Visualizza la versione completa : Abbassare ph
allora la situazione è questa: ph 8 gh 10 kh 14 (test aquili)
vorrei abbassare un po i valori in quanto penso che siano alti nonostante allevo poecilidi.
ora vi chiedo: faccio un cambio con acqua osmotica o agisco solo sulla co2?
un negoziante mi ha suggerito di fare un cambio di circa un terzo di acqua tutto insieme, essendo una vasca nuova (avviata da un mese e i pesci messi solo ieri) non potrebbe essere rischioso?
che mi consigliate?
tutte le altre info le trovate sul profilo.
ps: il contabolle dell'ottavi mi si è praticamente svuotato dell'acqua, quindi non conta un bel nulla, che faccio lo apro e lo riempio? e poi altra cosa, dove lo posiziono?
grazie mille a tutti
ciao , provo a darti una mano io..
l'unico valore alto secondo me è il kh. 14 mi sembra davvero tanto.
con un kh così alto agire sulla co2 mi pare inutile. Io proverei ad abbassarlo gradualmente utilizzando acqua di osmosi con pochi sali fino a raggiungere un valore di sei. ma con molta gradualità, utilizzando i normali cambi d'acqua, così da non sottoporre i pesci a repentini sbalzi.
per la co2 è senz'altro consigliabile sapere quante bolle al minuto vengono immesse. normalmente si inserisce un po' d'acqua dentro il contabolle.
Fai il cambio di 1/3 così comincia ad abbassarsi il kh. Arriva ad un valore di circa 5, sempre gradatamente, e poi comincia ad abbassare il ph con la CO2. Se intervieni adesso con l'anidride non concludi niente.
grazie ragazzi. allora domani inizio coi cambi di osmosi e poi passo alla co2
DOBERMANN
19-03-2008, 03:24
scusate, anch'io ho questo probema.....ph8,3 kh5, gh3...non ho l'impianto co2, vorrei abbassare il ph, almeno a ph6,5..che fare?
alcuni dicono con il filtro torba e alcuni dicono con il co2.
nel tuo caso penso possa bastare la co2 visto che gli altri valori sono buoni. la torba richiede tempi molto lunghi
DOBERMANN
19-03-2008, 14:00
quindi mi consigli di comprare l'impianto o basta anche le compresse?
grazie.
babaferu
19-03-2008, 14:22
non so che litraggio abbia la tua vasca, ma ti consiglierei di dare un'occhiata neglla sez fai da te, è molto semplice.
ciao, ba
DOBERMANN
19-03-2008, 14:42
ho due vasche nuove e ho allestito insieme, una di 150x50x50 e l'altro di 80x30x40...hanno entrambi stessi valori, mi sa che mi conviene a compresse...
DOBERMANN
19-03-2008, 15:13
entrambe vasche non ci sono piante.
allora penso proprio che la co2 senza piante serva a ben poco. meglio la torba ma aspetta pareri più esperti.
se dovessi cmq decidere di usare la co2 fai come dice baba, fattela da solo risparmi in modo assurdo
DOBERMANN
19-03-2008, 23:47
mi sembra che qui non rispondono piu' nessuno. :(
eh, baba?
Dobermann che pesci vuoi mettere in vasca??
se non hai piante vai di torba ma alza il gh ;-)
scriptors
20-03-2008, 14:21
e alzalo di parecchio ;-)
perche le vasche senza piante ?
DOBERMANN
20-03-2008, 15:01
vorrei mettere i discus, loro portano il gh basso, quindi mi va bene, unico difetto è il PH #23
scriptors, perchè la vasca è nuova, Domenica ho riempito tutta l'acqua...in questi giorni compro le piante.
scriptors
20-03-2008, 15:53
ok
forse è meglio se chiedi consigli nella sezione apposita ma io i discus li vedrei bene con utilizzo di torba che mantiene stabile l'acidità con KH molto bassi (da ignorante in materia)
DOBERMANN
20-03-2008, 16:00
si ma qui non si parla di discus, ma di valori dell'acqua, quindi è chimica, vorrei abbassare il ph e non capisco come mai è a ph8 con il Kh5. #07
DOBERMANN
22-03-2008, 12:47
ho comprato il test a goccia della tetra, ho misurato, il risultato è ph8..
aiuto ragà, com'è sta cosa?
DOBERMANN
22-03-2008, 20:13
e se metto le piante, si abbassa il ph?
magari è alta, perchè manca l'anidrite carbonica?
Si se le metti in massa, una volta stabilizzate, ti acidificherebbero leggermente e alcalinizzerebbero leggermente rispettivamente senza e con luce il ph.. così come lo potrebbero fare i pesci.
Comunque appunto che è chimica, il kh basso non vuol dire avere un ph basso, kh basso vuol dire poco bicarbonato e quindi effetto tampone basso, e questa è solo la premessa per poter abbassare il ph. Devi andare di co2; se metti la torba poi devi sempre stare a fare test e a perdere un sacco di tempo a monitorare.
DOBERMANN
24-03-2008, 20:15
Grazie CRUSHER, ne ho bisogno di queste informazioni. :-)
ok metterò le piante e spero che non muoiono, per il ph troppo alto.
vanno bene anche a compresse il CO2?
a mio avviso no, meglio un impianto magari artigianale e a basso costo con estintore... guarda la sezione fai da te...
DOBERMANN
25-03-2008, 13:22
si ma ho due acquari, quindi due bombole? #17 #13
a meno che non trovi un modo per regolare 2 flussi in modo separato si, 2 bombole :-D :-D :-D
In commercio ci sono delle valvole ke regolano il flusso!
Io l'ho messo perchè ho 2 diffusori, uno con un tubicino lungo circa 2mt e uno con 3mt.
C'ho messo 2 ore per regolarlo, ma ora va bene! :-D :-D
Occhio perchè i discus nn amano molta CO2, meglio la torba x abbassare PH, ma ti fa l'acqua ambrata, puo piacere o no.... a me si! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |