PDA

Visualizza la versione completa : Alghe a pennello ed a barba. Aiuto!!

dragon25
03-08-2005, 20:18
Conoscete qualche metodo, anche brutale -97b , nn importa, purche funzioni, per eliminare le alghe a pennello ed a barba? -04

dragon25
04-08-2005, 02:18
Nessuno ne sa niente?!? #07 -05 #23

dragon25
05-08-2005, 03:28
veramente nessuno puo' darmi qualche consiglio?! -20

Elisabetta Zani
07-08-2005, 19:25
dove sono le alghe? su legno, oppure sulle piante?

dragon25
08-08-2005, 05:12
su piante... e anche sulla ghiaietta del fondo. Sio legni mi pare nn ci sia.

Elisabetta Zani
08-08-2005, 20:28
sul legno era più facile toglierle: basta metterlo nel forno a 200 gradi per 20 minuti (se il legno è grande) oppure bollirlo (se il legno è piccolo e sta in una pentola). Poi una spazzolata e rimetti tutto nell'acquario.

nelle piante e nel ghiaino invece è più dura. Anche cercando di eliminare le cause che hanno contribuito alla crescita delle alghe (e sinceramente non so perchè si sono formate: i valori in vasca erano ok) non si riesce ad eliminarle. (almeno io non ci sono riuscita). L'unico modo che ha funzionato per me è stato:
- tagliare le foglie colpite (o addiritture sostituire tutta la pianta se sono molto infestate);
- ho tolto tutti gli arredi infestati (anforette e ghiaino), l'ho fatto bollire mezz'ora, sciacquato e rimesso tutto in acquario. magari per il ghiaino puoi far bollire sono lo strato superficiale (quello che immagino sia infestato dalle alghe).
Praticamente ho riallestito l'acquario avendo cura di tenere il filtro "vivo" in un secchio a parte e con aeratore acceso..
poi una volta risistemato tutto ho aggiunto una buona dose di attivatore batterico...

il sistema è molto drastico, ma nel mio caso ho provato tutti i sistemi già detti nel forum (luce, co2, ecc. ecc) ma senza buoni risultati. Ho sacrificato un sabato mattina, ma adesso sono soddisfatta. Poi per il futuro spero che non ritornino (ripeto i valori in vasca per quanto riguarda nitriti, nitrati, fosfati, sono ok).
io non sono una gran esperta, ma consultando negozianti e amici acquariofili, non ho trovato sistemi efficaci. Buona fortuna! ;-)

dragon25
09-08-2005, 19:03
Sfortunatamente e' una cosa che ho praticamente gia provato senza risultati, anzi con il risultato di un'esplosione ancora mggiore di alghe.

Mi sa che sto giro m'incavolo e faccio tutto da capo partendo da zero anche per quel che riguarda le materie prime (ghiaia, piante)

dragon25
09-08-2005, 19:04
Sfortunatamente e' una cosa che ho praticamente gia provato senza risultati, anzi con il risultato di un'esplosione ancora maggiore di alghe. #23

Mi sa che sto giro m'incavolo e faccio tutto da capo partendo da zero anche per quel che riguarda le materie prime (ghiaia, piante) -04

Elisabetta Zani
09-08-2005, 19:12
ma i valori in vasca sono ok? nitrati, fosfati, fertilizzanti...
ci sono tanti topic aperti con i tuoi stessi problemi. Le cause possono essere tante e ci sono tante indicazioni su come tentare di procedere.
Per curiosità che piante hai? anubias?

guydo
09-08-2005, 19:15
fatti prestare il silkepil da qualche ragazza :-)) :-))
cmq farebbe comodo sapere i valori che hai in vasca, porta l'acqua in negozio e falla analizzare.
La situazione luci ??? e da quando stanno le lampade ?? batte il sole dalle finestre sulla vasca in qualche ora del giorno (ha me lo faceva al'alba chiusa la tenda risolto il problema :-D ).
quanti animali in vasca????? magari inizia a compilare il profilo e fai i test cosi possiam fare qualche ipotesi ;-)

dragon25
10-08-2005, 01:35
Vasca 40l allestita 2 settimane fa

3 neon da 15w sunglo (askoll) una delle quali cambiero con una lifeglo (askoll) vecchie 1 mese

I valori fatti del 10.8

Ph 6.5
GH 7°dGH
KH 6°dKG
NO2 0
NO3 5~10
NH3 0
Fe 0.1~0.5
PO4 0

Le piante che ho sono:

Anubias barteri var. nana
Anubias barteri var. angustidolia
Lobelia cardinalis
Bacopa monnieri
Hygrofila corymbosa "compact"
Hygrofila corymbosa "siamensis 53B
Egeria Densa
Cryptocorine crispatula var. balansae

Pesci:

momentaneamente solo un Epalzeorhyncos kalopterus (causa consiglio errato del pescivendolo)

Elisabetta Zani
10-08-2005, 12:29
strano che in due sole settimane abbia già le alghe a pennello nere! Di solito in acquari recenti come il tuo vengono altri tipi di alghe (tipo quelle marroni, che è normale che vengano e poi se ne vanno anche da sole. E poi le marroni sono ottimo cibo per lumache o pesci pulitori).
Le anubias poi è facilissimo che facciano le alghe nere a pennello... ma in solo così poco tempo mi sembra strano... #24
ma sei sicuro che siano alghe a pennello?

guydo
10-08-2005, 12:52
mhhhhh allestito solo da 2 settimane.......
ioaspetterei che il filtro inizia a funzionare a sto punto :-D :-D :-D
le alghe magari stavano già dal pescivendolo solo che nn eran sbocciate del tutto ;-) ;-)
aspetta un po e ne riparliamo quando la vasca si stabilizza, l'ideale e che levi il pescetto in quanto se hai sta situazione il cibo e la cacca nn ti aiutano di certo.
fai stabilizzare il filtro poi vediamo che succede.
occhio al fotoperiodo e alle luci esterne.
l'unica cosa da fare è: aspettare aspettare aspettare
probabilmente appena matura il filtro regrediscono anche le alghe

dragon25
11-08-2005, 04:11
al pescetto nn do cibo in quanto alghivoro (+ o -), nn come il Crossocheilus siamesis pero, che da quanto ho letto in giro per la rete sia l'unico a papparsi le alghe rosse oltre alla Caridina Japonica.

Ho inoltre introdotto un'ampullaria, la quale mia letteralmente polverizzato una foglia appena cresciuta dell'anubias angustifolia.

Sono sicuro, alghe a pennello ed alghe a barba ossia alghe rosse.

Il filtro che ho e' un Fluval 2 plus con materiale filtrante di sole spugne

http://www.hagen.com/uk/img/aquatic/parts/a165e.jpg http://www.hagen.com/img/aquatic/products/a165uk.jpg

Come devo comportarmi con questo filtro a spugne? Nel senso della flora batterica.

Elisabetta Zani
11-08-2005, 12:38
anche il mio filtro ha le spugne (spugne e lana filtrante). La lana la sostituisco quando diventa molto sporca. Le spugne (come hai tu) non le devi mai toccare.
magari se vedi che col tempo (mesi o anni) il filtro diminuisce di portata e l'acqua non esce più con la stessa forza di prima, allora magari può essere che le spugne si siano intasate di sporco. A questo punto devi sciacquarle in modo grossolano in modo da togliere lo sporco in eccesso e rimetterle nel filtro (mai sostituirle). L'operazione va fatta velocemente e con acqua dell'acquario, in modo da non uccidere i batteri che si sono insediati nel filtro.

per quanto riguarda invece la "partenza" funziona come gli altri filtri. Devono insediarsi i batteri. Magari puoi usare qualche prodotto che accelleri l'insediamento dei batteri (li trovi nei negozi).

io con il filtro a spugne mi trovo benissimo (secondo me è efficace quanto i canolicchi). L'unica cosa che trovo strano è che non ci sia il reparto per la lana filtrante #24 la lana è molto importante per trattenere lo sporco più grosso che generalmente intasa le spugne ed è quella che ogni tanto va sostituita... #24 se non c'è la lana può darsi che le spugne si intasino prima...

guydo
11-08-2005, 12:48
:-D :-D :-D :-D visto il filtro capito il problema :-D :-D :-D :-D
poi dopo 2 settimane dal avvio :-D :-D :-D :-D :-D
considererei (visto che so 40lt) di mettere un filtrino esterno + potente.
io questo lo usavo solo sui 20lt e gia li...........
li trrovi a 30€ e meno ma mo nn ricordo la marca e nn ne ho sottomano uno ;-)

Elisabetta Zani
11-08-2005, 13:00
ops! #23
effettivamente non so se la portata è adeguata alla vasca... ho dato solo dei pareri sul discorso filtro con spugna (e non canolicchi).
effettivamente il filtro deve essere adeguato alla capienza della vasca #36#
ma era in dotazione con la vasca o l'hai adattato tu?

dragon25
11-08-2005, 14:57
in effetti la lana viene messa tra le due spugne. Queste mi s'intasano nella parte superiore dove anche lo sporco passava rendendo la lana poco efficace. Quindi ho ritagliato da un pezzo di PVC trasperente da 0.5m 2 pareti della lunghezza pari ala meta' delle spugne in modo da far circolare l'acqua dall'alto in basso attraverso le spugne e poi attraverso la lana per una filtrazione piu efficace. Ma penso che adattero' ancora un po il filtro in modo da mettere le lane ai lati ed al centro la spugna, magai soltanto una al posto delle 2. #19

guydo
11-08-2005, 15:03
mi spiace per te ma il problema e che quel filtro va bene solo x vasche da 10-20lt e anche in queste fa poco o niente ossia serve + a pulire l'acqua.
x 40lt te la vedo molto male.

Elisabetta Zani
11-08-2005, 15:34
non so se hai fatto bene a modificare il flusso dell'acqua nel filtro.... questi sono stati studiati appositamente e non so se va bene modificarli...
l'unica cosa sicura è che l'acqua deve passare prima attraverso la lana e poi dopo nelle spugne. Questo si!
e come dice Guydo forse il filtro non è sufficiente per la capienza del tuo acquario. Ma il filtro era in dotazione con la vasca o l'hai assemblato tu?

dragon25
11-08-2005, 18:16
Il filtro l'ho comprato a parte e secondo le istruzioni dovrebbe essere un filtro x vasche fino a 90 litri, con una portata da 400litri/h. Ha un regolatore di portata che ho regolato circa ad 1/4~1/3

guydo
11-08-2005, 18:26
si ma nn fa filtraggio biologico in quanto solo con spugne è minimo, va bene come filtro per tenere l'acqua pulita io lo uso per metterci il carbone o altre funzioni del genere

dragon25
11-08-2005, 18:29
quindi mi consigliate di prendere tipo un filtro esterno per vasche fino a 100litri tipo questo:
http://www.hagen.com/img/aquatic/products/a200.jpg

guydo
11-08-2005, 18:44
si anche se stanno + piccoli questo vai di lusso

dragon25
11-08-2005, 19:42
Se nn ho capito male, la portata della pompa, deve essere circa 3x-4x la capienza dell'acquario

TROPICAL BOY
15-08-2005, 09:12
prova con dei trattamenti !!!!!! #18 -38 #24 -31