Visualizza la versione completa : ANUBIAS
CIAO A TUTTI! VORREI SAPERE COME FARE A MANTENERE VERDI E RIGOGLIOSE (FACENDOLE ANCHE CRESCERE) LE PIANTE DI ANUBIAS CHE HO MESSO NEL MIO ACQUARIO. LE PIANTE INIZALMENTE SN STATE FISSATE CON SOLO GHIAIA E HANNO PRESO MOLTO BENE (ORMAI LE HO DA PIU' DI 6 MESI). PER ESSERE PIU' PRECISO POSSO DIRE CHE HO MESSO DEL FERTILIZZANTE E I "DISCHETTI" QUANDO LE HO INSERITE LA PRIMA VOLTA
DATEMI UNA MANO!!!! GRAZIE
hai anche messo il fertilizzante,non dovrebbe stare male,io la mia anubias ce l'ho da agosto dello scorso anno e è cresciuta senza alcun trattamento,l'ho pure tagliata e ripantata,quindi vai tranqui...
guarda io le ho in un acquario senza fondo fertile e con 0,5 w/l ogni tanto do del fertilizzante liquido e crescono a meraviglia, le ho anche divise e separate più volte
Oggi ho comprato due prodotti della sera che vanno alternati... le mie cmq nn sn cresciute x niente o quasi nulla.. ecco xchè mi sto facendo queste domande...
Ma una volta inseriti i prodotti nell'acquario sapete anche se devo poi fare un controllo sul ferro? :-)
il prodotto sera è il florenette e florenette a? è quello che uso io e ha dato ottimi risultati.
i controlli non fanno mai male, ma se non hai particolari problemi potrebbe non essere indispensabile
Federico Sibona
18-03-2008, 08:52
ISIDORO, per le Anubias il fertilizzante tra le radici non serve a niente, si nutrono tramite le foglie ed il rizoma (che deve essere fuori dal fondo) ;-) .
quoti federico, ma il florenette liquido gli fa bene, cmq io uso mezza dose rispetto a quella che indicano loro
Si, sono il Florinette A e il Florena.
Cmq ho appena trovato un libricino della Sera, vi copio ciò che c'è scritto:
"...Le radici delle piante acquatiche servono come ancoraggio e inoltre come assimilazione di alcuni oligoelementi disponibili sotto forma di deposito (Sera floredepot e Sera florenette A). Esistono anche altre piante acquatiche che assorbono la maggior parte degli elementi nutritivi attraverso le radici, per esempio le Cryptocoryne, Anubias e Echinodorus..."
Proverò entrambi e vi farò sapere...cmq grazie per i vostri consigli...
Ps: Ho inserito altri due topic per chiedere di altre cose, se vi va dategli un'occhiata, perchè non ho ricevuto risposte, mi fareste un favore...sezione Gasteropodi e Alimentazione e mangimi dolce... :-)
si comunque usali entrambe, anche se assorbono principalmente dalle foglie, le pasticche comunque apportano sostanza diverse dal liquido, sono complementari. unica cosa ti consiglio di dimezzare le dosi che ti danno loro.
ciao cmq puoi utilizzare i fertilizzanti se vuoi ma attento con le dosi ... #17
Federico Sibona
20-03-2008, 23:08
ISIDORO, non vorrei sembrare presuntuoso ma la Sera sull'Anubias si sbaglia o quantomeno si è sbagliato chi ha scritto quel libricino.
Riguardo ai fertilizzanti liquidi non ne ho mai messi e le mie Anubias barteri (nana e no) crescono bene e sovente fioriscono ;-)
Quindi nn serve a niente mettere la pastiglia giusto? Ancora cmq nn l'ho messa, ho messo solo il liquido (dice di alternare). Cmq le mie sn anubias barteri nane solo una è poco poco più grande ma nn sn sicuro. Le ho prese apposta cosi il pesce rosso che ho dentro può nuotare bene. So che hanno una crescita lenta. Stanno bene l'unica cosa volevo farle crescere più rapidamente. Accendo la luce per 4 ore al giorno perchè so che sn piante che nn hanno bisogno di luce. Però a questo punto ho un altro dubbio: la lampada a neon è piccola (18 W). La devo tenere accesa di più? Calcolate che le ho comprate ormai più di 6 mesi fa.. Nn sapevo che le anubias fiorivano ma anche quelle nane?
Federico ho guardato il libricino della SERA nn so chi l'ha scritto #24 cmq sono le guide che davano gratis in un negozio..
Federico Sibona
22-03-2008, 00:44
ISIDORO, se hai voglia, per le Anubias guarda qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=74600&highlight=esperimento
Complimenti sn stupende!!!! Cmq da quello che ho letto va bene anche la luce che gli do. In pratica devo solo aspettare che crescano.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |