Visualizza la versione completa : Sump per acquario d'acqua dolce
Buonasera. Oggi pomeriggio, navigando sul web, mi è passata per la testa una strana idea: perché non utilizzare una sump anche per un acquario d'acqua dolce? Documentandomi ho trovato varie informazioni, ma non ho capito esattamente il suo funzionamento. Sembra che tutti quelli che adoperano questo sistema di filtraggio abbiano praticato un foro nell'acquario.
1_ E' possibile evitare di bucare il vetro utilizzando una pompa che aspiri l'acqua direttamente nella sump?
2_ Visto che si tratta di una vasca d'acqua dolce, basta inserire nella sump solo delle spugne e dei cannolicchi e/o simili?
Lo so che molti sconsigliano la sump in un acquario dolce, ma vorrei raccogliere delle informazioni su questo "simpatico" ed inusuale sistema di filtraggio.
La sump non è un sistema di filtraggio, ma una vaschetta che si tiene sotto l'acquario in cui si mette tutto il "materiale tecnico" che altrimenti occuperebbe spazio e danneggerebbe l'estetica dell'acquario.
In un marino una sump ha senso perchè permette di nascondere cose ingombranti e brutte come schiumatoi, reattori di calcio, pompe dosometriche, ecc... In un dolce potrebbe contenere al massimo un filtro e un riscaldatore... ma allora tanto vale usare semplicemente un comodo filtro esterno...
Credo che esista anche la possibilità di usare sistemi idraulici che consentano di non bucare l'acquario, ma non me ne sono mai informato. Sicuramente usare una pompa per buttare l'acqua in sump è da bocciare, perchè se succede qualche inconveniente l'acquario si svuota sul pavimento...
Marco Conti
10-03-2008, 08:41
Si chiamano overflow (guarda il 1074/2 per vasche senza fori):
http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C=IT&type=&user_tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter005
Se cerchi bene c'è un po di gente che utilizza la sump nel dolce, anche gente del forum.
Ho letto sul forum che si può costruire una overflow in modo relativamente semplice. Tuttavia non ho capito l'utilità di quest'ultima. Teoricamente servirebbe a scaricare l'acqua in sump. Non è possibile utilizzare per questo scopo un semplice tubo immerso nell'acquario innescando il processo a caduta?
Mariolino62
10-03-2008, 13:18
Ho letto sul forum che si può costruire una overflow in modo relativamente semplice. Tuttavia non ho capito l'utilità di quest'ultima. Teoricamente servirebbe a scaricare l'acqua in sump. Non è possibile utilizzare per questo scopo un semplice tubo immerso nell'acquario innescando il processo a caduta?
se succede qualcosa, con l'over flow l'acqua ti rimane in vasca, con un semplice tubo a pescaggio la vasca ti si vuota fin dove pesca il tubo.... poi non puoi regolare l'acqua che ti và nella sump, al contrario, con l'over flow, ti và in sump un quantitativo uguale a quella che ha riportato su la pompa....
Spero sia chiaro e corretto.... :-D
Ho capito. Immaginavo fosse per questo motivo, ma ho voluto chiedere per ricevere la conferma. Ti ringrazio.
Ho abbandonato il progetto prima ancora di iniziare... Purtroppo è sempre più pratico il filtro esterno.
Mariolino62
10-03-2008, 20:29
la sump sul dolce ha più contro che pro.... :-))
Da quanto ho letto, quoto. Anche se una sump è pur sempre affascinante.
luca2772
11-03-2008, 10:33
-28d# A parte la dispersione di CO2 e la necessità di una pompa da 30W e oltre, a me non ne vengono in mente altri... #13
Considera che con una sump puoi celare tutta l'attrezzatura, avere uno scomparto biologico enorme, aumenti il litraggio complessivo (cosa sempre positiva), puoi inserire resine, torba o carbone, reattore di CO2 e riscaldatore...
Senza contare la comodità dei cambi parziali "raso terra", il fatto che il livello in vasca è sempre costante, e che non stressi i pesci se non durante le potature e la pulizia dei vetri...
Io personalmente considero il filtraggio in sump un buon sistema anche per vasche dolci, ed un eccezionale sistema in particolare per allestimenti malawi o tanganika #36#
Paolo Piccinelli
11-03-2008, 12:16
luca2772, quoto assolutamente... nel malawi o nelle vesche come le intendi tu ;-)
In un plantacquario spinto (quasi niente pesci e moltissime piante) la sump è un problema principalmente per la dispersione di co2, ma anche per il rumore e la necessità del pozzetto di tracimazione che "deturpa il paesaggio".
...molto meglio gli accessori in vetro soffiato dalle vergini di Osaka che ti vende Amano -ROTFL-
luca2772
11-03-2008, 14:26
... e in un plantacquario non spinto (sai a "quale" alludo ;-) ), si può forse arrivare all'estremo di sole pompe di movimento e fondo alto :-D
Mannaggia, son cascato nel tranello e ho svelato l'evoluzione finale dell'"autovasca"... :-D :-D :-D
Marco Conti
11-03-2008, 15:57
un altro vantaggio della sump è il pelo dell'acqua sempre limpido e cristallino,
poichè le sostanze organiche di scato più leggere dell'acqua fluttuano in superfice
e finiscono direttamente nel filtro.
Paolo Piccinelli
11-03-2008, 16:44
luca2772, hai seminato indizi da mesi in giro per il forum, come le briciole di Pollicino... SGAMATO!!! -ROTFL-
Marco Conti, VERO!! ...hai preso la vasca nuova? ;-)
Direi che con un buon durso fatto bene,anche la dispersione di co2 può essere notevolmente limitata.
Io trai contro di metterei anche la necessità di prevedere dei dispositivi di controllo allagamento dovuto ad avarie o intesamenti.
Marco Conti
11-03-2008, 17:46
Sì Paolo, l'ho comprata.
Aspetto che me la consegnino. Sigh non vedo l'ora!
Paolo Piccinelli
11-03-2008, 18:36
Io trai contro di metterei anche la necessità di prevedere dei dispositivi di controllo allagamento dovuto ad avarie o intesamenti
...scusa balocco, ma io non ci ho capito una mazza!!! :-D
semplice Paolo se ti si intasa lo scarico del troppo pieno la pompa ti allaga la casa, per essere sicuri ci vuole qualcosa che controlli e intervenga.
TuKo, Scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe il durso?
Ma il link che ha postatoMarco Conti sopra sarebbe il "pettine" che usano nei marini? Ultima cosa.. Ma come si fa a sapere di che portata mettere la pompa dalla sump all'acquario? Nel caso sia troppo potente rispetto allo scarico non c'è il rischio che fuoriesca l'acqua?!
Marco Conti
12-03-2008, 08:28
sopra sarebbe il "pettine" che usano nei marini?E' il classico pettine per evitare ai pesci l'esperienza di Roddy (Giù per il tubo).
Ultima cosa.. Ma come si fa a sapere di che portata mettere la pompa dalla sump all'acquario? Nel caso sia troppo potente rispetto allo scarico non c'è il rischio che fuoriesca l'acqua?!
Il flusso massimo di scarico dell'overflow è dato dalla casa costruttrice.
Nel caso del 1074/2 è dato fino ad un massimo di 1200 l/h. Utilizzato con un accessorio apposta arriva fino a 1500 l/h.
Comunque questi dati sono indicati chiaramente dalla casa costruttrice dell'overflow
poichè è un dato fondamentale.
luca2772
12-03-2008, 10:39
luca2772, hai seminato indizi da mesi in giro per il forum, come le briciole di Pollicino... SGAMATO!!! -ROTFL-
Vedrai che roba... #18
Il "low tech" portato all'estremo... :-D
OT: se magari il famoso negozio mi fa il benedetto preventivo... -28d# e soprattutto se 'sta benedetta casetta viene ultimata... Pare il Duomo di Milano... #07 -04 -28d# :-D
Paolo Piccinelli
12-03-2008, 11:02
Praticamente un acquario NO-TECH :-D
luca2772
12-03-2008, 11:10
... manca solo il criceto che corre nella gabbietta e mette in rotazione un'elica per fare il movimento... :-D
Ok, basta OT. Mi auto-cazzio e rientro in carreggiata #13
Marco Conti, Ah ecco, adesso ho capito :-))
Allora ne approfitto..
Ma gli acquari che invece di avere questo overflow hanno solo l'acquario forato non corrono il rischio di allagamento (magari se si stacca la corrente per ore come fa la pompa a riportare nell'acquario l'acqua?!)
Paolo Piccinelli
12-03-2008, 15:05
bubba21, in quelle vasche se la pompa non pompa, il pozzetto non tracima ;-)
bubba21, in quelle vasche se la pompa non pompa, il pozzetto non tracima ;-)
Non ho mica capito.. Cosa intendi per pozzetto? L'overflow? Io mi sono chiesto come fanno a non rischiare di allagare casa le persone che hanno l'acquario forato in basso, quindi senza overflow...
Mariolino62
12-03-2008, 23:32
bubba21, sul buco sul fondo, viene collegato un tubo che arriva fin quasi a pelo d'acqua, quindi se dovesse fermarsi la pompa scenderebbe solo l'acqua che, come livello, starebbe al di sopra del tubo fino a pareggiarsi, e comunque un quantitativo da stare benissimo dentro la sump, in pratica, nella sump, ritorna sempre il quantitativo di acqua che la pompa ha portatro su.... #36# spero si capisca ciò che ho scritto, non ne sono sicuro neanche io.... :-D :-D :-D
Vediamo se ho capito bene, visto che noi due facciamo un po' di fatica a capirci :-D
Non è che c'è un buco e l'acqua scende.. C'è il buco, un tubo che sale fino a magari 5-10 centimetri dal livello dell'acqua e più di un "tot" non scende.. Ci siamo?
Comunque ti ho mandato un messaggio di posta Mariolino62 ;-)
Ragazzi, secondo voi questo schema potrebbe essere valido per una sump in un acquario d'acqua dolce?
LEGENDA:
1=Spazio di decantazione
2=Spazio spugna grana grossa
3=Spazio spugna grana fine/lana
4=Spazio cannolicchi e bioballs
5=Spazio vuoto con pompa e riscaldatore
Ogni spazio è separato da una paretina (vetro o simile) lunga 5 cm in meno rispetto alla precedente (la prima è 45cm, l'ultima 30 cm).
Mariolino62
12-03-2008, 23:46
Vediamo se ho capito bene, visto che noi due facciamo un po' di fatica a capirci :-D
Non è che c'è un buco e l'acqua scende.. C'è il buco, un tubo che sale fino a magari 5-10 centimetri dal livello dell'acqua e più di un "tot" non scende.. Ci siamo?
Comunque ti ho mandato un messaggio di posta Mariolino62 ;-)
non 5/10 cm, ma giusto qualche mm, anche perchè nella sump c'è già dell'acqua....
Ora controllo la posta.... :-))
Ah ok.. si ho sparato due cifre a caso, e le ho sparate grosse anche :-D
Comunque ho capito ;-) Grazie ancora una volta..ehehe
Mariolino62
13-03-2008, 00:47
Ragazzi, secondo voi questo schema potrebbe essere valido per una sump in un acquario d'acqua dolce?
LEGENDA:
1=Spazio di decantazione
2=Spazio spugna grana grossa
3=Spazio spugna grana fine/lana
4=Spazio cannolicchi e bioballs
5=Spazio vuoto con pompa e riscaldatore
Ogni spazio è separato da una paretina (vetro o simile) lunga 5 cm in meno rispetto alla precedente (la prima è 45cm, l'ultima 30 cm).
scusa ma se ho compreso lo schema cosi l'acqua scivola sopra senza attraversare i vari elementi, credo sia più corretto uno schema come questo, (spero si capisca), visto dall'alto, le linee nere pareti e paratie, i colori stanno per i vari elementi filtranti, che credo comunque debbano essere più alti del livello dell'acqua....
scusa la qualità dei disegni ma li ho fatti ora.... #12
Mariolino62
13-03-2008, 00:57
la prima paratia la si potrebbe fare così, in modo che i detriti che si depositano sul fondo non entrino in circolo nel filtraggio....
Ho troppa fantasia... o dico cose che potrebbero essere sensate.... ?!? :-D :-D :-D http://www.acquariofilia.biz/allegati/1__paratia__640x480__268.jpg
Marco Conti
13-03-2008, 08:49
Bastano solo i classici 3 scomparti.
Comunque sia quando si costruisce un filtro, anche se nella sump, occorre tenere
ben presente le dimensioni della vasca per cui il filtro deve essere utilizzato.
Da lì si stima una camera filtrante con un appropriato volume e relativa pompa (l/h).
Il flusso che attraversa i materiali filtranti deve essere dimensionato correttamente,
altrimenti il rischio può essere che ho un filtro enorme, come quello riportato sopra
e che non funzioni egregiamente.
Occorre dunque calcolare un adeguato carico idraulico.
Siccome io non sono un chimico e non conosco le varie formule di smaltimento
dei vari vari elementi, mi baserei sulle dimensioni dei filtri commerciali.
Da lì partirei nel dimensionamento della sump con pompa associata.
Ho capito, nello schema di Mariolino l'acqua effettua un percorso a "zig-zag". Io, con le partine di diversa altezza, faccio scendere l'acqua per caduta. Meglio il sistema di Mariolino...
Buono anche il consiglio di Mario Conti, in giornata proverò a rifletterci.
Mariolino62
13-03-2008, 10:25
Marco Conti, il mio era solo un disegno per far capire, secondo la mia logica, ;-) come sarebbe stato meglio, poi magari potrei anche sbagliarmi, #12 è normale poi che se avessi voluto costruirlo mi sarei informato meglio.... :-)) :-))
Bastano solo i classici 3 scomparti.
Quali sarebbero i tre classici scomparti? Va bene far seguire all'acqua un percorso a zig-zag?
Paolo Piccinelli
13-03-2008, 15:18
ilconte, se vai nella sez. fai da te ci sono articoli e foto... è inutile spiegare qui come è fatta una sump ;-)
Paolo Piccinelli
13-03-2008, 15:25
scusa, in tecnica c'è la sump per marino, quarda qui:
http://www.acquaingros.it/filtrosumpbiodrydolce-p#18093.html?osCsid=fbb6ed4fe66c047df8aaaff9abb6d7 88
Grazie, non ci avevo pensato. Paolo, sei gentile e prezioso come sempre! #36#
Secondo voi questo nuovo schema ispirato agli articoli del "fai da te" potrebbe andar bene per una sump su un acquario d'acqua dolce?
I numeri sono le dimensioni in millimetri. L'altezza della vasca sarebbe di 50 cm, mentre le paretine interne sarebbero di 30/35 cm.
Come pompa potrebbe essere adoperata (su un acquario di 300 l lordi) un 900 l/h.
Paolo Piccinelli
13-03-2008, 19:42
ilconte, mi sembra troppo complessa... guarda quella di Luca 2772 in questa stessa pagina... ;-)
ilconte, mi sembra troppo complessa... guarda quella di Luca 2772 in questa stessa pagina... ;-)
Non mi sembra complessa. In fin dei conti ci sono solo 3 vani per il filtraggio...
A quale sump di Luca2772 ti riferisci?
Grazie di tutto
Mariolino62
13-03-2008, 23:50
ilconte, si riferisce a questa.... ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=174243
Caspita, che sump quella di Luca... Complimenti all'autore!
luca2772
14-03-2008, 10:53
...'sagerato... #12
E' una (lunga) evoluzione di un metodo di filtraggio per vasche marine, adattato al dolce, con spunti presi dai sistemi di depurazione delle acque reflue (un mix fra i reattori SBR e la fito depurazione).
Non ho inventato niente, eh? :-D :-D :-D
Luca, come filtro utilizzi solo questo?
luca2772
14-03-2008, 14:41
Che, non ti basta un filtro da 100 litri? :-D
Paolo Piccinelli
14-03-2008, 14:47
Che, non ti basta un filtro da 100 litri?
-ROTFL-
Mariolino62
14-03-2008, 14:49
luca2772, ma lo hai già messo sù???
luca2772
14-03-2008, 16:44
Spero che il mese prossimo il costruttore mi dia finalmente le chiavi della casa nuova: a quel punto, dopo lo "startup" di casa, ci sarà a rotazione l'autovasca ;-)
Poi ovviamente (altrimenti Paolo Piccinelli mi viene a prendere e mi affoga nell'acquario... :-D ) farò un articolo come si deve, con foto e descrizioni dettagliate, oltre a un "diario di bordo" con aggiornamenti mensili ;-)
Mariolino62
14-03-2008, 17:13
Poi ovviamente (altrimenti Paolo Piccinelli mi viene a prendere e mi affoga nell'acquario... :-D ) farò un articolo come si deve, con foto e descrizioni dettagliate, oltre a un "diario di bordo" con aggiornamenti mensili ;-)
è proprio a questo che mi volevo appigliare.... :-)) spero tu ci renda partecipi.... altrimenti dò anch'io una mano a Picci.... #18 #18 #18
Paolo, posso chiamarti così, vero.... ;-) solo io però.... :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli
14-03-2008, 18:20
luca2772, abbiamo già prenotato lo spazio sul portale... tra l'altro a breve pubblicherò una cosetta pure io sulla gestione naturale delle vasche dolci, magari avverto gli amministratori e facciamo uno special!! ;-)
Che, non ti basta un filtro da 100 litri?
-ROTFL-
In effetti... -28
mechrekt
09-05-2008, 23:49
Ragazzi scusate l'ignoranza, ma poi una sump come si pulisce? Un filtro esterno lo stacchi dai tubi e te lo porti in bagno, la sump la devi pulire chinato sotto il mobile dell'acquario rischiando di allagare mezzo salotto!? #19
Paolo Piccinelli
10-05-2008, 16:21
mechrekt, diciamo che è un filtro "da brivido" :-D
mechrekt
11-05-2008, 10:35
ehehe, in tutti i sensi ;-)
Ciao a tutti provengo dal marino ,ma non ho resistito a riallestire una vecchia vasca (250lt.)per un "OSCAR".Quesito:visto che con astronotus le piante durano poco,ma sono indispensabili per la riduzione di no3,mettendo una sump con tante piante e circolazione lenta,potrei risolvere il problema? Grazie per i Vs. interventi.
Paolo Piccinelli
12-05-2008, 08:25
in pratica vuoi trasformare la sump in un refugium? #24
dovrebbe funzionare, ma valuta bene se non ti conviene soltanto aumentare frequenza ed entità dei cambi...
luca2772
12-05-2008, 12:54
Funzionare, funziona di sicuro... #36#
Se hai a disposizione gli attacchi idrici, con quel caterpillar pinnuto è più sicuro un sistema di cambio continuo, altrimenti tante piante a crescita rapida ed una plafo potrebbero consentirti di avere "solo" quel filtro (la forma ammoniacale dell'azoto è quella più facilmente assimilabile dai vegetali, che invece devono spendere più energia per ottenerlo dai nitrati ;-) )
PS quant'è grosso attualmente? #19
Grazie Paolo e Luca....quindi si può fare?!Cosa si intende per cambio continuo?Attualmente sono 4 piccoli (8cm.).Voglio provare a farli riprodurre.
luca2772
13-05-2008, 12:50
Un cambio continuo simula il ricambio che avviene in natura, appunto continuamente.
Per realizzarlo ci sono vari modi, uno di questi è far gocciolare in vasca acqua "idonea" scaricando l'acqua in eccesso con un troppo-pieno.
Per acqua idonea intendo acqua adatta ad essere direttamente immessa in vasca: potrà essere semplice acqua di rubinetto stabulata in un bidone, acqua RO preparata con sali, etc etc
irishleperchaun
16-06-2008, 20:28
una curiosita', ma andrebbe bene anche per un malawi?
Mirko
Paolo Piccinelli
17-06-2008, 07:47
irishleperchaun, ciao Folletto irlandese!!! Benvenuto sul forum di AP.
Per un malawi va benissimo la sump, il cambio goccia a goccia invece no, poichè il fondo sabbioso richiede regolari sifonature, che solitamente fai in concomitanza con i cambi parziali ;-)
Al limite il sistema va bene come rabbocco automatico
irishleperchaun
17-06-2008, 09:43
grazie paolo,
e' che a fine ottobre rimpatrio (per sempre, si spera) e sto gia' organizzandomi per un malawi (che non ho mai avuto).
so che attirero' le ire di molti ma mi sono rotto delle piante #12 ...
adesso ho un 60cm con una coppia di pulcher e un ancistrus e un cubetto da 30cm con qualche guppy e due cory "salt&pepper" entrambi molto piantumati, anche troppo forse, con la bacopa che oramai cerca di arrampicarsi sulla libreria... :-))
ho qualche dubbio (tanti, visto che e' un biotopo e sono pesci che non conosco affatto) che mi attanaglia per i quali apriro' un post sulla sezione apposita.
uno che riguarda la sump e' che ho letto che i malawitosi necessitano di acqua cristallina e movimentata, non e' che la sump non riesce a fornire queste due caratterstiche a pesci che sono dei rinomati sporcaccioni?
Mi spiego meglio, o almeno ci provo.
il "segreto" della sump dovrebbero essere i fanghi che hanno bisogno di poca corrente. il "segreto" di un buon malawi e' una corrente elevata e un filtro sovradimensionato in cui passa ogni ora 4 volte il volume d'acqua dell'acquario.
le due cose sono compatibili?
ho detto una strunzat'?
ultima cosa che poi riprendero' nel post...
e' possibile evitare la sifonatura mettendo un filtro veloce che pesca a pelo della sabbia da un lato e ributta dall'altro?
o farebbe delle tempeste di sabbia e mi intaserebbe il filtro?
Mirko
Paolo Piccinelli
17-06-2008, 10:01
Mirko,
la sump ha il pregio di poter essere sovradimensionata finchè vuoi, quindi può alloggiare un volume filtrante enorme... solitamente si riempie tutto di lapillo lavico ben lavato (rende come i cannolicchi e costa un ventesimo), con una spugna come prefiltro.... inoltre lascia la vasca libera da tubi, scatole, anche dai termoriscaldatori e poi è semplice da pulire e rabboccare senza stressare i pesci.
Altra caratteristica che ne fa il filtro per elezione nelle vasche senza piante è la possibilità di alloggiare pompe di capacità elevata, anche fino a 2000 litri/ora.
Infine, ma non da sottovalutare, il fatto che il ricircolo in sump ti permette di ossigenare bene l'acqua, cosa fondamentale in una vasca senza vegetazione.
Per quanto riguarda la sifonatura, ci sei arrivato da solo: se aspiri troppo violentemente dal fondo tiri su anche la sabbia oltre alla cacca e comunque in vasca la cacca medesima si annida proprio dove non la puoi aspirare con i filtri ;-)
irishleperchaun
17-06-2008, 10:15
grazie.
e' che non amo mettere le mani nell'acquario.
ben inteso, non e' mancanza di voglia, e' che nella mia piccola esperienza ho notato che meno lo tocchi e meglio e' per la vasca.
quindi cercavo un modo per fare i cambi in maniera "dolce".
altra domanda, visto che l'articolo e' tuo.
secondo te ha senso mettere prima dei lapilli lavici e poi la sabbia fine per evitare zone anossiche sul fondo della vasca?
si svilupperanno dei fanghi anche li?
Mirko
Paolo Piccinelli
17-06-2008, 10:21
...se parli di malawi, solo sabbia. ;-)
Per evitare zone anossiche, ne metti al max 4-5 cm... sifonando regolarmente ne aiuti l'aerazione
In vasche con il fondo più alto si usa la granulometria grossolana in profondità in modo da facilitare gli scambi gassosi per diffusione con la superficie.
Io la sabbia la sconsiglio sempre nelle vasche di piante perchè impedisce sia ai residui organici di penetrare e trasformarsi in fanghi e fertilizzante, sia il ricambio di ossigeno essenziale a impedire l'anossia del fondo con emissione di gas nocivi :-))
brazil690
17-06-2008, 21:46
sul mio o la sump e mi trovo da dio, l'acquario è di 450 litri e la sump 130 litri e una vasca 40 litri rabbocchi
2 reparti spugna 35x28x10 e 2 reparti per 40 kg di cannolicchi e 1 più grande che c'è dentro pompa 2300 litri più termo riscaldatore e più galleggiante per il rabbocchi e i sensori del ph , volendo c'è spazio per mettere anche altre cose
Io ho un sump per dolce...
ma nei filtri l acqua deve circolare , non puo solo metterli in sewuanza...senno l acqua ci scorre sopra e via...
devi farle fare un percorso a serpentina, cioe la acqua entra sopra e riesce dopo un passaggio ad U .
QUOTO...
-28d# A parte la dispersione di CO2 e la necessità di una pompa da 30W e oltre, a me non ne vengono in mente altri... #13
Considera che con una sump puoi celare tutta l'attrezzatura, avere uno scomparto biologico enorme, aumenti il litraggio complessivo (cosa sempre positiva), puoi inserire resine, torba o carbone, reattore di CO2 e riscaldatore...
Senza contare la comodità dei cambi parziali "raso terra", il fatto che il livello in vasca è sempre costante, e che non stressi i pesci se non durante le potature e la pulizia dei vetri...
Io personalmente considero il filtraggio in sump un buon sistema anche per vasche dolci, ed un eccezionale sistema in particolare per allestimenti malawi o tanganika #36#
:-D :-D :-D io un sump diviso in due vasche , una per il filtraggio meccanico costruito in plexiglass ,da circa 25 L ed una che e' il vecchio acquario da 45L che uso per il biologico ( circa 4 Kg di cannolicchi , 2K di sabbia , pompa e riscaldatore (doppio ) e come pompa utilizzo una piccola da 12W perche' comunque con un 120L sopra ( circa 95 L netti ) e sotto un 50L netti il ricambio anche se lento e' perfetto #21 #21 #21
Quoto per comodita cambi, rubinetto ad altezza secchio, quoto per ricambio, acqua direttamente nel sump che poi si ristabilisce livello da solo .
Quoto per cambio e pulizia filtro con spugne direttamente a vista senza smontare nulla :-D :-D :-D :-D
Quanto alla Co2 io uso un sistema a zucchero e lievito ( pure lui imboscato li sotto ) con venturi direttamente innestato in mandata nella pompa .
Ho anche un denitratore con argilla espansa collegato ma non attivato :-D :-D ( e' ancora a secco in caso di necessita'per futuri sovraffollamenti ....e' bello pronto
Sto valutando se sia il caso di mettere una vaschetta con percolatore e vedere se ci sono miglioramenti ( inteso come stabilita' dei valori ) , tanto lo spazio c'e'
Il tutto e' in un mobile da 120 x 40 X 60 chiuso sotto da 2 ante ( ikea ) opportunamente adattato :-D :-D con cambi che diventano meno necessari vista la dimensione dei filtri in proporzione alla vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |