PDA

Visualizza la versione completa : pleco,oto e pangio !3 specie 1000 dubbi

Giusy85
05-03-2008, 00:13
ciao a tutti...mi trovo ad affrontare alcuni problemi e sicuramente voi più esperti mi potete aiutare a capire cosa sta succedendo.
da 4 mesi circa ho allestito un cayman scenic 110(per le specifiche vedete la voce il mio acquario)e ho pensato di trasferire il mio pleco di 5 cm,la rineloricaria e i miei 4 pangio che vivevano tutti(pare molto felicemente)nel mio primo acquarietto da 30 l nel 300l.li ho acclimatati e li ho pescati con il retino,li libero nel cayman e con mia sorpresa noto immediatamente che il pleco ogni minuto sale a galla repentinamente,prende dell'aria dalla superficie e torna giù fino a quando delle bolle d'aria non gli escono dalle branchie.lo stesso comportamento ce l'hanno gli oto,infatti ne ho comprati 8 e ne ho trovati morti 3 rispettivamente dopo 2, 7 e 10 giorni.so che sono pesci delicati in quanto prelevati in natura ma come posso giustificare questa strage????mi sorge il dubbio che in vasca ci sia una bassa concentrazione di ossigeno??è possibile?e se si come faccio a costatarlo?potrebbe avere qualche responsabilità la co2?ho il ph a 6,5 il kh a 4 e ho scalari e cardinali ed erogo 14 bolle al minuto...il test permanente della co2 ha la colorazione ottimale.la rineloricaria non la vedo da 2 giorni ma vuoi per il carattere vuoi per la colorazione sono fiduciosa che sia nascosta.i 4 pangio hanno reagito diversamente....2 stanno sempre sul fondo e rovistano anche tra le foglie delle piante,gli altri due fanno continuamente girotondo per tutto il perimetro della vasca cercando come una via d'uscita......NON è CHE STANNO MALE?scusate per l'angoscia che posso trasmettere con questo topic ma ciò è frutto della delusione derivante dal vede oto morti nonostante tutto sia perfetto!!(almeno così dicono i test)grazie per le vostre risposte

Giusy85
08-03-2008, 12:14
grazie per le tante risposte che mi state dando......!!!
nel frattempo è morto un altro otocinclus e il pleco al quale ero affezionatissima .........se non mi date una risposta credo di non poter riuscire da sola a capire cosa stia succedendo.nel frattempo stamattina ho deciso di spegnere la co2 anche se il reagente liquido aveva un ottima colorazione.ph 6.5 kh 4 no2 pochissimissimi temperatura 27.

Giusy85
08-03-2008, 12:19
perfavore qualche moderatore almeno mi aiuti.......

Mr. Hyde
08-03-2008, 13:31
guarda il fatto è che da come riporti i fatti è difficile dirlo... no3 e no2? non ti so dire per la co2, stasera chiedo al mod della sezoine di dare un' occhiata al topic :-)

Giusy85
08-03-2008, 17:06
li ho riportati il più fedelmente possibile.........cercando di descrivere il tutto nei particolari...se può essere utile,osservando il mio pleco dopo la morte,ho notato come dei peletti bianchi che gli uscivano dalle branchie.......pensando che fossero parassiti delle branchie ho controllato la consistenza di questi peletti ma mi sa che sono proprio le branchie che sonocome "fuoriuscite"e questo mi fa pensare al soffocamento......ma non mi capacito su come un pesce possa soffocare...gli oto non ho visto se riportavano lo stesso problema.gli no2 quando metto le gocce il liquido si ingiallisce appena,una sfumatura quasi impercettibile....non riesco a capire perchè stiano morendo solo i loricaridi....ho teorizzato anche un possibile inquinamento da fondo,ma non solo gli no2 non ne rilevano,inoltre nessun pesce deceduto presenta arrosamenti alle branchie ,elemento che solitamente denota inquinamento.aiutatemi perchè non vorrei veder morire anche le mie 3 loricarie e i miei 4 pangio.i cardinali e gli scalari sembrano tranquilli e mangiano con molto appetito

GASTROMYZON
09-03-2008, 03:19
mi dispiace tanto -20 spegni la co2 e vedi cosa succede, ma i pesci come respirano, in modo accellerato?? o ti sembrano tranquilli ?? perche se ci fosse stato un problema riguardande la co2, anche i cardinali dovevono soffrirne #24

Giusy85
09-03-2008, 18:35
sono stata dal mio acquariofilo di fiducia ed ho portato ad analizzare l'acqua dei 2 acquari che hanno ospitato il pleco...........la prima ha un ph 8.....infatti ospita platy e guppy...la seconda 6,5 ottimale per cardinali e scalari.l'unica risposta che mi ha datto(a me è sembrata mooolto valida)è che il pleco non ha sopportato il forte sbalzo di ph nonostante io abbia fatto un ambientamento di più di 2 ore.infatti mi ha spiegato che il punto e mezzo di differenza tra i due ph non è così poco come potrebbe sembrare ma è una differenza enorme perchè tra ph 6,5 e 6,6 cè una differenza di 100 volte maggiore e quindi i gradi aumentano in maniera esponenziale.....per i pangio (anchessi trasferiti)devo solo sperare che reagiscano meglio.il comportamento che aveva il pleco,cioè salire in superficie a prendere aria era dovuto al senso di soffocamento che avvertiva dato il passaggio da un ph all'altro.non crede ci sia anche una mancanza di ossigeno perchè mi ha spiagato che anche gli altri pesci avrebbero dovuto boccheggiare in superficie.se avete altre spiegazioni datele cosicchè nessuno si ritrovi ad avere il mio stesso dispiacere.MI DISPIACE TANTO MA QUESTA VOLTA I COSIDETTI PESCIVENDOLI SONO STATI PIù ESAURIENTI DI VOI!! :-D scherzo....1 a 0 per loro #25