Entra

Visualizza la versione completa : pulire le rocce...

luca56
03-03-2008, 15:27
ciao, di qui ad una settimana circa dovrei traslocare in un'altra vasca... ho avuto problemi con dietomee a causa (spero vivamente sia stata quella) di una fascetta in metallo arrugginita che avevo in sump che ho provveduto a togliere e ho notato che i vetri si sporcano meno facilmente e in alcuni punti dell'acquario quel "grazioso" tappetino marrognolo di diato va riducendosi... per evitare di portare le rocce sporche nella nuova vasca, potrei spazzolarle? in acqua dell'acquario ovviamente... oppure me lo sconsigliate? inizierei una nuova maturazione?

Fabiano
03-03-2008, 17:37
luca56, inizi comunque una nuova maturazione. Su questo non c'è dubbio.
Questo avviene anche se sposti semplicemente le rocce all'interno della stessa vasca.
Spazzolarle non penso serva, in caso dagli una sciacquata, ma comunque la maturazione ti toccherà comunque farla (dipende poi dal caso concreto se farla completa o meno, ma se non dici se aggiungi rocce o cambi il litraggio...).

darmess
03-03-2008, 17:39
scusa Fabiano, ma le sciacqua in che senso? #23

Fabiano
03-03-2008, 17:51
Quando arrivano nuove rocce queste sono piene di organismi che durante il viaggio sono morte. Sciacquarle con acqua d'osmosi fa in modo che almeno parte di inquinanti non finisca nell'acquario.
Se luca56, si trova in acquario pieno di diatomee, ritengo sia abbastanza deducibile che ci siano sostanze inquinanti nell'acquario, dovute appunto alla maturazione (che non è ancora completa).
Una sciacquata perlomeno toglie le diatomee, che per un nuovo mese di buio morirebbero portando a nuove sostanze inquinanti.

Una semplice azione preventiva...
Non mi sembra che ci sia da sbattersi la mano sulla fronte... :-D ;-)

luca56
03-03-2008, 18:51
no ma non aggiungo nuove rocce, devo solo spostarle dalla mia attuale vasca ad una un po più grande... da un 240l a un 300l...

luca56
03-03-2008, 18:53
e poi la mia vasca ha 10 mesi ormai....

Fabiano
03-03-2008, 18:55
luca56, come dicevo, anche lo spostamento delle rocce nella stessa vasca fanno ripartire la maturazione, organismi adatti alla luce si ritrovano al buio e muoiono, organismi che vivono al buio si ritrovano alla luce e muoiono.
Tutto questo crea sostanze inquinanti.
Visto che le rocce non hanno avuto una maturazione completa (ci sono ancora diatomee...) io ti consiglio vivamente di ripartire da 0, magari al limite riducendo un pò il periodo di buio.

luca56
04-03-2008, 21:18
ma per i pesci?

Fabiano
05-03-2008, 09:45
luca56, eh? #13
Non capisco cosa intendi

Perry
05-03-2008, 09:49
Fabiano,
anche la mia vasca ha 10 mesi..anche io a fine mese trasloco..senza mettere rocce nuove..mica riparto da 0 però ;-)

darmess
05-03-2008, 11:30
io credo sia giusto ripartire da zero...per quanto riguarda lo sciacquare le rocce con acqua di osmosi...dissento un po....tutto qui....credo che subirebbero uno shock non indifferente...secondo il mio parere...io le sciacquerei con l'acqua stessa della vasca, magari passandoci sopra una spugnetta

Fabiano
05-03-2008, 12:15
Perry, già :-D tu però non hai ancora la vasca infestata dalle diatomee... mi sembra, eh... :-))

luca56
05-03-2008, 13:04
intendo dire che per me non ci sarebbero problemi a far rimaturare la vasca tanto non ho ancora invertebrati a parte una tridacna... ma i pesci non soffrirebbero se li tenessi al buio per un mese? oltre a loro ho anche 8 lumache turbo...

ah e tra l'altro cambio anche plafoniera... rimango sempre a 2x250w però passando da una dupla electra modificata ad un'aquasunlight ng....

pulire le rocce sotto acqua osmotica preferirei di no... penso che sarebbe uno shock troppo grande... darò una spazzolata veloce in acqua dell'acquario magari; quello si

non mi rimane che decidere se rifare la maturazione o no o farla + breve... la prima è durata quasi 3 mesi....

Fabiano
05-03-2008, 14:34
luca56, i pesci al buio proprio non possono starci.
La maturazione, per dirsi tale, si fa solo con rocce e acqua, nessun invertebrato o pesce.

Vedi tu.
Fossi in te darei da tenere il vivo a qualche amico e rifarei la maturazione, cercherei il motivo per cui sei invaso ancora dalle diatomee e eviterei di rifare gli stessi errori che hanno portato a questa situazione.
Il modo migliore per rimediare, visto il trasferimento, sarebbe quello di ricominciare.

Sta a te poi la scelta di non fare la maturazione. Puoi anche pensare di non spazzolare proprio le rocce.

Ma i pesci non erano da mettere se l'acquario non era in equilibrio... le calcaree devono prendere il posto di diatomee e filamentose.

luca56
05-03-2008, 15:25
vedrò... anche perchè la maturazione è stata fatta bene, i paramentri erano stabili da tempo... il problema diatomee è sorto da quando ho modificato la dupla passando dalle 150w alle 250w.... probabilmente anche la fascetta in metallo arrugginita in sump ha fatto il suo sporco lavoro...