Visualizza la versione completa : illuminazione....ma se....
bluflash
12-03-2008, 22:53
Se volessi cambiare le mie 2 philips tl-d 18w 54-765 cosa mi consigliereste?Ho guardato questa tabella ma non e' che c'ho capito molto #07 http://www.naturacquario.net/lux/CR/Tabella.htm
Volevo arrivare a 1w/l oppure e' troppo?Diciamo sarebbero piu' o meno 90watt visto che l'acquario e' un 112 litri lordi.Rischio alghe?Come K 6500 o superiore?
Ho visto che qualcuno li mette anche differenziati come potenza
Ho guardato anche la tabella piante/quantita' luce,e alcune piante vorrebbero la meta' della luce che desidero mettere io, rischio di "bruciarle?" :-D
REBECCA137
13-03-2008, 00:02
Blu io non sono 1 esperta ma, mi pare di aver capito che tu creda che x avere 1 W/L debba avere 112W :-)) se è così, guarda che in realtà non si calcolano così i W/l :-D
Devi dividere i W per i L, quindi 36/112= 0,3 W/L
Quando ti suggerivo 60 o 70 W totali vuol dire che otterresti 0,5 - 0,6 W
Ora dovresti capire la tabella del sito ;-)
Se non ricordo male consigliano di non superare i 7000°K
Chi mette i neon differenziati in °K è per ricreare l'alba ed il tramonto, facendoli accendere/spegnere in sequenza.
Se usi la funzione "cerca" puoi imparare molto. Nella sezione "Fai da te" invece puoi vedere molte modifiche artigianali fatte da altri utenti ;-)
bluflash
13-03-2008, 10:35
Rebecca pensavo che bastasse comprare lampade piu' potenti per risolvere il problema #07 invece a quanto ho capito(se ho capito) devo andare a modificare tutto l'impianto perche' per aumentare il wattaggio.Neon piu' potenti della stessa lunghezza che servono a me non esistono #07 #07
Mariolino62
13-03-2008, 11:45
i neon, più sono potenti, (Watt), più sono lunghi.... :-(
ilthomas
13-03-2008, 16:08
volevo precisare un paio di cosette
in primis la serie 7xx che monti tu non è indicata in acquario ( 765: serie 7, e il 65 sta per 6500°K)