Visualizza la versione completa : Cambio tiranti...
Allora, stamattina il buon Gab82 mi ha fatto venire la scimmia di alzare i tiranti.
La vasca è una 80x50x60(H) con vetro di spessore 8mm
Ci sono già due tiranti ma sono a circa 7 cm dal bordo...la vasca è aperta quindi vorrei spostare i tiranti più in alto in modo da poter recuperare altri 20/30 litri ed arrivare a circa 230 litri netti di acqua...
Il mio cruccio è che non mi sono mai cimentato con l'autocostruzione del vetro...ferro e legno si, ma vetro no...
Da dove comincio? i tiranti li rifarei da zero, mi spiego:
Monto i due nuovi tiranti e poi tolgo quelli vecchi.
Quelli nuovi li incollo sopra a circa 2 cm dal bordo in modo da usarlo come base di appoggio di un coperchio che metterò quando andrò in vacanza in modo da ridurre l'evaporazione dell'acqua.
Ritorniamo a noi:
I tiranti mi ha detto il buon Gab82 che devono essere circa 1mm per lato più corto... ok se no non sarebbero tiranti. Li monto con silicone acetilico nero, ok, li lascio asciugare per 1 settimana almeno, ok...
Poi devo togliere quelli vecchi....come faccio??? Mi ha detto con una lametta da barbiere...ma non rigo il vetro?
Mi spiegate passo passo come e cosa devo comprare per fare questo accrocco???
Grazie in anticipo.
PS: per Gab82, riscrivimi tutto che mi sono già dimenticato quello che ci siamo detti stamattina :P
Grazie a a tutti
Federico Sibona
15-03-2008, 14:21
I tiranti mi ha detto il buon Gab82 che devono essere circa 1mm per lato più corto...
Per favore chiarisci cosa intendi
Poi devo togliere quelli vecchi....come faccio??? Mi ha detto con una lametta da barbiere...ma non rigo il vetro?
No, non si riga il vetro, ma rimarranno probabilmente dei residui dell'incollaggio sul vetro che potrai ridurre passando poi la lametta piatta sul vetro. Se però resteranno segni di silicone sul vetro dovrai passare un solvente per il silicone, ma con la vasca non vuota.....fai molta attenzione che il solvente non cada in vasca.
La vasca è 80x50 cm con vetri da 8mm quindi i tiranti dovranno essere 50-1,6 cm quindi 48,4 cm.....oppure devono essere tiranti da 48,2 cm? ovvero un po' più corti dell'acquario....?
Mariolino62
15-03-2008, 15:59
se la distanza interna è 484 mm, i tiranti dovranno essere 482 in modo che tra vetro e tirante ci sia 1 mm di silicone per parte...
Ok allora avevo capito bene :D grazie...procedo ad ordinare i vetri allora...
se la distanza interna è 484 mm, i tiranti dovranno essere 482 in modo che tra vetro e tirante ci sia 1 mm di silicone per parte...
è esattamente quello che gli ho spiegato io..... ;-)
Però secondo me farebbe meglio a mettere dei tiranti longitudinali al vetro anteriore, anzichè trasversali.....perchè gli lascerebbero più libera la superficie dell'acqua........
credo dopo l'esperienza di stamattina godless avrà capito quanto è utile avere spazio sopra la vasca per eventuali "catture" o lavori..... #18
quindi i tiranti dovrebbero essere lunghi 800mm-16mm-2mm= 782mm.......larghi anche 40/50mm e spessi 10/12mm.....
ecco...scritto mi rimane più impresso :D grazie gabriè....
PS: mandami in pm la roba che mi servirebbe per fare una HQL vah :D visto che ti trovi :P debosciato :D
I pescetti come sono andati poi? Tutto ok?
Mariolino62
15-03-2008, 20:11
quindi i tiranti dovrebbero essere lunghi 800mm-16mm-2mm= 782mm.......larghi anche 40/50mm e spessi 10/12mm.....
che è meglio... ;-)
Ok...domani vedo di andarli ad ordinare/recuperare....
Altra cosa....mi ha suggerito sempre gab di mettere delle scatolette sopra quelli vecchi e montare quelli nuovi....
Vediamo se ho capito bene il procedimento:
Metto qualcosa che mi faccia spessore desiderato e ci poggio i nuovi tiranti...
Sui bordi dei tiranti che devono toccare ci devo mettere del silicone, senza esageraree devo fare in modo che sia il silicone a toccare il vetro e non il vetro....ecco perchè serve più piccolo di 2 mm.....
Dopo messo il silicone lo faccio asciugare e poi il giorno dopo lo rifinisco mettendo altro silicone giusto?
Mariolino62
15-03-2008, 22:11
#36# #36# #36# ;-)
PErò.....dpo tre volte che te lo dico lo hai capito..... -93
-ROTFL-
ecco...scritto mi rimane più impresso :D grazie gabriè....
PS: mandami in pm la roba che mi servirebbe per fare una HQL vah :D visto che ti trovi :P debosciato :D?
uhauhauha.....ho contagiato pure te.......
comunque ti serve:
-un portalampada E27 IN CERAMICA (perchè deve resistera al calore molto forte di una lampada da 80/125watt)
-una sorta di plafoniera.......tipo un lampadario in acciaio...oppure te lo costruisci con una ciotolona in acciaio....oppure ti fai una passeggiata con moglie al seguito all'IKEA.... ;-) ....e cerchi l'ispirazione
-accenditore da 80/125watt, a seconda della potenza della lampada che vuoi mettere......ed una scatola per contenerlo.....
-un cavo, un tirante...un supoporto....insomma qualcosa che tenga sospesa la lampada.......
-filo elettrico......morsetti...cacciaviti....
-....ebbè...poi direi pure la lampadina....... #18
I pescetti come sono andati poi? Tutto ok?
Perfettamente........dovendo passare da tuo GH 4 al mio GH 5.5 sono bastati 6 mezzi bicchieri e tre ore (mezzo bicchiere ogni mezz'ora....).....ogni mezzo bicchiere alzava il GH di 0.25dgh..... ;-)
i pesci sembrano aver reagito alla grande.....
hanno mangiato subito....e già hanno dei colori bellissimi......tra una settimana, al mio rientro........vedrò come staranno......ma sembra essere andato tutto benone.....
Ok...ho ordinato i tiranti 48,1 cm perchè ho visto che lo spazio era 48,3....
Ho preso il silicone ACETICO nero della Henkel....quello per AUTO NAUTICA...
Va bene? o ho fatto na cavolata?
Poi a che distanza dal bordo vasca mi conviene portarli? se li portassi a pelo? o devono stare più giù??
La vasca è alta 60cm con vetri da 8mm....
Ok continuiamo qui e scusate per lì....allora dicevo....tiranti ne metto due come ora...ora sono a circa 7 cm dal bordo e non spancia minimamente l'acquario....non dovrei avere problemi giusto?
Federico Sibona
19-03-2008, 10:29
godless, come giustamente detto da Paolo Piccinelli, mettili a circa 1cm dal bordo superiore. In futuro la possibilità di appoggiarci un coperchio di vetro o plexiglas potrebbe rivelarsi utile sia per limitare l'evaporazione sia per poter mettere in vasca pesci un po' salterini ;-)
PS: però dai proprio l'impressione di fidarti molto poco di gab82 :-D :-D
peccato, sembra che col fai da te ci sappia fare ;-)
Paolo Piccinelli
19-03-2008, 10:41
PS so che sto contravvenendo ai dettami del fai-da-te, ma una lampada da soffitto Bresslein con accenditore da 80/125w, completa di lampadina Dennerle trocal plant la trovate tranquillamente nel mercatino a 40, max 50 eurozzi... :-))
http://www.aquaristic.net/bresslein-hql-pedant-2910-150030.html?lang=1
(nuova costa 75 euri, ma la trovate anche a meno...) :-)
No è che Gab82 è partito e non mi può aiutare -.-'
PS: però dai proprio l'impressione di fidarti molto poco di gab82 :-D :-D
peccato, sembra che col fai da te ci sappia fare ;-)
#07 ....manco una settimana....e guarda cosa fanno alle mie spalle.... #07 -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |