PDA

Visualizza la versione completa : tagliare l'acqua o usare i sali?

-ale-
16-03-2008, 01:50
ciao a tutti..mi sto accingendo a realizzare un plantaquario di 30 litri lordi..volevo sapere se è meglio tagliare l'acqua di rubinetto con l'osmosi o utilizzare solo osmosi coi sali...se fosse meglio la seconda che marche ci sono di sali?magari un link di un sito che li vende??=)
grazie in anticipo....

babaferu
16-03-2008, 12:24
...dipende da che valori ha l'acqua di rubinetto!
ciao, ba

-ale-
16-03-2008, 16:03
io sono di milano quindi i valori sono:
ph 7
kh 13°
gh 30°
nitrati 30-50 mg/l
silicati 10-20 mg/l
conduttività 800-900 mS

babaferu
16-03-2008, 16:16
....con che test li hai misurati? quelli di cui hai perso le istruzioni etc?
mi sembrano risultati poco attendibili....
guarda che "sono di milano, quindi....:" non vuol dire nulla: a Torino i valori cambiano da zona a zona.
ricontrolla e poi vediamo.
ciao, ba

-ale-
16-03-2008, 16:25
senza istruzioni sarebbe stata dura interpretarli,e poi quei test sono scadenti...ho preso i risulati dei test effettuati da una rivista di acquariofilia della mia zona di milano quindi pensavo fossero attendibili...è certo che devo comperare i test però penso che i valori di casa mia non siano molto diversi da quelli da me enunciati..

pclaudio
16-03-2008, 16:55
pH 7 con KH 13, lascia perplessi.
E' sicutamente meglio tutta R.O. remineralizzata, tagliando con la potabile ti ritrovi a rimettere NO3 silicati metalli pesanti ecc.ecc.
Un sito dove comprarli non lo saprei indicarlo, io li perndo nel negazio dove mi servo abitualmente. ciao

Linneo
16-03-2008, 21:41
Considerate però che ricostruirsi di sana pianta un'acqua ha un costo non indifferente e si rischia che qualche elemento fondamentale venga a mancare.

Io, prima, mi procurerei i test per GH, KH NO3 e PO4 e poi deciderei anche sulla base della tipologia di vasca da realizzare.