Entra

Visualizza la versione completa : Domanda

cellulare
15-03-2008, 15:49
ciao a tutti, ho un acquario da 450 litri che vorrei adibire per pesci rossi a 3 code, oranda, teste di leone ecc...
volevo sapere se dei tropicali potevano convire pacificamente anche visto lo spazio disponibile.
all'interno ora ci sono 3 botia (che mi dispiacerebbe dare via perchè li ho da una vita) dei pulitori e alcuni black molly e cardinali.
se insieme mettessi 10-15 pesci rossi a 3 code????
i botia sono tranquillissimi,abituati a piccoli black molly pure!!!
grazie

SERE81
16-03-2008, 14:37
Non vorrei dire un'eresia ma credo che i botia abbiano dei valori dell'acqua molto diversi dai rossi!!! #07
Inoltre è meglio non abbinare mai i rossi con pesci tropicali...proprio a causa dei diversi valori.
10-15 esemplari????
Direi che sono decisamente troppi!!! Io direi massimo 5 contando che i rossi possono raggiungere i 30 cm e anche i botia oltretutto diventano pescioni!!
Comunque aspetta anche altri pareri!

cellulare
16-03-2008, 17:49
Mha sinceramente 5 mi sembrano davvero pochissimi, c'è chi ne tiene 5 in acquari da 20 litri....non sono per prendere carpe koi o carassi, ma semplici oranda o teste di leone, che non superano i 15cm compresa coda di lunghezza, e gia 15 mi sembrano cifre da record...A quanto so....
A me quello che preoccupa maggiormente non sono i valori dell'acqua differenti, alla fine il pesciolino rosso c'è chi lo tiene ad acqua fredda su una boccia con acqua della cannella e vivono anni in certe condizioni....ma piuttosto sul rapporto, ovvero se magari i botia gli mangiano le pinne o li rovinano....Considerate che sono abituati a black molly, discus, scalari e 2 anche a guppy, e mai mi hanno dato problemi, mai....
Aspetto altri pareri,grazie

onlyreds
16-03-2008, 18:55
Mha sinceramente 5 mi sembrano davvero pochissimi, c'è chi ne tiene 5 in acquari da 20 litri....non sono per prendere carpe koi o carassi, ma semplici oranda o teste di leone, che non superano i 15cm compresa coda di lunghezza, e gia 15 mi sembrano cifre da record...A quanto so....
5 potrebbe essere esagerato, ma non è corretto dire che non superano i 15cm... è difficile trovarli così grossi perchè di solito muoiono prima.... ma direi che questo è un altro discorso. Contando come regola del pollice 50/60L a pesce, in 450L ne metterei 8 0 9 , non di più.
A me quello che preoccupa maggiormente non sono i valori dell'acqua differenti, alla fine il pesciolino rosso c'è chi lo tiene ad acqua fredda su una boccia con acqua della cannella e vivono anni in certe condizioni....
con questo genere di frase rischi di essere preso un po' in antipatia (è una metafora :-)) ) vivono anni in certe condizioni, è vero ma converrai con me che non godono di certo e magari sopravvivono 5 o 6 anni, ma se contiamo che in natura ne potrebbero vivere 10 o 15....
E' come se prendessimo te e ti facessimo vivere in un cubo di 2m per lato. Magari ai 40 anni ci arrivi, un po' deforme magari, ma non andresti tanto + in là!
Poi la fortuna dei rossi è che i valori di acqua di cui necessitano sono proprio quelli del rubinetto (acqua dura e Ph neutro), ma se li metti in acque diverse non sopravviverebbero molto. E qui torniamo sempre all'altro discorso a cui accennavo prima....
ma piuttosto sul rapporto, ovvero se magari i botia gli mangiano le pinne o li rovinano....Considerate che sono abituati a black molly, discus, scalari e 2 anche a guppy, e mai mi hanno dato problemi, mai....
Aspetto altri pareri,grazie
A parte i valori quindi, che sono molto importanti tanto per i pesci tropicali che per i pesci rossi, ti posso dire che i molly potrebbero attaccare le pinne fluenti degli oranda e gli oranda, se grandicelli, potrebbero mangiarsi i piccoli dei molly o i cardinali o i cory (se sono questi i pulitori che dici) ....
In conclusione, non conviene mai abbinare carassi ad altre specie. Difficilmente troverai su questo forum persone che ti diranno cose diverse...
ciao.

cellulare
17-03-2008, 11:04
Grazie dei consigli, mi dai i valori ottimali per i pesci rossi?Dunque niente acqua deionizzata? :-)

onlyreds
17-03-2008, 11:56
Grazie dei consigli, mi dai i valori ottimali per i pesci rossi?Dunque niente acqua deionizzata? :-)

Ph = 7,5-8
Gh = 10-16
Kh = 8 - 12
No2 = 0
No3 < 30
T. = 22° - 24°

L'acqua da osmosi, come potrai ben capire, in questo caso non serve...
ciao

SERE81
17-03-2008, 12:28
[quote=cellulare]Mha sinceramente 5 mi sembrano davvero pochissimi, c'è chi ne tiene 5 in acquari da 20 litri....non sono per prendere carpe koi o carassi, ma semplici oranda o teste di leone, che non superano i 15cm compresa coda di lunghezza, e gia 15 mi sembrano cifre da record...A quanto so....
Contando come regola del pollice 50/60L a pesce, in 450L ne metterei 8 0 9 , non di più.[quote]

Magari 8 vanno anche bene....ma se ci fossero solo loro!
Anche i botia raggiungono grandezze non indifferenti......e ne hai addirittura 3....in più ci sono anche black molly e cardinali.....
Inoltre presumo che 450 lt. siano lordi no? Oppure netti?

SERE81
17-03-2008, 12:29
[quote=cellulare]Mha sinceramente 5 mi sembrano davvero pochissimi, c'è chi ne tiene 5 in acquari da 20 litri....non sono per prendere carpe koi o carassi, ma semplici oranda o teste di leone, che non superano i 15cm compresa coda di lunghezza, e gia 15 mi sembrano cifre da record...A quanto so....
Contando come regola del pollice 50/60L a pesce, in 450L ne metterei 8 0 9 , non di più.[quote]

Magari 8 vanno anche bene....ma se ci fossero solo loro!
Anche i botia raggiungono grandezze non indifferenti......e ne hai addirittura 3....in più ci sono anche black molly e cardinali.....
Inoltre presumo che 450 lt. siano lordi no? Oppure netti?

onlyreds
18-03-2008, 10:01
serena hai ragione.
ho messo quel numero come indicativo per una vasca di soli carassi. Anche perchè se il nostro amico ha i valori giusti per i botia, di carassi non ne può mettere -28d# -28d#

SERE81
18-03-2008, 11:46
Ok onlyreds.......scusami, avevo capito male io! :-)