Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO: Questa mattina le mie piante erano peggio di ieri.

martin100
10-03-2008, 18:03
Come ho scritto nel post precedente, sto allestendo un acquario da 4 giorni, ma sto avendo dei problemi con le mie prime 2 piante : una limnophila sessiflora e una anubia nana.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=173462&sid=b81877fc3db91fce273b64d67d089528

Questa mattina, al risveglio, ho avuto una brutta sorpesa. L'anubia nana che ho legato a un legnetto sembra stia morendo. Le foglie più grandi si stanno ricoprendo di una patina marroncina e alcune piccole sembrano quasi senza colore e piuttosto raggrinzite. Solo poche foglie picolissime alla base sembrano ancora belle verdi e in vita.
La limnophila, che sino a ieri era bella verde, sembra si stia piegando e soprattutto sta perdendo il bel colore iniziale : alcune foglioline stanno diventando marroni, altre sul bianco. Ma che sta succendendo? Le ho solamente da 3 giorni e già stanno morendo?! Cosa ho sbagliato?
I prodotti che ho messo nella vasca li ho scritti nel post indicato qui in alto. Per quanto riguarda la luce: i primi due giorni l'ho lasciata per 15 ore, da ieri invece ho ridotto a 8 ore : dalle 16 alle 24.
Aiutatemi. Cosa devo fare? Devo tagliare le foglie brutte o ricomprarmi direttamente le piante? Ma in cosa sto sbagliando? -20 -20

Rargoth
10-03-2008, 22:09
mmm...

da quel che so all'inizio la luce non deve superare le 8 ore.. 15 sono troppe anche nei momenti + avanzati dell'acquario..

quindi.. porta le ore di luce a 6, e aspetta, magari compra i test per nitriti e nitrati kh e gh.. magari c'è un eccesso esorbitante di qlc..

ma il filtro è acceso?

per vedere se ricominciare da capo aspetta altri consigli

|GIAK|
10-03-2008, 23:54
continua sull'altro topic... magari cambi nome.. li ci sono molte più info che qui... cmq compila il profilo in modo che si hanno tutte le info a portata di mano... questo fattelo chiudere dai mod... do una lettura più attenta all'altro e ti rispondo li... meglio continuare li ;-) ;-) compila il profilo e stai tranquillo... spesso (se non sempre) le piante soffrono un po lo stress per lo spostamento e la piantumazione... cmq... vedo meglio di là e posto li che come ho già detto ci sono molte più info... ti ripeto... compila il profilo!! ;-) ;-)

martin100
10-03-2008, 23:56
mmm...

da quel che so all'inizio la luce non deve superare le 8 ore.. 15 sono troppe anche nei momenti + avanzati dell'acquario..

quindi.. porta le ore di luce a 6, e aspetta, magari compra i test per nitriti e nitrati kh e gh.. magari c'è un eccesso esorbitante di qlc..

ma il filtro è acceso?

per vedere se ricominciare da capo aspetta altri consigli

Ho messo le ore di luce a 7. Secondo me c'è qualcosa che non va nell'acqua, oppure su come ho piantato la limnophila e l'anubia.
Sto mettendo un giorno si e un giorno no ( 3 spruzzi) questo fertilizzante "nature acquarium goods - Step 1". E' liquido.
Il filtro si, è acceso. E' in una posizione intermedia fra min e max, per cui il tappo risulta sopra l'acqua. Il beccuccio è rivolto verso l'alto. La posizione credo sia quindi giusta. L'acquario è un cayman 50 prof.
L'acqua, come avevo scritto nel post precedente, puzza ancora leggermente. Ad ogni modo non capisco se le piante stiano morendo o se si stanno già formando delle alghe! Al 3 giorno :-( :-(
Boh? A me sembrano mezzo morte. Per lo meno, rispetto al giorno in cui le ho comprate, sono davvero peggiorate.

4Angel
11-03-2008, 09:39
martin100, sei partito col piede giusto venendo a chiedere aiuto su un forum piuttosto che fidarti del pescivendolo... Detto questo ti ribadisco il concetto di Federico Sibona: aspetta! Le piante hanno bisogno, come i pesci, di ambientamento, quindi non avere fretta, così come per l'acqua. Magari fai il test dei po4 e degli no3, tieni sotto controllo gli no2 e.... pazienta!!!!!! Che marca è il tuo fertilizzante?

milly
11-03-2008, 09:59
martin100, non aprire topic identici per lo stesso problema perchè oltre a essere vietato dal regolamento genera solo confusione dato che le risposte rimangono sparse in posti diversi :-) questo lo chiudo ;-)