Entra

Visualizza la versione completa : sabbia? come? quale?

Auran
15-03-2008, 13:26
Ragazzi ho la vasca nel mese di buio da 2 settimane...Leggendo il libro di Rovero lui indica come periodo ottimale per l'immissione della sabbia questo....

Mi piacerebbe mettere un starto fine di sabbia...non alto....
Posso metterlo?
A cosa vado incontro?
Quale ti tipo di sabbia?
La corallina?

grazie mille ;-)

Samusamu
15-03-2008, 13:56
a me hanno sempre consigliato di metterne pochissima, giusto una spolverata, poi dipende secondo me anche da che tipo di ospiti vorrai mettere

Auran
15-03-2008, 15:09
guarda io terrò solo gamberi, paguri, kumache, qualche pagliaccio....
Poi inizialmente terrò dei molli....

Io ho intenzione di metterne giusto una spolverata e vorrei sapere se è possibile...

Quale sabbia devo acquistare?

Samusamu
15-03-2008, 15:49
ah certo che si puo,per quello che me ne intendo io(e er come ho sempre fatto) ne metterei giusto una spolveratina sul fondo in modo da coprire anche di poco il vetro,poi tanto te ne rendi conto meglio mentre allestisci,io cmq nella nuova vasca ne metterò un poca giusto sotto le rocce ma non così tanta da farcele affondare.
Le sabbie ci sono in commercio di 2000 tipo,naturalmente metti di quella dedicata al marino. Aragonite o sabbia corallina,poi la dimensione va a secoda dei gusti, io metterei quella jumbo. :-)

Auran
15-03-2008, 18:55
A livello di sostanze cosa comporta...? è piu difficile tenere la vasca con un pò di sabbia?

Samusamu
15-03-2008, 19:48
eh, sai ci potrebbe essere la probabile formazione di zone anossiche oppure lo sporco stesso che rimane sotto e di conseguenza ti sporca l'acqua e non puoi toglierlo perche dovresti togliere tutto lo strato, ma sai che lavoro...

SJoplin
15-03-2008, 20:13
Auran, mettine giusto un velo leggero a maturazione completata. occhio che c'è il rischio che ti si alzino i nutrienti.

Auran
16-03-2008, 17:17
ok grazie...un velo mi piacerebbe davvero...in caso mi si alzino i nutrienti cosa devo usare per farli abbassare?

quale sabbia devo prendere? qual'è la meno problematica?

SJoplin
16-03-2008, 17:31
Auran, parti dal presupposto che con la vasca a regime no3 e po4 non si devono alzare, se fai le cose come si deve (maturazione, tecnica, popolazione, etc. etc.).
io la sabbia non l'ho mai messa, perchè secondo me è pure una scocciatura, quando vai a fare le sifonature del fondo. mi pare che di solito consiglino la sugar-size. però pensaci bene prima di metterla, perchè non saresti il primo che poi la toglie...

alfio lavazza
17-03-2008, 00:18
scusate se mi intrometto in questo topic
dopo le varie esperienze non propio ecclatanti con la sabbia sul fondo, mi chiedevo se prima di rienpire la vasca non è possibile disporre sul fondo una miscela di sabbia e resina epoxi atossica trasparente.
se cosi' fosse e non ne vedrei la controindicazione, non ci sarebbero problemi di schifezze mescolate alla sabbia e l'aspetto estetico sarebbe quello voluto.
non ho mai visto scritto a riguardo qualcuno conosce qualche controindicazione

SJoplin
17-03-2008, 00:38
alfio lavazza, onestamente non saprei che dire.. anche perchè non conosco quel tipo di resina e non so se faccia effetti strani tipo lucido o via dicendo. in quel sistema perderesti però la possibilità di far popolare la sabbia dalla fauna bentonica, che è sicuro uno dei pochi vantaggi della sabbia. poi nonso..vado per ipotesi, ti si crea una specie di lastra tra il vetro che magari alla lunga potrebbe complicare uguale, oppure se fai una colata ti vincoli ad avere per sempre quel tipo di fondo. boh?, non mi convince molto, sarà perchè non sono un amante della sabbia ;-)

alfio lavazza
17-03-2008, 09:08
sjoplin,
anch'io mi sono adeguato all'idea che va bene senza...
ma vedo che molti continuano a volerla a tutti i costi.
esistono le resine alimentari che utilizzano per le vasche del vino ecc.
grazie
retso anche io della tua idea
alfio