Visualizza la versione completa : le piante semplici
wradiodervish
16-03-2008, 11:45
ciao a tutti, sono un neofita,ho un acquario di 40 lt e mi chiedevo quali fossero le cosidette piante semplici da inserire.
caratteristiche acquario:
per il fondo ho uno strato di fertilizzante e della sabbia finissima.
per quanto riguarda il neon queste so le uniche informazioni che ho posso darvi: 220 230 V 50 hz
lamp. 1x14W
NON ho l'impianto per CO2
Spero possiate darmi delle indicazioni in modo da poter avere un bell ' effetto ma con poche risorse.
Grazie in anticipo a tutti.
PS.ho già inserito un anubians,spero di non aver commesso un errore.
studiati qui le piante.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
babaferu
16-03-2008, 14:41
hai pochissima luce.
microsorum e anubias a crescita lenta (non interrate ma legate agli arredi), ceratophillum demersum usato come pianta a stelo o lasciata galleggiare (a crescita veloce).
ciao, ba
wradiodervish
16-03-2008, 15:01
a me piaceva tanto l'erbetta,non è il caso secondo voi piantarla?
babaferu
16-03-2008, 15:08
erbetta....
beh, il pratinoassolutamente no, puoi usare muschi (vesicularia dubyana, ovvero muschio di java, o pellia).
hai 15w su 40 lt, ovvero 0,37 watt al litro.
guarda la tabella che ti hanno postato su.
ciao, ba
wradiodervish
17-03-2008, 12:20
Il muschio di java e la pellia non vanno interrate,ma legate a legno o altro?
Ho letto che il muschio di java tende a ricoprirsi di alghe, sarà vero? #24
ciao
babaferu
17-03-2008, 12:34
...se ti devo dire, a me il muschio si ricopre sempre di alghe....
sulla pellia, non ho esperienza ma questo articolo promette meraviglie, mi sa che prima o poi la provo!
si va ancorata, ma a difefrenza della riccia, non galleggia e poi si attacca da sè.
ciao, ba
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Piante/Monosolenium09.asp
wradiodervish
17-03-2008, 13:40
Wow, è stupenda, credo proprio che acquisterò la PELLIA.
Ti farò sapere.
Grazie tante per le preziose informazioni -69
guarda l'erbetta (leggi pratino) richiede almeno 1W/l . quindo no nè il tuo caso. i muschi vanno bene ma vanno ancorati a rocce o sassi con del nylon oppure qualcuno usa chiuderle in una retina. personalmente con la pellia non ho avuto una bella esperienza. calcola che è una pianta galleggiante ed è molto più difficile del muschio da legare.
vai col java moss, secondo me è meglio
wradiodervish
18-03-2008, 12:24
n -28d# nella mia città non esiste la pellia,in compenso il muschio c'é..credo che a questo punto non ci sia più alcun dubbio.
Tnx e ciaooooo
wradiodervish
19-03-2008, 11:57
dopo i vostri consigli la mia scelta ricade su:
microsorum pteropus
muschio di java
anubias
considerando la poca luce e il solo fondo fertilizzato è il caso che faccia ricorso ad un impianto co2 a lievito artigianale?oppure a semplice fertilizzazione con uso di prodotti?
è possibile avere una bella vegetazione senza impianto co2?
con le piante che dici tu penso sia evitabile la c02 ma se ti va di divertirti con il fai da te puoi crearti l'impianto artigianale e se noti la necessità fertilizzi con qualcosa di semplice
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |