Entra

Visualizza la versione completa : ALLESTIMENTO ACQUARIO ACQUA FREDDA (foto)

flepre
12-03-2008, 22:18
Sto per allestire un acquario Wave Classic 80 di circa 130 litri per ospitare alcuni pesci rossi già in mio possesso, oltre ad altre forme di vita animali.

Il problema che mi si pone è l'allestimento del fondo innanzitutto, oltre che la scelta delle piante.

Inizio il topic chiedendovi se può andare bene allestire un fondo in questo modo; metterei del normale terriccio mischiato ad un po' di lapillo lavico di grana media, sopra una manciata di torba.
Metterei un po' di carbone attivo, giusto un cucchiaio, e poi sopra della Akadama, per un paio di centimetri.
Infine metterei sopra la sabbia...

Indicativamente va bene?

flea84
13-03-2008, 13:10
Mamma che complicazione...
Fondi così complicati non capisco a cosa possano servire, anche perchè con dei carassi difficilmente potrai coltivare piante dalle grandi esigenze: spesso (non sempre) si cibano del "verde"... tanto vale non complicarsi con questi mix...
Inoltre l'akadama di solito non viene coperta, e il terriccio se non è per acquari non penso sia una buona idea... poi magari sbaglio tutto...
Uno strato di ghiaino tondo, in modo che nel prenderlo in bocca i pesci non si facciano male, è più che sufficiente a mio avviso.

Comunque aspetta gente più esperta...

flepre
13-03-2008, 14:11
io ho già dei carassi in un acquario con delle piante, e devo dire che non mi creano particolari problemi alla flora se ben attecchita

babaferu
13-03-2008, 14:13
flepre, che piante hai?
ciao, ba

flepre
13-03-2008, 16:33
ho delle anubias e delle echinodorus ora...

ma nessuno mi suggerisce nulla sul fondo?

babaferu
13-03-2008, 17:13
come già ti hanno scritto, hai previsto troppa roba. visto che -pur mettendo qualche piantina- non ne farai certo un giardino, anch'io ti consiglio un fondo di ghiaino tondo e anubias e microsorum legate agli arredi.
non so se ti conviene mettere il ghiaino fertilizzante sotto -che ti permetterebbe di mettere eventualmente anche echinodorus e altro- se decidi, fai in modo di ricoprirlo per bene e con un ghiaino di granulometria non troppo piccola perchè non vorrei che poi i rossi smuovessero tutto, ributtandolo fuori.

ciao, ba

flepre
13-03-2008, 17:22
grazie 1000

flepre
10-04-2008, 18:35
ecco una foto del mio acquario dopo circa un mese... con gli ospiti finalmente inseriti. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1206bb_205.jpg

dado.88
10-04-2008, 19:47
#25 #25 #25 bel layout ;-) mi chiedo solo quanto dureranno le piante... #06 non se le pappano?? -11

flepre
10-04-2008, 20:47
i carassi sono dentro da almeno 5 giorni e non hanno fatto nulla alle piante. Prima erano in un altro acquario più piccolo (poveri loro!) e non hanno mai creati problemi. Strano ma vero...

flea84
11-04-2008, 09:44
Ottimo!!!
Bello e poi a me piacciono un sacco questi pesci, ma non saprei davvero dove metterli!!!! Sono così..."paciocconi"...

Compili gentilmente il profilo spiegando anche che tipi di carassi hai???
E poi, una informazione: quel cosino lì sulla sinistra è solo una pompa di movimento o cosa???Non è il filtro???

flepre
11-04-2008, 10:54
il profilo lo compilo...
il cosino che vedi sulla sinistra è un filtro a filtraggio meccanico che uso per filtrare l'acqua all'interno dell'acquario e per disperdere meglio la Co2 il cui distributore è appena più sotto.

Il filtro principale è un Eheim esterno 2234.

flea84
11-04-2008, 16:18
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
;-)

sok
11-04-2008, 20:49
bell'acquario #25 aggiungi uno sfondo scuro ;-)

flepre
12-04-2008, 18:09
bell'acquario #25 aggiungi uno sfondo scuro ;-)forse hai ragione.. ma non dentro l'acquario.. magari dietro al vetro. Solo che vista la posizione dell'acquario la cosa non so se è esteticamente corretta