Entra

Visualizza la versione completa : le piante semplici

wradiodervish
16-03-2008, 11:45
ciao a tutti, sono un neofita,ho un acquario di 40 lt e mi chiedevo quali fossero le cosidette piante semplici da inserire.
caratteristiche acquario:
per il fondo ho uno strato di fertilizzante e della sabbia finissima.
per quanto riguarda il neon queste so le uniche informazioni che ho posso darvi: 220 230 V 50 hz
lamp. 1x14W
NON ho l'impianto per CO2
Spero possiate darmi delle indicazioni in modo da poter avere un bell ' effetto ma con poche risorse.
Grazie in anticipo a tutti.
PS.ho già inserito un anubians,spero di non aver commesso un errore.

Dino68
16-03-2008, 13:27
studiati qui le piante.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

babaferu
16-03-2008, 14:41
hai pochissima luce.
microsorum e anubias a crescita lenta (non interrate ma legate agli arredi), ceratophillum demersum usato come pianta a stelo o lasciata galleggiare (a crescita veloce).
ciao, ba

wradiodervish
16-03-2008, 15:01
a me piaceva tanto l'erbetta,non è il caso secondo voi piantarla?

babaferu
16-03-2008, 15:08
erbetta....
beh, il pratinoassolutamente no, puoi usare muschi (vesicularia dubyana, ovvero muschio di java, o pellia).
hai 15w su 40 lt, ovvero 0,37 watt al litro.
guarda la tabella che ti hanno postato su.
ciao, ba

wradiodervish
17-03-2008, 12:20
Il muschio di java e la pellia non vanno interrate,ma legate a legno o altro?
Ho letto che il muschio di java tende a ricoprirsi di alghe, sarà vero? #24

ciao

babaferu
17-03-2008, 12:34
...se ti devo dire, a me il muschio si ricopre sempre di alghe....
sulla pellia, non ho esperienza ma questo articolo promette meraviglie, mi sa che prima o poi la provo!
si va ancorata, ma a difefrenza della riccia, non galleggia e poi si attacca da sè.
ciao, ba
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Piante/Monosolenium09.asp

wradiodervish
17-03-2008, 13:40
Wow, è stupenda, credo proprio che acquisterò la PELLIA.
Ti farò sapere.
Grazie tante per le preziose informazioni -69

proton
17-03-2008, 19:41
guarda l'erbetta (leggi pratino) richiede almeno 1W/l . quindo no nè il tuo caso. i muschi vanno bene ma vanno ancorati a rocce o sassi con del nylon oppure qualcuno usa chiuderle in una retina. personalmente con la pellia non ho avuto una bella esperienza. calcola che è una pianta galleggiante ed è molto più difficile del muschio da legare.

vai col java moss, secondo me è meglio

wradiodervish
18-03-2008, 12:24
n -28d# nella mia città non esiste la pellia,in compenso il muschio c'é..credo che a questo punto non ci sia più alcun dubbio.
Tnx e ciaooooo

wradiodervish
19-03-2008, 11:57
dopo i vostri consigli la mia scelta ricade su:
microsorum pteropus
muschio di java
anubias

considerando la poca luce e il solo fondo fertilizzato è il caso che faccia ricorso ad un impianto co2 a lievito artigianale?oppure a semplice fertilizzazione con uso di prodotti?
è possibile avere una bella vegetazione senza impianto co2?

proton
19-03-2008, 13:56
con le piante che dici tu penso sia evitabile la c02 ma se ti va di divertirti con il fai da te puoi crearti l'impianto artigianale e se noti la necessità fertilizzi con qualcosa di semplice