PDA

Visualizza la versione completa : CO2 in eccesso...senza impianto!!!

Riki84
03-03-2008, 18:43
Ciao ragazzi, dopo aver letto e sentito da più voci i benefici effetti dell'anidride carbonica in acquario questo weekend mi son messo di impegno e ho preparato l'impianto per la co2 in gel da mettere nelle mie 2 vasche.
Oggi son andato a comprare due test permanenti per misurare la Co2 (ho preso quello della Askoll) e prima di attaccare gli impianti alle vasche ho installato i due misuratori per vedere come fosse la situazione.
A quel punto scopro che nella vasca più grossa (100 litri lordi), avviata ormai da un paio di anni, il test mi dice che c'è troppa CO2 in acquario (il liquido è diventato subito giallo, quasi arancione addirittura!). Pensando che magari fosse il liquido che non facesse il suo lavoro correttamente (anche se nell'altra vasca è subito diventato blu) ho usato la seconda boccetta di reagente per fare una controanalisi. Stesso risultato, giallo in men che non si dica! E anche ora, dopo qualche ora che ormai è in acquario la situazione non cambia.
Ho misurato i valori, anche perchè dall'ultima volta saran passati sei mesi, per cercare di avere un punto di partenza su cui riflettere.
PH 6,5
GH 6
KH 1
No2 assenti
No3 <5 mg/l
A questo punto il fatto che il test della CO2 mi dia come risultato un eccesso di gas in vasca penso sia dovuto al KH così basso.
Qualcuno ha idee sul da farsi? Più che altro per non avere livelli tossici di CO2 in vasca dato che i pesci potrebbero risentirne (anche se per adesso non sembra abbiano problemi). Io pensavo di procedere con un cambio d'acqua in modo da rialzare il valore del KH (l'acqua del mio rubinetto è 5 gradi).

Erius
03-03-2008, 18:50
potresti anche portale il tubo di uscita del filtro fuori il pelo dell'acqua in maniera che si ossigeni e crei turbolenza in modo da disperdere co2!!!!

Riki84
03-03-2008, 19:27
non ci avevo pensato. comunque al momento è appena sotto il livello dell'acqua e già si crea una bella increspatura sulla superficie dell'acqua.

|GIAK|
04-03-2008, 17:04
cmq... secondo questa tabella... non neanche cosi tanta co2.... http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm cmq... quanti pesci hai? cosa hai dentro a quell'acquario? è ancora in fase di riallestimento come è scritto in profilo? piante ne hai? quante? che piante? insomma compila il profilo! ;-) ;-)

alexx80
04-03-2008, 17:23
Io pensavo di procedere con un cambio d'acqua in modo da rialzare il valore del KH (l'acqua del mio rubinetto è 5 gradi).
per me e' una buona idea

scriptors
04-03-2008, 17:54
a parte compilare il profilo ...

stai attento perchè, con quel KH, potresti facilmente avere sbalzi improvvisi di PH dannoso per i pesci ... tranne nel caso tu abbia torba in vasca #24

Riki84
04-03-2008, 17:54
aggiornato il profilo

Riki84
04-03-2008, 19:02
no, torba non ne ho mai usata

Mkel77
04-03-2008, 19:24
guarda, secondo me i test della CO2 andrebbero aboliti per legge........... :-))

comunque dai valori kh e ph, come ti hanno già detto, la CO2 sembra essere normalissima...............se i pesci poi hanno un comportamento normale e non boccheggiano affannosamente allora è un'altra prova del fatto che la CO2 non è così elevata come il test vuole darti ad intendere.

alza il KH a prescindere, e usa tranquillamente l'impianto a gel se hai molte piante in vasca.

Riki84
04-03-2008, 21:12
al momento la situazione è migliorata. ho fatto un cambio d'acqua e ho portato il getto della pompa metà fuori dall'acqua.
il test adesso mi segna ok.
domani vedo com'è e poi eventualmente attacco la co2 gel.

scriptors
04-03-2008, 23:54
scusa ma se non vedevi boccheggiare i pesci non capisco il motivo del cambio acqua e spostamento pompa

rischi domani di trovarti a PH 7,5 - 8

Woodoo
05-03-2008, 14:43
...dopo tanto tempo leggo ancora di questi problemi #07 #07

Allora:

Il test in oggetto non misura affatto la concentrazione della CO2, ma è un semplice rilevatore del PH (dovresti comparare il colore del reagente con il tuo KH per avere la giusta concentrazione della CO2), e ci sta tutto perché hai detto di avere un PH a 6.5 ! (se non ricordo male l'unico lettore di CO2 permanente è quello della Dennerle)

Con un PH a 6.5 (non dubitando della tua lettura), e con un KH a 1 ..di CO2 ne hai meno di quello che avresti in una bottiglia di acqua del rubinetto ...in breve solo 5 mg/l di CO2 ..forse anche meno... (visto che non hai torba).

Se non hai esigenze particolari ..ti sconsiglio vivamente di TENERE un KH a 1 ...puoi distruggere tutto il contenuto della tua vasca .alla minima stupidata / errore !!

Prima di immettere CO2 in vasca alza almeno a 3 il tuo KH ..altrimenti domani potresti scrivere ...ah, sapete ..adesso ho un PH a 4.3 ...non capisco #17 #17

Non alzare il getto della pompa sulla superficie ....oppure ti ritrovi con unPH a 8 ..in molto meno di quello che pensi !!!

Leggete un po prima di allevare pesci ... #36#

Riki84
05-03-2008, 15:34
oggi è ritornato a misurare giallo. probabilmente è come dice woodoo, per intanto cerco di alzare un po'il KH con qualche cambio d'acqua (per inciso, non lo tengo di proposito a quai valori il KH)

Mariolino62
05-03-2008, 15:53
io il misuratore permanente di CO2 l'ho rimesso dentro la sua scatolina.... non ci puoi fare affidamento.... basati su tabella dennerle con le misurazioni Ph e Kh... che è meglio.... ;-) :-))