PDA

Visualizza la versione completa : Un covo di mysis!

egabriele
03-03-2008, 11:16
A volte guardando il mio bellissimo (vabbeh... dai... scherzavo)
dicevo, guardando il mio acquario mi distolgo dagli abitanti grandi e guardo le altre creaturine spontanee che popolano le rocce.

C'e' una roccia che ha un piccolo foro di circa un paio di cm al massimo che passa da parte a parte, e guardando attraverso ho scoperto che e' un covo di mysis.

Infatti ci sono diversi animaletti nuotatori che dalla forma sembrano proprio mysis, ma scorrazzano come pazzi e non stanno un attimo fermi tenendosi sempre vicino alla roccia e solo raramente allontanandosi da essa, lunghi da 3 mm a quasi 10 mm.

Dedicando piu' tempo alla loro osservazione, ho notato che ogni tanto escono anche dal foro, percorrendo sempre zone non direttamente illuminate delle rocce e rientrando comunque dopo pochi secondi di sconsiderata esplorazione!

Da questo deduco anche che almeno un po' di fitoplancton vaga nella mia vasca!!

E da qui mi viene un'altra domanda. Mi chiedo se e' possibile creare con una rocciata o struttura particolare un allevamento di mysis (o rotiferi o magari artemia) direttamente in vasca.
Una struttura in cui i piccoli animaletti sono protetti dai predatori e si riproducono. Ovviamente quando il loro numero cresce, saranno costretti a cercare cibo altrove e diverranno cibo vivo per i pesci.
Mi chiedo anche se posso alimentare la colonia magari mettendo un po' di 'fito' (che dovrei comprare) con una cannuccia proprio in quel canale.