Visualizza la versione completa : carboni attivi....bho!?!
ciao a tutti, vorrei porvi una domanda....è vero che i carboni attivi sono anche dei depigmentatori (cioè tolgono qualsiasi colore dall acqua) ???
vorrei saperlo xkè dopo aver effettuato una cura con del blu di metilene sarebbe più facile con i carboni, se funzionano come mi hanno detto, che il colore blu si smaltisse più facilmente. vi ringrazio per ogni risposta ciao
il carbone attivo "purfica" l'acqua, sia dai medicinali che dagli antibiotic e rende l'acqua cristallina.
Il suo effetto si vede quasi da subito e nei primi giorni la sua azione è al massimo...dopo circa una settimana comincia a dimunuire il suo effetto, fino ad arrivare a circa 20#30 giorni dove svanisce proprio il effetto, anzi, invece di "filtrare" rilascia sostanze, quindi deve essere tolto.
come ha detto dino il suo effetto "svanisce" dopo una ventina di giorni ma tutto dipende dalla quantità di roba chimica che devi filtrare... il carbone assorbe sino a quando può dopo di che si ferma... ed è meglio toglierlo perchè è inutile...
Dino68, il carbone rilascia quello che trattiene di fisico proprio come una spugna o la lana quando si intasano... non rilascia in vasca cio che assorbe di chimico... questo è sicuro.... altrimenti potremo riutilizzare facilmente il carbone attivo rigenerandolo, quando invece è si possibile... ma a condizioni che sicuramente non possiamo avere in casa ne tanto meno in acquario... ma solo il laboratorio e da quanto ho capito è pure una cosa complicata... cmq come dici giustamente si tiene due tre settimane e poi si toglie visto che oltre a filtrare cio che è dannoso per i nostri pesciotti filtra pure cio che è utile quindi non serve in genere ;-)
ok, ho capito tutto e finalmente ho le idee chiare!!! grazie mille a entrambi, ciao
|GIAK|, sepre precisino tu !
Dino68, non è per male... però... visto che certe cose pensavo non le sapesse o non le avesse capite... temevo che sarebbe stato un altro "del partito del carbone che cede schifezze chimiche" il che non è assolutamente vero... cmq sia... mi sono reso conto che ultimamente ci si ritrova spesso io e te :-D :-D
mi sono reso conto che ultimamente ci si ritrova spesso io e te
e che problema c'è...mi fa molto piacere... #25 #25
Dino68, bhe certo cmq sino a quando diciamo cose simili non credo ci saranno problemi... il bello viene poi quando non sarà così!! a quel punto... -97b -97b -97b -97- -97- -e65 -e65 -e57 -e25 -e31 -e31
#18 #18 #18 #18
;-) ;-)
ahahaha...allora quando arriverà quel momento TE SPIEZZO IN DUE....
non essere daccordo su determinati argomenti non significa fare la guerra, ma discutere ed essere di parere differenti.
stiamo buoni che i mod c'è cacciano ;-)
Paolo Piccinelli
07-03-2008, 16:00
staimo buoni che i mod c'è cacciano
Infatti!!!
...i miei due campioncini dell'OT... :-D :-D :-D
Quotando |GIAK|, il carbone attivo si leva perchè, esaurita la superficie adsorbente, diventa inerte, quindi inutile; meglio sostituirlo con una reticella di cannolicchi.
meglio tornare a fare il serio....
un mese è diventa inerte e fino a qui siamo tutti daccordo, però avevo letto su qualche articolo (non 3d) che dal momento che perde la sua efficacia potrebbe/dovrebbe rilasciare in acqua ciò che aveva fino a quel momento trattenuto, non solo di fisico ma anche di chimico.
Di chimica non ne capisco nulla e mi appoggio pienamente alle letture e quanto leggo nel forum
non rilascia in vasca cio che assorbe di chimico... questo è sicuro.... altrimenti potremo riutilizzare facilmente il carbone attivo rigenerandolo
rileggendo quandto scritto da giak, questo passaggio non l'ho proprio capito.
Paolo Piccinelli
07-03-2008, 16:23
Dino68, probabilmente si parlava di resine, non di carboni... alcune di esse hanno questo problema (francamente non so nemmeno io il perchè, ma succede).
giak afferma che, se il carbone restituisse le sostanze che adsorbe, sarebbe possibile "depurarlo" ed utilizzarlo di nuovo.
ok tutto chiaro....non capendoci nulla di chimica (come avrai ben capito :-)) ) posso solo farne tesoro...
Paolo Piccinelli, esatto intendevo proprio quello...
Dino68, cioè... per esempio se io tenessi il carbone per esempio 2 mesi e mi rilascerebbe ciò che di chimico che assorbe allora il carbone sarebbe facilmente riutilizzabile... lo metto in un tino per un dato tempo (il tempo che gli serve a rilasciare tutta la roba che hai assorbito) e poi è come nuovo.... però a quanto ho capito io il carbone è appunto usato per avere una filtrazione chimica dell'acqua.... quindi quello che assorbe non è che viene catturato (come nel caso di sporcizia semplice) ma viene legato chimicamente e quando il carbone si esaurisce vuol dire che non può più effettuare legami chimici con le robe che dovrebbe continuare ad assorbire... credo che un modo per riattivare il carbone ci sia pure ma per farlo si devono spezzare tutti i legami chimici formatisi e quindi liberare tutto ciò che aveva assorbito... a quel punto si può riutilizzare... capisci cosa intendo? cmq cerco in giro l'articolo che avevo trovato io e te lo posto cosi ci capisci di più visto che non sono un chimico (anzi! #23 #23 ) e quindi non mi so spiegare come vorrei ;-) ;-)
non essere daccordo su determinati argomenti non significa fare la guerra, ma discutere ed essere di parere differenti. come no! scusa! guarda i nostri politici... fanno loro cosi... noi chi siamo per contraddirli?!?!?! #19 #19 #19
cmq naturalemente si scherza, paolo stai tranquillo... ;-) ;-) ;-)
Paolo Piccinelli
07-03-2008, 17:34
per esempio se io tenessi il carbone per esempio 2 mesi e mi rilascerebbe ciò che di chimico che assorbe allora il carbone sarebbe facilmente riutilizzabile.
...ok con la chimica, ma ti boccio in grammatica!!! ...poveri congiuntivi :-D
Da reminiscenze tribali (corso di ingegneria ambientale di dieci anni fa) mi SEMBRA di ricordare che il carbone può essere attivato se viene portato a temperature elevatissime che sottraggono tutta l'umidità... ma costa più dell'acquisto di nuovo carbone.
Dino68, ecco ho trovato l'articoletto... viene dal sito www.walterperis.it dove vi sono molte cose interessanti e credo che sia già noto ad alcuni utenti: http://www.walterperis.it/leggende/carbone_attivo_rilascia.htm dagli una lettura e sicuramente capirai meglio di quanto hai capito leggendo il mio post #23 #23 #19 #19 :-D :-D :-D
:-)) :-))
grazie ho capito meglio ora, come al solito gentilissimi...aspetto con ansia il tuo articolo "figlio di un mio collega" ;-)
Dino68, cos'è che aspetti? un articolo? da me? e per cosa? #19 #19 #19
Paolo Piccinelli, lascia perdere la grammatica che tra leggi di newton diagrammi di corpi liberi forze e spostamenti mi sto flippando il cervello!!!!!
corso di ingegneria ambientale di dieci anni fa non mi dire che sei laureato ing per l'ambiente ed il territorio!! perchè io frequento quello!! #23 #23
Paolo Piccinelli
07-03-2008, 18:27
non mi dire che sei laureato ing per l'ambiente ed il territorio
...no, io sono un ingegnere vero :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli, ah ah ah.... certo... noi nuovi non lo siamo... ah ah ah.... -28d# -28d# bhe... allora sei lureato in cosa? #24 #24 uffa non ci capisco più niente con te... sei mezzo prof mezzo ing mezzo di questo e mezzo di quello... #23 #23 #23 #19 #19 #19 :-D :-D :-D
Dino68, cos'è che aspetti? un articolo? da me? e per cosa?
me lo avevi postato, mentre io scrivevo....grazie |GIAK|,
ora me lo leggo e lo pubblico sul mio sito.
Dino68, ah capito adesso :-D :-D :-D cmq tutto molto più chiaro rispetto alla mia spiegazione contorta [e pure sgrammaticata #19 (che figura! #23 #23)] :-D :-D
oh cavolo! la matematica mi sta dando alla testa mi sa... ho usato le parentesi quadre e tonde!!! aiutooooooo!!!!!!! #19 #19 #19 #19 #19
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
tutto chiaro |GIAK|, ho studiato pure io....ihihiihihih
ma dove le prendi tutte ste emoticon ?
Dino68, :-D :-D :-D :-D dai! nella risposta veloce c'è un rigo di emoticon, a destra c'è il tasto "tutti" cliccaci e ti si apre una pagina di emoticon!! invece nella risposta normale credo sia a sinistra sotto le altre emoticon... ;-) ;-) ;-)
-97b -97b
ahò ciò una certa età eh !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |