Visualizza la versione completa : Che pesci sono?
manu8383
14-03-2008, 12:06
Salve a tutti... dopo oltre due settimane di attesa ho inserito 4 pesciolini (più un pesce rosso che avevo già) nell'acquario.
Il negoziante mi ha consigliato di attendere qualche altra settimana prima di prendere altri pesci per permettere una crescita corretta della flora batterica.
Come uno stupido però, ho dimenticato il nome delle due razze di pesce prese... ho fatto un video con il cellulare che ho salvato qui (http://www.dreamsworld.it/emanuele/2008-03#13/ce-vita-nellacqua/). Qualcuno saprebbe riconoscerle?
Inoltre, stanotte - credo il pesce rosso - ha fatto saltare 2 rametti della bacoba (piantina)... esiste un metodo per farlo convivere pacificamente oppure è costretto a tornare nella sua umile boccia per scongiurare altri danni all'acquario? L'ho inserito solo perché mi faceva pena in quella misera vaschetta...
Ciao e grazie,
Emanuele
Davide a Genova
14-03-2008, 12:15
sicuramente ti risponderà qualcuno più esperto di me, cmq quelli più scuri sono pesci vedovo, mentre quelli più chiari direi che siano sempre pesci vedovo colorati artificialmente (pratica piuttosto odiosa).
sono pesci d'acqua dolce tropicale, che hanno esigenze diverse rispetto ad un pesce rosso.
babaferu
14-03-2008, 12:25
Mi spiace ma io il video non lo vedo, cerca i tuoi pesci qui, quella che ti posto è il pesce vedovo (col suo nome scientifico).
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=9
non si acquistano pesci senza essersi prima documentati sulle esigenze, non si tratta di ricordarsi il nome, ma di sapere comportamento e necessità.
il pesce rosso, poi, ha proprio come abitudine quella di assaggiare le piante: se lo volevi ospitare, dovevi mettere piante coriacee.
non posso certo consigliarti di rimetterlo in prigione nella boccia! il problema non è suo, devi adattare la vasca ai pesci che hai.
come già tiu hanno scritto, il pesce rosso è pesce d'acqua fredda, gli altri tropicale.... isnomma, un po' di pasticcio.
dacic più info e vediamo come risolvere, mettendo in conto che
-o allestisci la vasca per i pesci rossi (porti indietro quelli che hai preso);
- o fai una vasca tropicale di comunità, ma a questo punto trovi una sistemazione dignitosa x il rosso (anche regalandolo).
Inoltre non si mettono i pesci in vasca dopo 2 settimane, ma dopo 4, dopo aver verificato che i nitriti siano a 0 e la vasca sia matura: i tuoi pesci sono a forte rischio intossicazione, fatti fare i tests o acquista un test a reagente x gli no2, se noti sofefrenze dei pesci fai subito un cambio d'acqua e metti il filtro un po' a cascatella che la ossigeni, poi scrivici e ci pensiamo.
ciao, ba
manu8383
14-03-2008, 16:00
Babaferu, le cose che tu mi chiedi le ho chieste io al negoziante che... immaginavo onesto.
I pesci con la cresta colorata erano chiamati "Gonnella" e purtroppo non immaginavo minimamente che potessero esser colorati artificialmente (sebbene avessi letto su questo sito di questa orrenda pratica...).
Il pesce rosso stava in una vaschetta che mi è stata regalata insieme al pesce. Purtroppo non ho scelto io di tenerlo li e adesso mi sembrava brutto continuare a farlo vivere in quello spazio angusto, così l'ho messo nell'acquario.
Purtroppo non so a chi darlo che abbia un acquario adatto...
I test dell'acqua li fa il negoziante gratuitamente oppure devo acquistare necessariamente il kit (mi han detto che è 16€ per 5 test..)?
Grazie per le risposte, sto cercando di occuparmi di loro nella migliore maniera possibile... se sbaglio qualcosa abbiate pazienza: sono qui proprio per imparare. :-)
Ciao,
Emanuele
manu8383, se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di dare una lettura a queste guide che ti chiariranno i primi dubbi http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp
apprezzo la tua buona volontà di trovare una sistemazione migliore al pesce rosso ma i carassi hanno bisogno di vasche dedicate. Nel caso dei gymnocorymbus ternetzi (pesce vedovo o gonnellino) si tratta di caracidi che, a differenza degli altri appartenenti alla specie, possono stare anche in acqua leggermente alcalina e dura, però non è il massimo abbinare pesci tropicali a pesci d'acqua fredda :-)
tra l'altro il tuo pesce rosso è un carassio comune e quindi destinato a crescere parecchio, se vuoi trovargli una sistemazione definitiva l'ideale sarebbe un laghetto, perchè non provi a guardare nel mercatino se c'è qualcuno disposto a prenderlo ? ;-)
per quanto riguarda la gestione della vasca, non aggiungere altri pesci prima di una decina di giorni e per essere sicuro della maturazione del filtro, dovresti misurare da subito almeno nitriti (NO2) e nitrati (NO3) poi ci aggiorni :-)
innanzitutto prendi il pesce rosso e lo butti
no..non funziona così...un po di delicatezza ;-)
poi compra un bel manuale sull'acquariofilia e guarda le specie più adatte ad un principiante!!!
anche se per tutti è la soluzione migliore, qui su AP siamo per aiutare...per cui...
p.s. quoto milly
ciao ;-)
innanzitutto prendi il pesce rosso e lo butti(perchè quello non è un pesce tropicale ma d'acqua fredda)
-71
evita queste uscite... ricordati che stiamo parlando comunque di un pesce (=essere vivente) non di una pietra o di una decorazione!
semmai potrebbe cercare di regalarlo a qualcuno che ha un laghetto o una vasca per pesci di acqua fredda
Ladyswan
18-03-2008, 01:12
innanzitutto prendi il pesce rosso e lo butti
che delicatezza -71 -71 -71 -71 -71
Non credo che paolopaolo dicesse sul serio, dai, però è una battuta infelice.
Manu, prova a vedere nel mercatino se qualcuno può prendere il tuo pesce rosso: è proprio bellissimo, se gli fai un bel servizio fotografico -g03 lo piazzi subito; è la miglior cosa che puoi fare per lui anche se non ti farà piacere darlo via, pensa che è per il suo bene.
Il gymbocorymbus, spesso da adulto ha un carattere non facile (ammesso che ti durino così colorati e con l'acqua non matura) e lo scarso litraggio non aiuta.
Se puoi riportali al negoziante o scambia quelli non colorati (quelli colorati è difficile che li piazzi) sempre sul mercatino e poi cambia al volo negozio!!!
Comunque per altri dubbi, chiedi sempre sul forum dove ti daranno consigli disinteressati: tutti noi, come te abbiamo a cuore il benessere dei nostri pinnuti e molti di quelli che ti risponderanno, come me, hanno fatto errori all'inizio -e38 , quindi non ti preoccupare, ciao -28
darkdevil
20-03-2008, 14:56
Eva1970, guarda gli altri post di paolopaolo, e vedrai che se non diceva sul serio poco ci manca #07 #07 #07
paolopaolo, non capisco con la poca passione e delicatezza che hai come tu possa considerarti un acquariofilo..
e hai pure 27 anni #24 il mondo è bello (mica tanto) perchè è vario d'altronde..
martin100
26-04-2008, 10:14
Se il problema del pesce rosso sono solamente le piante, potrebbe inserirne delle specie che il pesce rosso schifa oppure mettere il pesce rosso in un'altra vasca (magari di quelle più economiche) insieme ad un altro, così non rimane da solo. Comunque, un mio amico ha tenuto un pesce rosso per 1 anno insieme a dei tropicali. Non ricordo quali, ma erano una specie pacifica e non di dimensioni mini :-)
martin100
26-04-2008, 10:23
Ah me lo sono ricordato : erano 3 corydoras che convivevano con 1 pesce rosso appunto :-)) . Dal momento che le corydoras non hanno bisogno di un fondo piantumato, ma sabbioso, stavano benissimo assieme. L'unico problema che ora mi viene in mente : la temperatura. Un pesce rosso sopporta un temperatura di 24/25 gradi?
AquariumStyle
26-04-2008, 12:59
Ah me lo sono ricordato : erano 3 corydoras che convivevano con 1 pesce rosso appunto :-)) . Dal momento che le corydoras non hanno bisogno di un fondo piantumato, ma sabbioso, stavano benissimo assieme. L'unico problema che ora mi viene in mente : la temperatura. Un pesce rosso sopporta un temperatura di 24/25 gradi?
Be non direi proprio che l'unico problema sia la temperatura, il problema è che carassi e coridoras sono specie completamente differenti ed hanno esigenze completamente differenti!!!
Il tuo amico li può aver tenuti insieme anche per un'anno non ne dubito, ma sul fatto che stessero benissino insieme da cosa l'hai dedotto, dal fatto che non si sono azzannati? C'è una bella differenza dal stare benissimo e il sopravvivere!!!! D'altronde anch'io ho sentito una ragazza che chiedeva ad un negoziante se poteva prendere altri due pesci rossi per la sua vaschetta da 2litri dove ne aveva gia altri 4!!!!!!!!! Gli ha risposto "Basta che si muovano va bene"!!!!!!!!!!!!
Ciao
Raffaele
Aq.Style
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |