Visualizza la versione completa : Stenopus Hispidus senza una chela
double81
05-03-2008, 11:30
Ciao a tutti.
Ieri sera, guardando il mio acquario dopo lo spegnimento delle luci, ho notato il mio Hispidus che girava come al solito un po' dappertutto, ma guardnadolo meglio ho notato qualcosa di strano...in effetti ha una chela sola!! Dunque io chiedo, è possibile che sia il frutto di una muta difettosa (l'ha appena fatta), oppure è più probabile che abbia combattuto e perso con qualcuno in vasca?
E poi, è un danno a cui riesce a sopperire o potrebbe essere a lui fatale?
Grazie, Marco.
Dunque io chiedo, è possibile che sia il frutto di una muta difettosa (l'ha appena fatta),
Probabile...
oppure è più probabile che abbia combattuto e perso con qualcuno in vasca?
dipende chi o cosa hai in vasca che potrebbe farlo..
E poi, è un danno a cui riesce a sopperire o potrebbe essere a lui fatale?
Ricresce con le mute successive senza problemi..
Conta che gli Stenopus sono un genere di gamberetti che spesso ricorrono all'autotomia per difesa (si amputano le chele per lasciarle in pasto agli eventuali predatori) .. e raramente hanno conseguenze a questo tipo di problemi.
double81
05-03-2008, 13:53
Credo che l'unico abitante della vasca che avrebbe potuto avere tentazioni sia il Canthigaster Valentini, ma convivono ormai da lungo tempo e non hanno mai dato problemi. Grazie per le risposte, sto molto più tranquillo!
ci sta che può averla persa incastrandosi o può essere stato beccato dal canti dato che il gambero è piùttosto territoriale e aggressivo...comunque, come dice pfft, ricresce nel giro di 2/3 mute. all'inizio vedrai uscire un picolo moncherino poi quasi di colpo in una muta riforma la chela che all'inizio è un pò più piccola....quello che aveva ogni tanto ne perdeva una e anche io l'avevo in vasca con un canthigaster....
I Canthigaster in natura mangiano piccoli crostacei e molluschi.. mi sermbra chiaro chi è il colpevole..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |