PDA

Visualizza la versione completa : Un Legno non mi convince.....Agg.to ad 1 mese e mezzo

Discus58
04-03-2008, 01:33
Ciao a tutti :-)

Da un paio di settimane sto allestendo il mio nuovo askoll da circa 210 L netti. Nel mio profilo potete vedere lo stato ad oggi.
In attesa che il filtro maturi e che i nitriti vadano a zero la sera mi guardo e studio la mia opera (si fa per dire #12 ) e più osservo e meno mi convince il legno sulla dx. Penso che sia troppo grande e si viene a trovare troppo davanti lasciando poco spazio (circa 10 cm. per il passaggio dei futuri ospiti) e solo un paio di cm dalla parete posteriore (per cui non ho possibilità di metterlo più indietro (purtroppo in negozio i 2 legni sembravano più piccoli ma giunti in vasca si sono rivelati enormi. Il primo (quello a sx. ) penso che sia accettabile perchè benchè anch'esso troppo grande avendo un forte inclinazione verso la parete posteriore lascia uno spazio sufficiente per non impallare il vetro davanti, ma quello di dx non mi convince proprio.
Allego di seguito tre immagini dall'alto di due possibili soluzioni da me immaginate più una frontale della situazione attuale.
Cosa ne pensate? Pensate che una di queste possa andare ? Qualsiasi suggerimento, critica e consiglio è graditissimo, sono sempre più indeciso su cosa fare #17 .
Grazie a tutti ,
ciao.

Paolo Piccinelli
04-03-2008, 14:36
Per me va bene così... dietro al legno inserisci delle piante che formano cespugli, tipo echinodorus, oppure limnophila o cabomba... non mi sembra affatto troppo grosso.

Sion
04-03-2008, 17:29
pure a me piace ;-)

meglio se li riempi di muschio

Discus58
04-03-2008, 20:41
Ciao Paolo e ciao Sion,

innanzi tutto grazie per il vostro parere, credo allora che terrò il legno così come si trova; temevo che i futuri dischetti potessero farsi male con così poco spazio davanti. Forse tolgo solo il piccolo legno al centro e do spazio alle piante.
dietro al legno inserisci delle piante che formano cespugli, tipo echinodorus, oppure limnophila o cabomba...
Si Paolo ho raccolto il tuo consiglio fin dal tuo post nella sezione alghe :-) (ti ricordi?) ed infatti ho in arrivo per il fondo Echinodorus BARTHII, Echinodorus osiris VARIEGATO, Echinodorus OZELOT GREEN, Echinodorus Rubin, Ludwigia repens, MICRANTHEMUM UMBROSUM e Rotala macrandra. Dietro il legno dx ho già piantumato un boschetto di Ludwigia inclinata che sta cominciando a crescere mentre dietro il sx c'è già una Rotala rotundifolia anch'essa in crescita.
meglio se li riempi di muschio
grazie per il consiglio Sion lo farò sicuramente ;-) ; quale mi consigli considerando che l'askoll ha in dotazione solo 2x39W di luce e non so dove potrei inserirne un altro?
Allego 3 immagini dello stato attuale: panoramica, dx e sx.
Grazie ancora per i vostri consigli e di chi vorrà ancora darmene sono sempre ben accetti.
A presto,
Mario.

krhon81
04-03-2008, 20:47
Molto bello....COMPLIMENTI #25 #25 !!!!

Discus58
04-03-2008, 21:03
Grazie krhon81 anche i complimenti sono ben accetti perchè stimolano a migliorare ;-)

Sion
05-03-2008, 00:15
i muschi tendenzialmente non vogliono molta luce per crescere

vai del classico muschio di java,spyki moss che a me piaccono molto

;-)

per i dischi..non preoccuparti pure se c'è poco spazio hanno il senso della larghezza(credo #13 #13 ) o almeno non credo vadano ad incastrarsi :-) :-)

Discus58
05-03-2008, 03:30
OK, grazie ancora Sion. Posterò ancora non appena la vasca avrà significativi aggiornamenti per chiedere a chi vorrà ulteriori pareri e consigli.

Paolo Piccinelli
05-03-2008, 08:44
Per il muschio c'è un detto: se c'è abbastanza luce per vederlo, ha abbastanza luce per crescere... ;-)

sok
05-03-2008, 19:53

Discus58
06-03-2008, 01:51
Grazie sok per l'apprezzamento. Venerdì dovrebbero consegnarmi le piante che ho specificato sopra (spero) cosi nel fine settimana dovrei terminare la piantumazione (a parte i muschi sui legni) che saranno il prossimo acquisto. Se tutto va bene posterò una foto aggiornata della vasca. Nel frattempo sembra che il filtro stia maturando (i nitriti da un picco di 0,6 dei giorni scorsi adesso si trovano a 0,3). La prossima settimana penso di iniziare la fertilizzazione a dosi ridotte ed i cambi di acqua (se il filtro sarà maturato).
Un saluto a tutti voi,
Mario.

Discus58
15-03-2008, 16:50
Vi posto un aggiornamento della mia vasca (vedi particolari nel profilo) ad un mese dall'avvio per avere critiche e suggerimenti su come sta evolvendo. Ho terminato la piantumazione (eseguita in tre fasi di cui l'ultima una settimana fa) ed in ognuna delle tre poco dopo inserite le nuove piantine c'era un aumento delle filamentose per cui non ho ancora iniziato la fertilizzazione ed ho sostituito le Power GLO originarie poichè con i loro 18000K° erano (secondo me) le maggiori indiziate. Cinque giorni fa dopo che le ultime analisi mi hanno dato valori ok (tranne la GH a 26° ancora un pò altina) ho inserito i pinnuti in profilo per cercare di dare una mazzata alle filamentose ed a un pò di barba su una echino e devo dire che la situazione sta notevolmente migliorando (si danno un gran da fare #36# ). I muschi non li ho ancora inseriti perchè attendo che vadano via le alghe. Il lato sx dietro il legno è ancora poco rigoglioso perchè la Ludwigia repens e la Rotala rotundifolia stentano a crescere (prob colpa mia che ancora non fertilizzo) mentre nel lato dx la Heteranthera zosterifolia e l'Alternanthera sono cresciute un bel pò.Davanti l'Echinodorus quadricostatus stolona che è una bellezza (fra un pò non saprò più dove farla radicare) e la Lilaeopsis novae zealandiae lì davanti è l'ultima inserita.
Ringrazio ancora coloro che mi ha hanno in precedenza incoraggiato e consigliato (non sarei altrimenti arrivato al punto in cui sono #36# ) ma penso che la parte più difficile venga adesso cioè migliorare e gestire al meglio i risultati fin quì ottenuti ;-) . Quindi forza con critiche e suggerimenti sempre ben accetti. A presto,
Mario.

T=26 PH=6,9 GH=26 KH=5 NO2=0 NO3=15 CO2=24

Paolo Piccinelli
16-03-2008, 15:57
GH 26 ?!?!??!!?!? -05 -05 -05

La vasca è una meraviglia!!! ;-)

Discus58
16-03-2008, 21:03
Si Paolo GH=26 . Quando ho iniziato l'allestimento della vasca con la flourite (un mese fa, ti ricordi ?) ho riempito con solo acqua di rubinetto non avendo acqua di osmosi disponibile e la mia acqua di rubinetto possiede un GH=35 -05 . Quando finalmente il filtro è maturato ed è avvenuto il picco di nitriti (una settimana fa) ho iniziato i cambi con solo acqua di osmosi: ne ho fatti finora tre, il primo più sostanzioso da 60L, il secondo dopo tre giorni da 20L ed il terzo oggi ancora da 20L.
Così il GH è sceso da 35 a 26 (non ho ancora misurato dopo il cambio odierno). Purtroppo la durezza carbonatica KH originariamente a 10 è già arrivata a 5. Per non farla scendere ulteriormente ed abbassare solo quella totale pensavo di aggiungere all'acqua di osmosi al prossimo cambio del bicarbonato di sodio in modo tale da fare continuare a scendere solo quella totale. Pensi che faccio bene ?

Il mio obiettivo è portare i valori a KH=4 e GH tra 8 e 10 massimo. Che ne pensi di questi valori?
Ti ricordo che vorrei ospitare dei discus e dei rami oltre ad un branco di cardinali.

Grazie per i complimenti e se hai qualche critica e/o suggerimento per migliorare la vasca dimmi pure.
A presto,
Mario.

Federico Russo
16-03-2008, 22:10
molto carino #25
io però coprirei le parti dei legni tagliate artificialmente con un po' di muschio ;-)

Federico Russo
16-03-2008, 22:11
oh scusa #12 non avevo letto che li metti tra un po' #13
ancora complimenti #25

balocco
16-03-2008, 22:24
Purtroppo la durezza carbonatica KH originariamente a 10 è già arrivata a 5. Per non farla scendere ulteriormente ed abbassare solo quella totale pensavo di aggiungere all'acqua di osmosi al prossimo cambio del bicarbonato di sodio in modo tale da fare continuare a scendere solo quella totale. Pensi che faccio bene ?

Aumentare kh solo con bircarbonato di sodio è sconsigliato. Un eccesso di sodio non è conveniente ne per piante ne per pesci, dovresti acquistare gli appositi sali per aumentare solo kh.

Discus58
17-03-2008, 04:50
Ciao Federico, no prob per la svista :-) anzi mi hai suggerito un motivo in più per inserirli e dove metterli #36#

dovresti acquistare gli appositi sali per aumentare solo kh.
Grazie per il consiglio balocco. Potresti consigliarmi qualcuno di questi prodotti ? Quelli che ho visto io aumentano entrambi i valori di durezza.

Paolo Piccinelli
17-03-2008, 08:58
Il mio obiettivo è portare i valori a KH=4 e GH tra 8 e 10 massimo. Che ne pensi di questi valori?
Ti ricordo che vorrei ospitare dei discus e dei rami oltre ad un branco di cardinali.

Per me vanno benone, sono i valori che tengo anche io con ciclidi nani e cardinali. ;-)

Paolo Piccinelli
17-03-2008, 08:59
PS Elos KH PLUS ;-)

Discus58
17-03-2008, 12:06
ok, grazie. Vedo se si trova dalle mie parti (non sarà facile) altrimenti vedrò di inserirlo nel prossimo acquisto on line ;-)

Discus58
04-04-2008, 06:29
Rieccomi quà, aggiornamento dopo 1 mese e mezzo (vedi mio acquario x dettagli):

le alghe sono andate via quasi completamente grazie principalmente ai laboriosi siamensis ed otocinclus (rimangono solo un pò di alghe a barba su una bleheri e sul microsorium).
Attualmente sono alle prese con l'abbassamento della durezza che purtroppo procede lentamente in quanto non posso operare cambi troppo sostanziosi e troppo frequenti per non creare sbalzi ai pescetti già presenti #36#
Finora ho operato cambi con osmosi pura dovendo abbassare sia Kh che Gh ma non appena il Kh sarà in target (ci siamo quasi) comincerò ad integrare con i sali (ringrazio balocco e paolo per i consigli). Mi stanno arrivando i sali della Seachem (equilibrium e alkalin buffer); inizialmente userò solo il secondo per stabilizzare il Kh e continuerò ad abbassare il Gh (è ancora distante dal target attualmente 19) poi li utilizzerò entrambi per mantenere i valori stabili nei cambi successivi.

E adesso parliamo del layout, come vi sembra che evolva? A me sembra che in generale vada bene ma ho bisogno di un vostro consiglio per quanto riguarda la zona centrale.
Al centro dietro ho inserito una echinodorus red che in 1 mese ha sfornato 5 foglie enormi (20x10 cm di dimensione) che stanno soffocando tutte le malcapitate che gli stanno intorno (Alternanthera, M.umbrosum).
La pianta in se è molto bella ma vorrebbe tutta la vasca per se -28d#
l'umbrosum non è contento di avere una tettoia a mò di foglia sulla sua chioma e ll'alternanthera si sta inclinando a sx per sfuggire alla sua invadenza -04
Sto meditando di toglierla e sostituirla con le imminenti potature delle sue vicine (già sghignazzano le vendicative #18 ) dando così spazio e respiro al cespuglio di umbrosum al centro.
Quello che mi trattiene è il timore che in un mese abbia molto radicato nel substrato e non vorrei combinare un caos per sradicarla col rischio di fare emergere le tabs che avevo inserito nei dintorni.
Voi che ne pensate ?
Grazie e a presto :-)

Paolo Piccinelli
04-04-2008, 08:14
Io per sradicare gli echino troppo prepotenti faccio così: sollevo la pianta afferrandola dal colletto per un paio di cm per vedere le radicione, poi infilo delle forbicine affilate nel fondo e taglio alla cieca tutto attorno, poi sfilo la pianta.

Ottengo una pianticella con radici di 3-4 cm e lascio le radici profonde dove sono... non è il massimo, ma è sempre meglio che avere il fondo fertile in giro per la vasca ed i fosfati a 1000...

Per terminare l'operazione metto un pugnetto di ghiaia dove prima c'era la pianta per sigillare il tutto... poi ripiantumo ;-)