PDA

Visualizza la versione completa : Laghetto per piante da 1500 Lt.

Spank
10-03-2008, 11:49
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo, ma finalmente mi sono deciso per togliermi qualche dubbio...
dopo un paio d'anni in cui ho tenuto una vasca preformata da 500 Lt circa dove padroneggiava con fierezza un fiore di loto mi sono deciso, per problemi di alghe e acqua sporca e stagnante (veramente troppo stagnante) a rivoluzionare il tutto...
Questo è il progetto che ho in testa:
Laghetto con telo da 1500 Lt, prima di tutto grazie per le dritte riguardanti la posa del telo e la creazione delle bordure che ho già traovato nel forum, ora vi chiedo:
Per un laghetto di quella portata che verrà adebito principalmente alle piante, per evitare l'acqua stagnante e verde e le alghe possono bastere una pompa Tipo VERDEMAX 1500 Lt/h e un filtro esterno Tipo TETRA PF 4000?
La lampada UV è necessaria? Se si una RESUN 11W può andare?
Ho letto che i filtri si possono costruire, ma per un laghetto del genere che portata dovrebbe avere il bidone?
Per ora vi ringrazio certi di un vostro prezioso consiglio....

Spank
11-03-2008, 12:49
Ciao a tutti,
Non vedendo nessuna risposta spero di non avervi fatto ridere con quello che ho scritto...
Magari per voi sono cose scontate, ma vi prego datemi un'aiuto, è il mio primo laghetto "serio", e non vorrei buttare dei soldi o ritrovarmi con gli stessi problemi avuti con la "pozzanghera"....
Grazie di nuovo.

CarloFelice
12-03-2008, 00:16
abbi pazienza non ti disperare ad un giorno di distanza! cmq io sui filtri non so assolutamente nulla, ma per l'acqua verde potresti risolvere facendo arrivare poca luce solare o nulla all'acqua. ciò avviene facendo crescere il loto nelle migliori condizioni oppure una o più ninfee che con le foglie mettono in ombra l'acqua. però è sempre strano che l'acqua diventi verde, vuol dire che c'è qualche scompenso #24 il mio minilaghetto ha avuto l'acqua verde solo il primo anno e poi è diventata cristallina e c'è rimasta.....cmq oltre al loto metti anche delle vere piante acquatiche come vallisneria o miriophyllum

Spank
13-03-2008, 15:00
Ciao,
ti ringrazio per le dritte, sicuramente metterò qualche pianta in più, anche perchè lo spazio sarà molto più ampio rispetto alla "pozzanghera"...
nessuno sa dirmi se l'apparecchiatura è dimesionata adeguatamente?

Spank
17-03-2008, 11:47
Ciao,
un grazie a Pani, non so se voluto oppure no ma in un'altro post (va bene come telo?) mi ha indicato la sua attrezzatura e mi ha fatto capire che quello che voglio utilizzare io va bene.... #25

pani
18-03-2008, 23:04
prego

cecio
26-03-2008, 00:44
devi scegliere delle piante che coprano molto la superficie (ninfee) così facendo arriva poca luce in acqua e le alghe non possono svilupparsi. nel caso in cui l'acqua ti diventi comunque verde basta mettere un filtrino (io tengo limpida l'acqua di un laghetto 12 X 5m con una pompa da acquario da 100l/h e il filtro fatto con una bottiglia di plastica riempita di dacron!)
spero di esserti stato utile
ciao