Visualizza la versione completa : tagliare l'acqua o usare i sali?
ciao a tutti..mi sto accingendo a realizzare un plantaquario di 30 litri lordi..volevo sapere se è meglio tagliare l'acqua di rubinetto con l'osmosi o utilizzare solo osmosi coi sali...se fosse meglio la seconda che marche ci sono di sali?magari un link di un sito che li vende??=)
grazie in anticipo....
babaferu
16-03-2008, 12:24
...dipende da che valori ha l'acqua di rubinetto!
ciao, ba
io sono di milano quindi i valori sono:
ph 7
kh 13°
gh 30°
nitrati 30-50 mg/l
silicati 10-20 mg/l
conduttività 800-900 mS
babaferu
16-03-2008, 16:16
....con che test li hai misurati? quelli di cui hai perso le istruzioni etc?
mi sembrano risultati poco attendibili....
guarda che "sono di milano, quindi....:" non vuol dire nulla: a Torino i valori cambiano da zona a zona.
ricontrolla e poi vediamo.
ciao, ba
senza istruzioni sarebbe stata dura interpretarli,e poi quei test sono scadenti...ho preso i risulati dei test effettuati da una rivista di acquariofilia della mia zona di milano quindi pensavo fossero attendibili...è certo che devo comperare i test però penso che i valori di casa mia non siano molto diversi da quelli da me enunciati..
pclaudio
16-03-2008, 16:55
pH 7 con KH 13, lascia perplessi.
E' sicutamente meglio tutta R.O. remineralizzata, tagliando con la potabile ti ritrovi a rimettere NO3 silicati metalli pesanti ecc.ecc.
Un sito dove comprarli non lo saprei indicarlo, io li perndo nel negazio dove mi servo abitualmente. ciao
Considerate però che ricostruirsi di sana pianta un'acqua ha un costo non indifferente e si rischia che qualche elemento fondamentale venga a mancare.
Io, prima, mi procurerei i test per GH, KH NO3 e PO4 e poi deciderei anche sulla base della tipologia di vasca da realizzare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |