Entra

Visualizza la versione completa : akadama,quanta maturazione?

miccoli
02-03-2008, 18:43
salve ragazzi
sto per allestire una nuova vasca per le caridine e questa sera ricevero' due pacchi di akadama giapponese da 12 lt l uno
so che necessita di maturazione in acqua di rubinetto e cambi frequenti
ma tutto cio' per quanto tempo, prima di poterla mettere in sede?
e inoltre potra' finire la maturazione assieme al filtro biologico o puo' nuocere ai batteri ?
grazie a tutti
:-)

Sion
02-03-2008, 18:48
io l'ho ftt maturare in vasca solo con il filtro acceso ma non sperando in una maturazione di questo a causa dei cambi che poi dovevo fare
a me ci ha messo 2 settimane quasi 3 ;-) pero tieni conto che io ho un Kh da paura :-)) :-))

miccoli
02-03-2008, 19:50
-05
io avevo sentito tre mesi..

Sion
02-03-2008, 19:57
no 3 mesi mi sembrano eccessivi

come so io i 3 mesi sono di pericolo abbassamento valori ma cmq sensibili e non spropositati

pensa che i primi giorni l'akadama di riduce il Kh a 0 e poi sempre piu va a diminuire l'abbassamento ;-)

miccoli
05-03-2008, 20:31
ecco
ho reperito due sacchi di akadama , quella originale japan,presumo di 15 kg(è tutto scritto in ideogrammi) di cui uno è a bagno da due giorni in acqua di rubinetto
oggi l ho setacciata sotto il getto dell acqua usando una zanzariera di plastica con maglie da un mm,cosi' da eliminare quasi tutto il pulviscolo e il materiale di granulometria inferiore al millimetro
effettuo circa 10 cambi d acqua al giorno, ma vedo che ancora l acqua che tolgo è un po ''colorata''
tra pochi giorni acquistero' la vasca
pensate sia una buona idea allestire il fondo e far maturare la terra con solo lana diperlon nel filtro e cambi frequenti, in modo da eliminare le polveri che colorano l acqua?
e per quanto tempo?
c'è qualcuno che sa rispondermi?
grazie a chi vorra delucidarmi

miccoli
06-03-2008, 14:06

nessuno ha esperienze dirette con akadama?
-05

miccoli
07-03-2008, 13:48
AIUTOOO!
lunedi' andro a prendere la vasca e ancora non so' per quanto tempo dovro tenerla inattiva..
in attesa che qualcuno di voi piu esperti mi possa consigliare , un altra domanda
se acquistassi una vasca piu' grande, sarebbero minori le oscillazioni dei valori, in quanto contiene piu acqua?
-d12

Vale87
07-03-2008, 16:10
ciao, guarda io posso dirti la mia esperienza con l'ada che dovrebbe essere akadama dato che da gli stessi problemi. L'importante è avere pazienza e non voler fare tutto subito, visto che l'acquario lo stai allestendo, comunque almeno un mese devi aspettare! allora, io l'ho messa nella vasca con sotto del terriccio fertile e dato che sollevava polvere il giorno dell'allestimento non ho attivato il filtro subito, ma solo dopo due o tre ore. nel filtro (interno) ho messo solo cannolicchi e lana di perlon in quantità, che ho cambiato ogni due o tre giorni dato che diventava marroncina.
due giorni dopo l'allestimento del fondo ho messo le piante e fatto un cambio d'acqua totale perchè il KH era 0!
ho continuato a cambiare l'acqua ogni 2 giorni in maniera pressochè totale (ma io non l'avevo messa nel secchio a maturare) e ho continuato così per 10gg monitorando il KH e cambiando l'acqua quando era a 2 o meno.
ora, a 20 giorni dall'allestimento il KH scende ancora ma molto più lentamente, così che mi basta cambiare un 10% di acqua integrandola con sali per innalzare il solo KH, dato che il mio GH si mantiene a 8 e mi va bene così.

spero di averi aiutato. Per quel che ne so non credo che cambiando il litraggio cambino le oscillazioni dei valori per l'akadama.

l'importante è avere MOLTA pazienza con i cambi e non pretendere che maturi il filtro in 15 gg! (anche se il mio ce ne ha messi 20)
in ogni caso prima di metter pesci aspetta almeno un mesetto!

Spero di non aver detto nulla di errato, semmai correggetemi! ciauu :-)

TuKo
07-03-2008, 16:11
Purtroppo l'unico mezzo che hai per stabilire se l'aka e pronta o meno è testare i valori.Quando questo fondo avrà cessato la sua fase di assorbimento allora la potrai utilizzare in vasca.
Evita di setacciarla per evitare polveroni,ci saranno sempre.
Il consiglio che ti posso dare è di lasciarla nel recipiente,e fare cambi ogni 2gg,il tutto per una 10ina di giorni.Dopo tale tempo inizierai a fare i test.Farli prima sprecheresti solo il reagente e tempo.

miccoli
07-03-2008, 18:30
siete stati gentilissimi
in effetti l ultimo dei miei problemi è la fretta di allestireho anticipato di una settimana la preparazione del fondo rispetto all acquisto della vasca(che prendero' lunedi)
quindi altri 10 giorni circa di maturazione in vasca, prima di iniziare a fare i test
poi una volta che il kh si stabilizzera in termini accettabili iniziero la piantumazione e quindi inseriro' i cannolicchi nel filtro e iniziero' la maturazione dello stesso...per le caridine se ne riparla tra un paio di mesi :-))
scusate se vi ho assillato con una domanda magari banale,ma non ero riuscito a trovare info in merito(solo in un post di mattegm c era un accenno a un paio di mesi di maturazione)
grazie ancora , le mie neocaridine ve ne saranno grate :-)

Paolo Piccinelli
07-03-2008, 19:04
miccoli, la tua firma mi lusinga... ma attorno allo spirito io ho pure 90 kg di solida ciccia!!! :-D :-D :-D

miccoli
07-03-2008, 19:38
particolari trascendentali

:-))

miccoli
08-03-2008, 13:07
gia che siete cosi' disponibili , avrei un altra domanduccia...
volevo inserire sottol akadama un cm di fondo fertile cosi' da dare un po di nutrimento alle piante(ovviamente piante poco esigenti o epifite),poiche non voglio usare concimi chimici,
pensate che ai gamberetti potrebbe nuocere?
altrimenti usare tabs da interrare?
grazie ancora

TuKo
08-03-2008, 15:18
Se l'idea delle piante è quella che hai scritto,personalmente vedo meglio la soluzione con le tabs.

Sion
08-03-2008, 15:25
quoto Tuko

e poi io so che i gamberi(cherry,japonica etcc) sono sensibili ai fertilizzanti inquando contengono metalli o qualcosa del genere

vacci piano cmq ;-)

ps:si dice trascendente e no trascendentale :-)) :-)) permettetemelo :-D :-D

miccoli
08-03-2008, 16:25
in effetti eviterei le concimazioni liquide proprio per non turbare i gamberetti,da qui la scelta di piante poco esigenti
spero di poter allestire un buon caridinaio anche con sole piante semplici e di poche pretese
sarei comunque orientato verso un 70 lt
oltre a muschi e anubias che piante vedreste bene come habitat per i crostaceucci,
in modo da creare un minimo di layout?

Sion
08-03-2008, 19:45
se non vuoi andare con fertilizzanti (io ne userei pero sempre uno molto blando) andrei con muschi a volonta anubias microsorum,ceratophillum deresum e piante galleggianti come pistia lemma e riccia lasciata galleggiare oppure se legata a qualche arredo ;-)

miccoli
08-03-2008, 22:03

oggi sono andato al negozio del mio fornitore a riportare indietro le caridine japonica,(mi attaccavano le cherry) e ho trovato la vasca che fa per me..
lunedi' la portero' a casa!
si tratta di un askoll ambiente advanced bilampada(2x20w) con filtro pratico 200
sara' il mio caridinaio :-)) :-)) :-))
ora resta la scelta delle piante..
per il layout ho un idea in mente..speriamo che le piante a ''basso fabbisogno''riescano ad esaudirlo...
faro' delle foto
che pensate di questa vasca?

Paolo Piccinelli
10-03-2008, 08:42
che pensate di questa vasca?

Ottima per le tue esigenze ;-) (sono tornato...)

Federico Sibona
10-03-2008, 09:08
miccoli, mi togli una curiosità? Perchè se vuoi fare un caridinaio, con piante semplici e poco esigenti, ti sei andato a cercare grane con l'akadama ;-) ?
Quando le Neocaridina andranno in riproduzione, dovrai calzare un blocchetto di spugna sulla presa del filtro, altrimenti i piccoli saranno aspirati dal filtro.

miccoli
10-03-2008, 14:04
beh si in effetti l akadama crea delle grane , all inizio, ma poi si ripaga col tempo.conosco questa terra perche la usavo per i miei bonsai ed ha il pregio di essere drenante al 100% anche dopo anni dall invaso(non crea quel''mattone''che invece gli altri tipi di terra fanno) e rende possibile una migliore ossigenazione delle radici delle piante oltre che migliorare lo scambio gassoso
ho pensato che anche in acquario , magari dopo anni dall allestimento,riduca il rischio di un substrato anossico
voglio creare un ambiente di buona qualita' in cui anche il fondo funga da ''filtro biologico'' in modo da avere dei valori piu stabili possibile
la scelta delle piante poco esigenti deriva dal fatto che non voglio utilizzare fertilizzanti chimici, tutto in tutela della salute dei gamberetti
inoltre il colore dell argilla mi va a genio
ho alcune idee per il layout ma sono indeciso su quali piante utilizzare , oltre anubias nane ,muschi e riccia..
che vi vedreste bene in una vasca simile?
grazie per l interessamento

Paolo Piccinelli
10-03-2008, 15:08
Microsorium e forse pogostemon (ma per la pogo una pastiglietta per le radici serve)

...echinodorus tenellus? #24

miccoli
10-03-2008, 18:10
e mettere un cm di fondo fertile?
ovviamente sara reintegrato di tanto in tanto con la pastiglietta(che non dovrebbe nuocere tanto ai crostaceucci...o sbaglio?)
microsorium mi piace
anche l echinodorus tenellus...
penso che sia meglio disporre il fondo e poi studiare sulla piantumazione una volta che ce l ho davanti...
faro' delle foto, intanto, vado a ritirarlo
:-) :-)) :-)) :-))

Paolo Piccinelli
10-03-2008, 18:51
se metti un cm di fondo fertile la pogo crescerà ad un ritmo splendido... i gamberi adorano ripulire le foglie dalle alghette e rifugiarsi fra i ciuffi per ripro e mute... ;-)

miccoli
11-03-2008, 00:53
aggiudicato :-))
ora resta il problema di reperire le essense,dato che il mio negoziante ha le solite piante canoniche, per esigenze particolari o le faccio ordinare o vadoon line

ragazzi è arrivata la vasca
...è ....stupenda..
una sola pecca,....
40 w di t8 in 112 lt di lordo..
no troppi...ma li faremo bastare

casomai poi lo modifichero col kit t5
:-)) non vedo l ora di metterci le mani
:-)) :-)) :-))

Paolo Piccinelli
11-03-2008, 11:42
miccoli, per le piante www.lagunablurieti2.it ...hanno un catalogo immenso ;-)

miccoli
11-03-2008, 13:23
grandissimo!!!!!
grazie del link..ne faro' buon uso!
stasera dopo il lavoro preparo il posto dove alloggiare la vasca,monto il coperchio e inizio a studiarci con calma..la fretta è cattiva consigliera
vi aggiornero'

miccoli
11-03-2008, 14:05
non trovo ne il pogostemon ne l echinodorus tenellus in quel link.. #24

forse se le faccio ordinare dal mio negoziante me le puo' rimediare
ho visto che si serve da ANUBIAS
intanto continuero' a cercare in rete

Paolo Piccinelli
11-03-2008, 16:34
miccoli, nel negozio di Rieti se fai un ordine via mail comn un pò di roba puoi tirare sul prezzo e richiedere anche roba non in catalogo... sono abbastanza elastici e le piante sono davvero belle.

Chiedi sempre due diverse offerte!! ;-)

miccoli
11-03-2008, 18:05
grazie paolo
ora mi informo
intanto stasera monto il filtro , preparo il piano d appoggio col polistirolo,e inizio a guardarmelo
:-)) :-)) :-))

miccoli
12-03-2008, 19:31
ho predisposto la vasca a 45 cm da terra(a fianco del letto cosi' me la guardo sempre :-D :-D ...la mia ragazza non la pensa allo stesso modo #23 ) su un morbido letto di polistirolo da 3 cm
ho reperito 5 rocce laviche dalle forme interessanti
sabato mattina mettero' il fondo fertile dennerle(un leggero strato di uno o 2 cm)
e potro' partire conl allestimento del fondo(dato che l aka sara' al quindicesimo giorno di maturazione ) poi iniziero' a pensare a come e quanto piantumare
ovviamente una volta riempito sara' la volta dei test , primo su tutti il kh
non vedo l ora di partorire la mia idea
grazie a tutti voi, siete stati fondamentali
se avete idee o consigli su come allestire la vasca ditemi pure , sono tutto orecchi
ps..avete idea di che gradazione siano i due neon originali che monta askoll?
sembrano molto chiari....

Paolo Piccinelli
13-03-2008, 08:50
miccoli, 3 cm di polistirolo sono troppi e pericolosi, di solito si usa il neoprene, oppure il polistirolo max da 5 mm. ;-)

I neon askoll dovrebbero essere sun glo da 4200k e aqua glo da 18000k (quest'ultimo ti consiglio di sostituirlo col life glo (sempre askoll) da 6700k.

miccoli
13-03-2008, 13:54
in effetti erano troppi..
li ho ridotti ad un centimetro e solo col peso dell acquario vuoto gia si è assestato
ma dato che ho usato un foglio da 100 x 40 dovrebbe distribuire abbastanza uniformemente la pressione
i neon sono philips 18 w tld 54 /765 che dovrebbero corrispondere a 6500 k e sono tutti due uguali
se non sono pericolosi per un eventuale invasione algale li terrei fino al momento di doverli sostituire

non vedo l ora di iniziare l allestimento :-)) :-)) :-))

Paolo Piccinelli
13-03-2008, 14:57
miccoli, le luci vanno bene... quando saranno vecchie sostituiscile sempre con delle TL -D 865 (migliore resa cromatica) ;-)

miccoli
13-03-2008, 22:20
grazie spirito!
sempre puntuale e disponibile
con il tuo aiuto e quello di altri esperti ho evitato molti contrattempi
vi terro' aggiornati ;-)