Visualizza la versione completa : ...se mi dimentico il biocondizionatore??
Buondì,
ho allestito il 25 febbraio la mia prima vasca, un 300 litri e lunedì scorso ho cambiato 30 lt, solo che mi sono dimenticata di mettere il biocondizionatore...che succede ora? lunedì mi han detto di cambiare 60 lt e portare l acqua a fare i test per vedere se possiamo mettere un paio di pescetti, che devo fare? metto ora un tappino nella vasca o aspetto lunedì e faccio il cambio con le dosi giuste per l'acqua nuova?e se mi capita coi pesci dentro che faccio?so di essere un po paranoica ma non si sa mai...
dimenticavo...di solito riempio la tanica il giorno del cambio acqua e la lascio decantare fino al cambio successivo col tappo aperto...la cosa aiuta?e il bio lo metto 24 ore prima o quando riempio la tanica? #24
ciao taiko, l'acqua non va cambiata durante la maturazione della vasca, per cui direi che fino al 25 marzo puoi stare tranquilla.
lunedì mi han detto di cambiare 60 lt e portare l acqua a fare i test per vedere se possiamo mettere un paio di pescetti
Per carità!! non inserire pesci prima di 3-4 settimane, perche la vasca non è pronta.
mentre che aspetti dai un'occhiata alle guide di AP http://www.acquaportal.it/Dolce/
ciao! :-))
nn va cambiata????oddio....neanche parziale????ho fatto un danno?devo aspettare di più????e per il bio?
no, non va cambiata, neanche parzialmente. Non hai fatto alcun danno, con i cambi si ritarda la maturazione, ma di poco...non ti preoccupare. Biocondizionatore da utilizzare solo all'avvio della vasca e solo prima dei cambi (ovviamente quando ci saranno gli inquilini). ;-)
e quando faccio il rabbocco ce lo metto??ma com è che devo aggiungere minimo un litro e mezzo al giorno d'acqwua? non è un po troppo??
vasca aperta? quanti K° apporta il tuo parco luci?... dacci qualche informazione in piu...
la vasca è aperta..la seconda domanda non l ho capita...c ho 3 neon, la plafoniera è lunga 1m e 20..di solito li tenevo accesi tutti e 3 ma ora son scesa ad 1 solo che la solfa non cambia...speriamo non mi si formi la nebbia in sala prove!!
spegni le luci, sui tubi dovrebbe esserci scritto quanti W e guanti gradi kelvin emettono le lampade.
c è scritto:
power-glo
42 "/104,7 cm
40W
sono 3, uno bianco, uno rosa e uno azzurro...azzurro e bianco hanno un unico interruttore
..hai 120 W su 300 litri a vasca aperta (discreto rapporto W/l)...è normale tu debba rabboccare spesso..
non è che ti conviene mettere una lastra di plexiglas sulla vasca per arginare un minimo il fenomeno dell'evaporazione?
intanto mi raccomando..rabbocchi solo con acqua a osmosi perchè quella che evapora è senza sali. il biocondizionatore, se usi acqua osmotica, non serve.
ah...ok...quindi vado a comprare l acqua di osmosi....ma esistono degli aggeggi che me la fanno a casa?
ma anche se ci voglio mettere i ciclidi del malawi devo rabboccare con acqua di osmosi?
i valori che necessitano i ciclidi del malawi non li conosco...aspetta altri consigli ;-)
ciao taiko, :-)) i ciclidi africani necessitano di acqua piuttosto dura. Appena puoi procurati dei test a reagente liquido che sono i più affidabili, li vendono anche in kit, i valori che ci interessano sono PH KH GH NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati) dai un'occhiata qui
http://www.abissi.com/default.asp?page=categorie&id1=160&id2=167&id3=394&id4=&id5=
:-) poi in base ai risultati ti diamo qualche dritta.
ok, lunedì lo compro, cmq lunedì già dovevo portare l acqua a esaminare in negozio, grazie, allora ci riaggiorniamo!!!
taiko, se i primi test te li fa il negoziante non accontentarti di "va tutto bene" o "valori perfetti" fatti scrivere i valori esatti su un foglio così te li ricordi e poi ci aggiorni ;-)
sono andata in negozio, siamo a 0,3 no2...uff...devo aspettare ancora....mi ha detto di tornare giovedì, ha detto che l acqua è molto calcarea ma che per i malawi va bene...mi ha fatto il test con le bocccette, buon segno vero?
certo. sono test a reagente liquido..sono ok.
no2 a 0.3 significa che la vasca non è ancora matura...abbi un po di pazienza ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |