E comunque su questo forum sono tanti gli Ebrei che potrebbero arrabbiarsi ( incontrovertibilmente a ragione) leggendo questa tua boutade.
è una battuta come ce ne sono tante,se pensi che mi sia pentito di averlo scritto in maiuscolo evidentemente sei prevenuto.
se qualcuno vuole fare processi alle intenzioni..prego..si accomodi.
NPS Messina
15-04-2008, 23:49
è una battuta come ce ne sono tante,se pensi che mi sia pentito di averlo scritto in maiuscolo evidentemente sei prevenuto.
se qualcuno vuole fare processi alle intenzioni..prego..si accomodi.
Non sono prevenuto, figurati, però dalle mie parti si dice:
"scherza con i fanti ma lascia stare i santi"...
evita i discorsi dove c'è di mezzo la religione please ;-)
onde evitare ulteriori questioni, mi fermo qui.
tornerò a parlare di pesci
e si parliamo dei pesci che è meglio #36#
di quei santi :-D e beati :-D pesci :-D :-D :-D
-69 chiuso OT -69
-69 #28 -68
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |