Visualizza la versione completa : Info Tritoni
Lorenzo767
09-03-2008, 20:07
Salve a tutti,mi piacerebbe acquistare qualche Tritone,ma in materia sono assolutamente ignorante^^
Vorrei sapere quindi:
Di cosa hanno bisogno i Tritoni?
Richiedono molte attenzioni?
Sporcano molto?
Di cosa si nutrono?
Hanno bisogno di molto spazio?
Come andrebbe costruita una vasca per loro?
Hanno bisogno di condizioni particolari(temperatura,pH ecc.) per stare bene?
Sono animali delicati? Quanto vivono?
Quali sono le specie più facili da reperire in commercio? e come scegliere gli esemplari^^
Ditemi tutto ciò che c'è da sapere Grazie!
:-)
non richiedono molte attenzioni, sporcano poco, hanno bisogno di poco spazio e poca acqua (10cm di media ma dipende dalle specie), si nutrono di cibo vivo o surgelato ma molti mangiano anche i mangimi essendo di allevamento e non di cattura, per la vasca basta un acquario, una vaschetta di plastica con del substrato abbastanza grosso assolutamente niente sabbia perchè la ingeriscono, qualche pianta se vuoi, egeria densa o ceratophyllum demersum e una zona emersa fatta con un pezzo di sughero.
temperatura bassa l'ideale sono 18 gradi, pH non particolarmente importante cosi come gli altri valori, detestano i movimenti superficiali quindi se vuoi mettergli un filtro con pompetta la portata deve essere ridotta al minimo, sono delicati da un punto di vista fisico ma sono resistenti perchè non necessitano di particolari attenzioni (nulla a che vedere con un acquario), vivono molti anni
i più facili da allevare e da reperire sono i ventre di fuoco volgare che sta solitamente per cynops orientalis
gli esemplari non sono un problema,, se ti interessa la riproduzione ne parliamo nei post succssivi perchè mi fanno male i polpastrelli #36#
Lorenzo767
10-03-2008, 02:00
non richiedono molte attenzioni, sporcano poco, hanno bisogno di poco spazio e poca acqua (10cm di media ma dipende dalle specie), si nutrono di cibo vivo o surgelato ma molti mangiano anche i mangimi essendo di allevamento e non di cattura, per la vasca basta un acquario, una vaschetta di plastica con del substrato abbastanza grosso assolutamente niente sabbia perchè la ingeriscono, qualche pianta se vuoi, egeria densa o ceratophyllum demersum e una zona emersa fatta con un pezzo di sughero.
temperatura bassa l'ideale sono 18 gradi, pH non particolarmente importante cosi come gli altri valori, detestano i movimenti superficiali quindi se vuoi mettergli un filtro con pompetta la portata deve essere ridotta al minimo, sono delicati da un punto di vista fisico ma sono resistenti perchè non necessitano di particolari attenzioni (nulla a che vedere con un acquario), vivono molti anni
i più facili da allevare e da reperire sono i ventre di fuoco volgare che sta solitamente per cynops orientalis
gli esemplari non sono un problema,, se ti interessa la riproduzione ne parliamo nei post succssivi perchè mi fanno male i polpastrelli #36#
Uhm interessante^^
Praticamente l'allevamento è semplicissimo non necessitano di nulla o quasi...
Quanto costa ogni esemplare? sono facilmente reperibili?
Uhm ma con il clima siciliano credo che i tenere la temperatura a 18° non sia semplice soprattutto in estate dove ci sono picchi anche di 50°... si che dentro c'è l'aria condizionata però...
Uhm cmq bello,sapreste dirmi quanto grande deve essere una vasca per 2-3 esemplari(calcolate che però se la prendo non voglio doverla cambiare preferisco fare una sola volta la spesa in previsione della loro crescita :D)
Le piante acquatiche quali mettere?Le piante necessitano di particolari cure?
Cmq metterei un filtro piccolo ad immersione giusto per ridurre i cambi d'acqua al minimo^^
In proporzione rispetto alla vasca quanto grande deve essere la zona emersa? Non necessitano di nessuna illuminazione particolare? Il cibo è un problema?
La riproduzione è semplice?^^
Ok basta domande :D
Italicus
10-03-2008, 15:08
ma molti mangiano anche i mangimi essendo di allevamento e non di cattura
i mangimi non vanno bene per i tritoni, meglio vivo o surgelato
e la maggior parte dei tritoni è di cattura ;-)
il resto è pressappoco esatto
come detto lusontr il più comune in commercio è il cynops orientalis, misura circa 10cm di lunghezza, temperatura 18 gradi sono ottimali, ma resistono anche a temperature come 20#25 gradi, i picchi di 30 meglio evitarli
sapreste dirmi quanto grande deve essere una vasca per 2-3 esemplari(calcolate che però se la prendo non voglio doverla cambiare preferisco fare una sola volta la spesa in previsione della loro crescita :D)
se la metti così magari puoi prendergli un 50l, così staranno benissimo i 2-3 esemplari e tutti i figli e nipoti #19
però possono essere tenuti in meno spazio
Le piante acquatiche quali mettere?Le piante necessitano di particolari cure?
metti piante semplici come egeria, vallisneria(ottime per la ripro) anubias&co.
Cmq metterei un filtro piccolo ad immersione giusto per ridurre i cambi d'acqua al minimo^^
anche senza andresti bene, in fondo sporcano davvero poco
In proporzione rispetto alla vasca quanto grande deve essere la zona emersa?
compra un pezzo di sughero e magari fallo colonizzare da muschi, la misura a piacere
ma che sia sufficientemente grande da ospitarli tutti contemporaneamente(ma tanto sopra non li vedrai quasi mai)
Il cibo è un problema?
il migliore è il cibo vivo(camole, lombrichi, larve di zanzara...) ma accettano il surgelato
se sono di cattura potresti avere difficoltà all'inizio, ma alla fine capiscono che quella roba dall'odore appetitoso è buona da mangiare :-D
La riproduzione è semplice?^^
dipende dalle specie, le più semplici sono le pleurodeles sp. seguite dai cynops e dalle altre
altra specie consigliata ai neofiti sono i pleurodeles, sono più termofili(vivono in spagna e africa settendrionale) e di dimensioni maggiori, a seconda delle specie 30-15cm
Lorenzo767
10-03-2008, 15:17
Uhm...il Cibo è un problema,il magine integrato magari ogni tanto con altro come faccio con le tarta non và bene?^^
In cm quanto dovrebbe essere la vasca?
E fino a che altezza và riempita d'acqua?^^
Ma eventualmente in estate come dovrei fare?O_o
Italicus
10-03-2008, 19:01
che mangime è?
10-15cm
di dove sei?
le uniche soluzioni sonop posto fresco o condizionatore, la temperatura è l'unico problema
cerca pleurodeles walt, questo resiste meglio alle alte temperature
Lorenzo767
10-03-2008, 20:09
che mangime è?
10-15cm
di dove sei?
le uniche soluzioni sonop posto fresco o condizionatore, la temperatura è l'unico problema
cerca pleurodeles walt, questo resiste meglio alle alte temperature
No non voglio usare lo stesso mangime delle tarte,mi chiedevo solo se come con le tarte era possibile utilizzare appositi mangimi da integrare con altro cibo,per evitare di dover usare sempre e solo cibo vivo o congelato...
Sono SICILIANO...peggio di così :-D
Ed i Pleurodeles Walt di cosa hanno bisogno?Quanto diventano grandi?
Italicus
11-03-2008, 14:20
Ed i Pleurodeles Walt di cosa hanno bisogno?Quanto diventano grandi?
i pleurodeles walt sono spagnoli, resistono meglio alle alte temperature e arrivano ai 30cm
poi ci sono i pleurodeles poireti e nebulosus, arrivano ai 15cm e sono nord africani
hanno bisogno più o meno delle stesse cose dei cynops
ma alla fine, tu che vuoi allevare?
se posso aggiungere qualcosa volevo dire ke ank'io sono siciliana e il problema si pone solo per il periodo estivo e in ogni caso anke durante l'estate si possono trovare luoghi freschi in casa...inoltre di giorno sposto i tritoni fuori in terrazza e l'acqua arriva massimo a 19 gradi..io pensavo di risolvere il problema in estate magari aggiungendo nell'acqua(se troppo calda)un pokino di ghiaccio triturato x rinfreskare un pò..poi nn so se è giusto ma come soluzione avevo pensato a questo...ciao
Desdemona27
20-03-2008, 15:09
alcuni per il caldo estivo consigliano di spostare i tritoni in cantina, tanto non hanno grandi esigenze di luce.
ad avercela la cantina...
Lorenzo767
20-03-2008, 21:13
Per il caldo qualcosa invento...al max sposto la vasca accanto alla bocchetta dell condizionatore :D
Il problema ora è convincere mia madre a lasciarmeli prendere...già non ama le mie 4 trachemys :D ...cmq che dimensioni mi consigliate per una vasca definitiva per 3-4 tritoni?
Quali piante usare?
Io comunque per ridurre al minimo la manutenzione vorrei inserire un piccolo sistema di filtraggio,poi vorrei sapere se c'è qualche tipo di pesce pulitore che possa convivere con i tritoni e soprattutto che viva alle stesse condizioni dei tritoni...
Quali tritoni mi consigliate in definitiva? Cynops o Pleuorodes? quali sono di più facile gestione ? indubbiamente mi sembrano molto più belli i cynops...ma se poi devono rivelarsi ingestibili preferisco optare per i meno belli Pleurodes^^
Italicus
20-03-2008, 21:28
qualche tipo di pesce pulitore che possa convivere con i tritoni e soprattutto che viva alle stesse condizioni dei tritoni...
no
un ragazzo che conosco ha nel suo acquario aveva delle lumache e mi ha spiegato che gli servivono per mantenere pulita l'acqua..non so se per i tritoni si possono usare..dovresti informarti meglio
Italicus
20-03-2008, 22:42
le lumache, così come i gamberi si possono mettere, ma non le ampullarie
acquadolce2007
20-03-2008, 23:17
potreste mettere qualche planorbarius "adulta" (2cm), se non la trovate già grande la fate crescere in un altro contenitore..
ne bastano poche e non vanno alimentate,si nutriranno delle alghe e del cibo liofilizzato che avanza :),ho notato anche che si pappano il cibo vivo morto,quindi anche il congelato in avanzo..
se aspettate un pò ve ne regalo qualcuna,ho le orange che si sono schiuse da qualche gg,però ci vorranno 2-3 mesi #23
oppure se le volete ho le physa :)
mandatemi mp, se volete le physa; per el plano se ne parla tra qualche mese
Italicus
21-03-2008, 14:12
la mie planorbarius rosa(anche piccole) mi ripuliscono tutto il congelato che avanza #36#
Lorenzo767
26-03-2008, 16:25
I gamberetti come detritivori mi attirano di più,sia da un mero lato estetico sia perchè comunque le lumache possono scappare fin troppo facilmente cosa che i gamberetti non potrebbero fare.^^
Quali specie di gamberetti possono convivere con i Tritoni senza morire per le condizioni dell'acqua(temperatura) e senza diventare cibo vivo per tritoni?^^
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |