PDA

Visualizza la versione completa : Info per nuovo arrivato

bonzo76
02-03-2008, 22:34
Ciao a tutti, era da una vita che non postavo più (però quando riesco vi leggo), per una serie di motivi che ora non vi sto a raccontare mi si è liberata la vaschetta da 15 lt circa che tenevo in ufficio e l'ho riportata a casa e ho deciso di tenerci un betta.
La vasca è composta da uno strato di 1cm di ghiaino finissimo color ambra, arredata con un piccolo legno centrale su cui è legata una bellissima serie di piante di microsorium, riprodotte dalla pianta madre che ho in un altra vasca.
Piccolo filtro interno con movimento dell'acqua lento, temperatura di 22°

Ho preso un esemplare di betta rosso ancora abbastanza giovane con le pinne ancora corte, l'ho ambientato e sembra stare bene, gira bello attivo per tutta la vasca (gli ho dovuto coprire un angolo di vasca perchè riusciva a vedere a distanza di 10cm dei guppy che stanno in un altro acquario e si incaxxava di brutto!!!), ma il dubbio che mi sorge è su come vada nutrito. Questa sera dopo circa 5 ore dall'introduzione in vasca ho provato a dargli del chironomus surgelato, ma lo ha guardato scendere sul fondo e non lo ha toccato minimamente. Ho provato a mettergli due scagliette di cibo che do a i guppy e ai platy e le ha assaggiate e poi risputacchaite fuori (sembrerebbe essere interessato al cibo che galleggia ma il chironomus surgelato va sul fondo, come posso fare?) E' corretto alimentarlo con il surgelato? quante volte va alimentato? dosi?
Su una vaschetta di questo litraggio quanta acqua e con quanta frequenza devo fare i cambi?

Ultima domanda, in un litraggio di questo tipo io pensavo di lasciarlo da solo, oppure posso pensare di inserire qualche altro pesce per tenergli compagnia?

Scusate le molte domande, grazie a tutti.
ciao

_Sandro_
03-03-2008, 00:15
per quello che t posso dire...t dico che se sono passate solo5ore aspetta magari domani e vedi se ancora non mangia..si potrebbe stare ancora ambientando...
e credo che sia meglio lasciarlo da solo..il litraggio è basso..e i cambi d'acqua dovresti farli abbastanza frequentemente se gli dai un bel po' da mangiare e se soprattutto non lo mangia e rimane sul fondo...

bonzo76
03-03-2008, 21:20
in effetti ieri sera ha spazzolato tutto, sembrerebbe essersi ambientato, ora vorrei solo capire quanto deve mangiare e con quale frequenza.
Grazie

_Sandro_
03-03-2008, 23:40
per questo più che altro serve esperienza con il to pesce..e solo te saprai bene come dargli da mangiare..l'importante è fargli dosi che si divori nel giro d 2-3min...lasciando meno residui( e quindi inquinanti)possibili x la vasca...

PinkBetta
04-03-2008, 16:51
bonzo76, 22° mi sembrano un pò pochi per il betta, portali a 26°. La vaschetta è chiusa vero? I betta devono avere l'aria sovrastante piuttosto calda, perchè (come ti sarai accorto) ogni tanto vanno in superficie a respirare aria atmosferica; inoltre hanno la tendenza a saltare.

In 15 lt lascerei solo il betta, è una vaschetta molto piccola e non è facile mantenere i valori stabili, addirittura c'è chi consiglia di tenerlo in vasche sui 30 lt. Per la frequenza dei cambi non ti so dire.

bonzo76
05-03-2008, 14:42
grazie per le risposte,per ora sembra essersi adattato abbastanza bene, è molto attivo e gira per la vasca.
Per quanto riguarda il cibo vorrei fornirgli un alimentazione varia, ma lui in pratica gradisce il surgelato, quindi continuo cos', solo devo ancora capire quante volte al giorno.
per i 26° no problem posso alzare un po la temperatura, per quanto riguarda la vasca chiusa ho qualche perplessità e vi dico subito.
sqapevo anche io che il betta respira anche in superficie e che quindi si doveva evitare di fargli respirare aria fredda rispetto alla temperatura della vasca ma parlando con negozianti (+ di uno) che reputo seri, mi hanno detto che questa cosa è vera solo in parte, ossia se tu in casa hai tipo 10 o 15°, altrimenti se hai sui 20° il problema non sussiste, e a prova di questa cosa mi hanno fatto notare chele bettiere in negozio sono aperte e a volte rimangono li per settimane, e due negozianti mi hanno fatto vedere due loro vasche in negozio in cui vivevano dei betta e le vasche erano aperte.

comunque se fosse necessario chiudere il coperchio non avrei assolutamente problemi a farlo.

grazie ancora per le risposte

Angelus
05-03-2008, 14:52
Ciao. Per quanto riguarda il surgelato, la somministrazione così frequente non va bene, in quanto alla lunga porta a infiammazioni intestinali nonchè a verminosi.
Quindi procurati un granulato medio/fine, meglio se misto e somministraglielo 2 volte al giorno. La quantità è difficile da dire qua via internet se non si sa che tipo di granulato è (es. 2 chicchi + grandi = 4 granuli piccoli). Per una granulometria di circa 2 mm calcola 4 o 5 granelli per ogni somministrazione.
Congelato se proprio vuoi darlo, somministra 3 larve 1 volta a settimana (io personalmente però lo usco solo nelle riproduzioni e come contentino 1 volta al mese per tutti i betta).
Il tappo è indispensabile, 1° per l'aria respirata, 2° perchè i betta saltano.
Capisco i tuoi negozianti, ma è anche vero, se leggi i vari post della gente qui sul forum, che i pesci acqquistati dai negozianti hanno spesso problemi di salute, che manifestano o subito o dopo qualche tempo.
1 o 2 volte alla settimana somministra, al posto di uno dei pasti ovvio, un pisello lessato privato della buccia (basta che lo strizzi) e schiacciato un po' con le dita, in modo da facilitare il pesce nel mangiarlo.
Poi: la temperatura è veramente troppo fredda, però alza 1 grado solo al giorno, sennò lo sbalzo è troppo grosso.
Vabeh se hai altre domande chiedi.

bonzo76
05-03-2008, 19:50
grazie mille.
allora la temperatura oggi l'ho portata a 23°, ho altri 3 acquari in casa da anni quindi le basi diciamo che le conosco, almeno su queste spero di non fare fesserie ;-) (conoscevo poco questo pesce in particolare e come spesso accade più leggi più fai confusione perchè trovare contraddizioni è più facile che trovare certezze)
sul surgelato invece casco dal pero, perchè ero convinto di alimentarlo tutti i giorni così! ora mi rimetto subito in riga, certo è che sarà difficile ora fargli accettare il granulato.
Per quanto riguarda il coperchio no problem ci metto un plexiglas, saltare non potrebbe perchè c'è una rete, inquesta vasca prima ci stavano le rane #22

Ragazzi sto pescetto è fortissimo, viene a mangiare le larve dal dito... che forte!!!

sabryina
05-03-2008, 21:32
bonzo76, vedrai che se non si abitua a mangiare il granulato.. o è così, o va a malattia certa. Ti faccio un paragone che mi si fece.. Il granulato è il nostro cibo normale di tutti i giorni, il congelato è una bella torta grassa ipercalorica. Credo che nemmeno tu mangeresti tutti i giorni la torta ;-)
Vedrai che se avrà fame, imparerà a mangiare il granulato. Magari non subito.. magari digiunerà parecchi giorni.. ma imparerà ;-)

sabryina
05-03-2008, 22:40
[OT: ecco Bonzo dove ti avevo già beccato!!! :-D maledetto minimotista con la sorellina della mia Black Dream!!! :-D Lucky 7 2006..]

bonzo76
06-03-2008, 13:12
grazie della dritta, quindi nche se digiuna un paio di giorni non dovrebbe succedere nulla...

OT: un quasi ex minimotista causa pochissimo tempo, poi ora he mi sono ripreso la moto seria, il poco tempo lo uso per girare con la grande ;-)

babaferu
06-03-2008, 14:28
se devi ancora acquistare il granulato, posso dirti che io con un betta molto schizzinoso che si rifiutava di mangiare le scaglie tetra betta min nonostante settimane di digiuno, ho risolto con il super hi food microgranuli shg.
ciao, ba

_Sandro_
06-03-2008, 14:52
sembra brutto a dirlo...ma ho visto un betta a digiuno x2mesi circa..e ancora vivo...e ripreso al meglio..

sabryina
06-03-2008, 14:55
grazie della dritta, quindi nche se digiuna un paio di giorni non dovrebbe succedere nulla...

OT: un quasi ex minimotista causa pochissimo tempo, poi ora he mi sono ripreso la moto seria, il poco tempo lo uso per girare con la grande ;-)ma anche per mezzo mese.. tanto in giro lo trova il cibo..

al massimo prendi più varietà di granulato.. tipo c'è il mio CT che ingurgita di tutto -05

OT: eh, idem.. :-(

Angelus
06-03-2008, 16:01
Maddai, io ho tutti i betta che mangian di tutto... quello che ha consigliato babaferu è ottimo, comunque prendine semmai un paio di granulati diversi e glieli alterni, così si abitua a mangiare varie cose invece che una sola.

bonzo76
07-03-2008, 19:58
allora ragazzi, non avendo in casa del granulato ho provato a dargli diversi tipi di scaglie e li mangia tutti!
quindi direi che il problema non sussiste, alla sera appena torno dal lavoro e mi siedo di fronte al pc lui arriva a scheggia in prima linea a reclamare la cena! :-D

sabryina
07-03-2008, 21:52
Oh, meglio, meglio! :-) questa è un'ottima notizia! :-)

bonzo76
08-03-2008, 20:08
allora, non so se lo faccia apposta sto fetente ma in pratica lo vedo solo quando ha fame, per il resto nuota sempre nella parete di fondo nascosto dal microsorium.

Può essere dovuto al fatto che ho messo un foglio blu all'esterno della vasca sulla parete di fondo per dare un senso di maggiore profondità e invece lui magari riesce a intravedere la sua immagine riflessa?

Angelus
09-03-2008, 01:48
probabile

sabryina
09-03-2008, 02:02
allora, non so se lo faccia apposta sto fetente ma in pratica lo vedo solo quando ha fame, per il resto nuota sempre nella parete di fondo nascosto dal microsorium.

Può essere dovuto al fatto che ho messo un foglio blu all'esterno della vasca sulla parete di fondo per dare un senso di maggiore profondità e invece lui magari riesce a intravedere la sua immagine riflessa?Guarda, anche il mio Show è un fetentone da morire..! :-D meno male che riesco un po' a giocherellarci.. :-))

bonzo76
09-03-2008, 15:49
altra domanda:
questa vasca prima era popolata da guppy che scorazzavano continuamente in ogni dove.... ora che c'è solo lui mi si forma una pellicola biancastra sul pelo dell'acqua abbastanza spessa e questa mattina ho addirittura trovato un'enorme montagnola di schiuma bianca, quasi fossero ammucchiate tutte le bolle che il betta fa quando respira in superficie....

ho già provato a spostare il getto del filtro per rompere la pellicola ma non funziona.....

che devo fare?

hermes.desy
09-03-2008, 16:56
altra domanda:
questa vasca prima era popolata da guppy che scorazzavano continuamente in ogni dove.... ora che c'è solo lui mi si forma una pellicola biancastra sul pelo dell'acqua abbastanza spessa e questa mattina ho addirittura trovato un'enorme montagnola di schiuma bianca, quasi fossero ammucchiate tutte le bolle che il betta fa quando respira in superficie....

ho già provato a spostare il getto del filtro per rompere la pellicola ma non funziona.....

che devo fare?

Tovagli una femmina

:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

bonzo76
09-03-2008, 18:07
nooooooooooooo vuoi dire???ridendo lo avevo ipotizzato anche io ma non avrei le vasche per gestire il tutto....o forse si :-))

Angelus
09-03-2008, 18:10
Una vasca da 15 litri è troppo piccola per tenere 2 betta (m e f ).

bonzo76
09-03-2008, 19:14
lo so non ti preoccupare, ma ho a disposizione due 50 litri e un 100

comunque per il momento non è mio interesse tentare la ripro...
il fatto è che non so come evitare che si formi quella schifosissima pellicola sulla superficie dell'acqua, se provi a romperla cade in vasca una mare di pallini bianchi....

chissà perchè si forma sto schifo!!!
HELP!!!!! -04 #06

hermes.desy
09-03-2008, 20:33
Una vasca da 15 litri è troppo piccola per tenere 2 betta (m e f ).

Ooops... Non avevo notato che la vasca è da 15 litri. Mi sa che il bettino rimarrà single :-(

Angelus
09-03-2008, 20:36
ma che intendi x pellicola.. una cosa tipo questa? Oppure una patina oleosa. http://www.acquariofilia.biz/allegati/nido_004_163.jpg

bonzo76
09-03-2008, 21:25
no una patina oleosa, bianca che se la rompi cadono i pezzi nell'acqua e poi si sciolgono...
a causa di questa patina il giovane aveva fatto un nido di bolle che sembrava un condominio!!!! era alta fuori dall'acqua un paio di cm...

Angelus
09-03-2008, 21:44
Che filtro hai?

bonzo76
09-03-2008, 22:19
ho un coral minifilter piccolino interno, però non credo dipenda dal filtro, la vasca è attiva da + di 1 anno, e fino a che non ho messo dentro il betta non ho avuto problemi....

sabryina
09-03-2008, 22:43
Bonzo, prova a fare un cambio d'acqua sciacquando i filtri (logicamente con l'acqua del cambio).

passwordlost
10-03-2008, 15:57
ma davvero gli fa male mangiare sempre il congelato? -05
Cacchio io sono 8 mesi che glielo dò tutti i giorni #07 Il granulato proprio non vuole saperne di mangiarlo...si limita a fissare il bettamin e non lo tocca minimamente...lo tengo a stecchetta finché non lo mangia allora? #18

_Sandro_
10-03-2008, 15:59
Forse è meglio..prima o poi dovrà mangiarlo...
è un metodo duro,ma tutti i giorni il congelato non è cosa buona...

passwordlost
10-03-2008, 16:20
e proviamo...l'altra volta ho rinunciato io dopo 4 giorni di digiuno #07 -04

_Sandro_
10-03-2008, 16:48
e proviamo...l'altra volta ho rinunciato io dopo 4 giorni di digiuno #07 -04

:-D :-(

bonzo76
10-03-2008, 20:13
lo faccio già ogni volta che pulisco il filtro, essendo piccolo lo pulisco più soventemente rispetto agli altri acquari che ho....
Bho non so che dire, sto schifo si forma a volte di + a volte di -

PS sto pirla di un betta oggi mi ha fatto prendere un colpo, non lo trovavo più!! e la vasca non è poi così grande :-D cerca cerca cerca, il nulla, betta sparito -28d#
ad un certo punto batto sul coperchio nel punto in cui gli do di solito da mangiare e lui sbuca fuori dal fittissimo microsorium bello beato!!! :-D :-D

_Sandro_
10-03-2008, 21:01
:-)

bonzo76
12-03-2008, 17:09
patina miracolosamente sparita -05 giuro non ho fatto nulla, nessun cambiamento... #24
meglio così però avrei preferito capirne le cause......

passwordlost
13-03-2008, 15:28
Forse è meglio..prima o poi dovrà mangiarlo...
è un metodo duro,ma tutti i giorni il congelato non è cosa buona...

quarto giorno di digiuno...lo mastica e lo sputacchia, ma di mangiarlo manco morto. #07

_Sandro_
13-03-2008, 15:53
uff...è proprio un viziato! #07

passwordlost
13-03-2008, 19:12
già...ma prima o poi si dovrà arrendere se non vuole morire di fame #07

_Sandro_
13-03-2008, 23:01
passwordlost, la vedo dura..anche se spero per te che s'arrenderà presto...
ho visto un betta(femmina)digiunare x ben2mesi...

sabryina
13-03-2008, 23:02
passwordlost, sì abituerà se non vuol morire ;-)
hai provato a somministrargli più tipi di cibo?

bonzo76
13-03-2008, 23:51
io ho provato con diversi tipi ma alla fine ne gradisce solo un tipo in scaglie, quello a base vegetale lo schifa e ovviamente schifa anche la spirulina

passwordlost
14-03-2008, 15:54
passwordlost, sì abituerà se non vuol morire ;-)
hai provato a somministrargli più tipi di cibo?

ho provato il tetra bettamin e uno della jbl che do ai guppy e ai colisa, li schifa tutti e due...schifa persino il chiromonus congelato... #07
Quanto può resistere senza mangiare?

_Sandro_
14-03-2008, 16:06
te l'ho detto..ne ho visto uno..fino a 2mesi... :-(

passwordlost
14-03-2008, 17:28
e che dovrei fare allora?
Continuare per sempre con il congelato tutti i giorni? #23

passwordlost
14-03-2008, 21:21
alla fine ho ceduto io -04
Gli ho dato due-tre larvette di zanzara rossa della sera -04

sabryina
15-03-2008, 01:11
passwordlost, e non dovevi farlo! Così gliela dai vinta! #09

ora tutto lo sforzo che hai fatto è stato vano.. #07

bonzo, in quanto al vegetale, direi di lasciare perdere.. io lo darei più ai poecilidi.. #13 comunque prova sempre a adrgli qualcosa, a "COSTRINGERLO" a mangiare.. oh, vedrai che mangerà! Sono come i bambini piccoli che vanno educati a mangiare cosa NOI vogliamo..

passwordlost
15-03-2008, 16:36
passwordlost, e non dovevi farlo! Così gliela dai vinta! #09

ora tutto lo sforzo che hai fatto è stato vano.. #07

vabbé gliene ho date due giusto per non farlo morire di fame poverino #07
Ora continuerò col tetra bettamin allora -04

sabryina
15-03-2008, 21:54
più che col Bettamin, io proverei a variare e provare più tipi di cibo, dal granulato alle scaglie..

se poi continui a pensare che sia un "poverino", poi dopo davvero non ne esci più e gliela darai sempre vinta.. impara ad esser cinico e a fargli capire che sei TU quello che comandi, e non lui! ;-)

bonzo76
15-03-2008, 23:29
bonzo, in quanto al vegetale, direi di lasciare perdere.. io lo darei più ai poecilidi.. #13 comunque prova sempre a adrgli qualcosa, a "COSTRINGERLO" a mangiare.. oh, vedrai che mangerà! Sono come i bambini piccoli che vanno educati a mangiare cosa NOI vogliamo..
No ma io non mi lamento, io mio mangia il mangime tranquillamente, ho provato il vegetale per cercare di dargli un alimentazione più varia, ma se gli piace di più l'altro, per me non ci son problemi

babaferu
16-03-2008, 11:43
passwordlost, come ti avevo già scritto tempo fa, anche il mio col tetra betta min non ne ha proprio voluto sapere, neanche dopo un lungo periodo di digiuno. ha apprezzato invece il super hi food. fattene dare un pizzico di prova dal negoziante, magari non gli piace il tetra betta min nello specifico (che tra l'altro sono scaglie), ma mangia un granulato....
ciao, ba

passwordlost
16-03-2008, 12:22
sarebbe questo?
http://www.acquaingros.it/superhifoodgranulatogr125-p#7038.html?osCsid=90f09a540ebcf7b221257a59e80c970 f

babaferu
16-03-2008, 12:39
...non mi fa vedere la pagina che hai linkato perchè non sono iscritta, comunque è questo (si chiama microgranulato ma non è poi così piccolo come granuli, temo che il granulato normale sia troppo grosso):
http://www.superhigroup.com/food/microgranuli.htm
ti ripeto, io onde evitare di spendere inutilmente (7 euro), ho chiesto al negoziante un assaggio....
ciao, ba

passwordlost
16-03-2008, 13:38
ok vedrò di chiederlo anche io al negoziante se me ne da un pizzichino per farlo provare al betta ;-)
speriamo bene #23

p.s: scusate l'ot ma mi scocciava aprire un 3d per una così stupida domanda.
Come si calcola il rapporto watt/litro?
Perché ho inserito questa pianta: http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=053B
e da quello che ho letto dovrebbe ricevere abbastanza luce in un acquario da 30 litri con 10 watt di luce...(anche se si sta formando un pratino di lemma minor che filtra un po' la luce)

babaferu
16-03-2008, 14:21
si calcola watt/litri netti. se i 30 lt sono netti, hai 10/30 = 0,33 watt al litro, se sono lordi un po' di più.

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

occhio che però sono valori di riferimento e se la lemna filtra la luce, o se l'acqua è ambrata x il legno, gliene arriva meno e patisce, cerca di circoscrivere la lemna.
ma da quando l'hai in vasca?
forse si deve solo riprendere.
ciao, ba

passwordlost
16-03-2008, 14:35
sono 30 litri lordi, credo che netti siano una ventina.
Le piante le ho messe da circa due settimane (forse tre) e stanno bene, ci sono sempre nuove foglie verdi ecc. ecc. tuttavia siccome c'è la lemma che filtra e che ho preso anche uno speciale liquido pensato proprio per i betta per far sì che l'acqua sia ambrata quindi ho paura che siano un po' pochini, anche perché vedo le piante quelle in fondo che non è che mi sembrano stare proprio alla grande...cioè le foglie crescono solo quelle a pelo d'acqua...

passwordlost
16-03-2008, 14:48
comunque per la lemma ho risolto mettendo uno di quei piccoli tubi dei filtri a formare un cerchio dove la lemma non può entrare...rimane il problema dell'acqua ambrata #24

babaferu
16-03-2008, 15:09
bene se hai circoscritto la lemna, lasciagli ancora qualche gg x ambientarsi, se nel frattempo si è allungata troppo la tagli e la ripianti.
ciao, ba

passwordlost
17-03-2008, 14:45
ma credo comunque di spostarla nell'acquario grande la siamensis in modo tale che possa avere tutta la luce che vuole...stavo pensando di mettere al suo posto invece 2-3 piantine di vallisneria americana mini twist che dicono sia indicata per gli acquari di piccole dimensioni.
Comunque ora vedo, pensavo di rivoluzionare il layout del 30 litri, così non mi soddisfa molto #24

passwordlost
18-03-2008, 18:50
grande novità!
Oggi ho rimesso per la centesima volta il bettamin, il pesciozzo si è messo ad osservarlo per cinque minuti buoni poi ne ha preso una bella mangiata e ne ha sputato fuori solo un pezzettino pi ccolissimo, forse si sta abituando che dite? #24

sabryina
18-03-2008, 22:11
passwordlost, direi di sì ;-) lotta ancora.. dagli solo quello e vedrai che lo mangerà ;-)

_Sandro_
19-03-2008, 00:30
;-)

passwordlost
20-03-2008, 19:08
allora intanto ho preso anche il microgranuli...il negoziante mi ha consigliato uno che si chiama blu line grade58...domani lo provo speriamo bene, il bettamin è tornato a schifarlo -20

passwordlost
21-03-2008, 13:49
ma che palloso!
Manco questo mangia! -04
Neanche ha provato ad assaggiarlo, gli è proprio indifferente -04

passwordlost
22-03-2008, 12:39
evvai ragazzi se lo mangia!
E sembra piacergli pure!!!!!!!!! -05
Ora sta girovagando per la vasca alla caccia di tutti i microgranuli :-D
Ora ricapitolando come gliela vario l'alimentazione? Questo microgranulato quante volte glielo devo dare il giorno? Un pizzico al giorno basta o di più ce ne va?
Io ho questo blu line, quelle specie di larve di zanzara rossa della sera, il congelato con un po' di tutto che gli davo sempre e delle artemie congelate (che però non apprezza molto
Come glieli alterno?
Che bello, finalmente sto infame mangia :-D

p.s: mi ha fatto pure un nido di bolle enorme -05 Buon segno no? :-))

sabryina
22-03-2008, 15:04
Aridaje.. liofilizzato o congelato la storia è sempre la stessa! Non dargliene! ;-)

Cerca vari granulati e microgranulati..

Io gliene do solo a pranzo e cena, niente di più.. e se gli do il congelato o liofilizzato, lo lascio a digiuno per il resto della giornata. E diciamo che AL MASSIMO gliene va dato 2 volte in tutta la settimana!

Per il nido di bolle.. bhe.. se lo fa è sempre un buon segno! :-))

passwordlost
22-03-2008, 15:57
ho capito, quindi per ora gli do solo il blu line tranne la domenica che gli darò il congelato...per gli altri microgranuli vedrò di trovare qualcosa ;-)

sabryina
22-03-2008, 22:56
I miei pesci non vedono congelato o liofilizzato da mesi.. :-D

Per mia fortuna i miei Betta detestano il liofilizzato :-))