Visualizza la versione completa : guppy malata, ma di cosa?
ciao ragazzi, questa mattina sono sceso a controllare se qualche avanotto era ancora vivo, xche ieri una guppy ha partorito, e mi sono accorto di una cosa orribile!! unaltra guppy, che prima aveva avuto dei puntini bianchi, ma era stata curata, era sul fondo, viva, ma completamente a forma di U. tutta storta, non riusciva a nuotare, una cosa bruttissima da vedere ragazzi, lho subito messa in quarantena, e ancora viva, anche se non credo che vivra molte ore, era qualche giorno ke l'avevo vista un po strana, si era data una bella grattata su una foglia, e quando nuotava, muoveva tutto il corpo, non solo la pinna, come dire, tipo a serpente, ondeggiava tutto il corpo, fino a stamattina che lho trovata in quel modo, e non riesce a rimettersi dritta, rimane tutta curva formando una U perfetta. ora immagino gia dasolo che lei sia spacciata, ma per l'acquario devo fare qualcosa?? che malattia e?? non presenta sfilacciamenti, ne piaghe, ne puntini, ne morsi, niente, e semplicemente come spezzata in 2. grazie per le risposte.
PS: in acquario ho 2 pulitori di vetro, non ricordo il nome, cmq sono piccoli di un 2cm, e non dovrebbero crescere piu di unaltro cm, e uno dei 2, si attaccava con la ventosa al pesce incurvato prima ke lo levassi.
e morta, ora mi chiedo solo se devo fare qualcosa nell'acquario, o non e una malattia che si attacca, ne ho visto anche unaltro darsi una grattatina, sul legno pero, ho letto da qualche parte non ricordo dove, che era consigliato dare da mangiare ai pesce, un po di succo di aglio, fattibile o li uccido tutti cosi??
con laglio nn uccide nessi'uno ma in questi casi nn serve a nulla.
ḷa forma ad u lascia pensare a due cose :tbc o problermi di acqua...pwer antio per il momento posta i vaḷori dell'acqua ed osserva la popolazione con attenzione.
i valori dell'acqua sono i soliti:
ph: 7.6
No2: 0
No3: 25
kh e gk non li ricordo ma sono corretti.
bhe nel frattempo e morto un corydoras, gli e apparsa una macchia rossa su di un fianco. e la sera prima stava benissimo.
e stamani ho notato, 1 platy con un unico puntino bianco sulla testa, di lato, e unaltro con una macchietta di 1 millimetro sulla coda, ma molto chiara.
e un guppy se dato una grattata mordi e fuggi sul legno.
gli altri pesci normali come sempre, gli avanotti sono ancora vivi e mangiano regolarmente. il problema e ke sto facendo i lavori a casa, mi sarebbe impossibile fare una vasca in quarantena, non avendo unaltra vasca chiusa sopra. per ora l'acquario lo tengo kiuso tutto il giorno, e quando gli operai vanno via e non ce piu polvere gli riapro il buco da dove entra l'aria.
TBC sarebbe tubercolosi?? che devo fare?
TBC sarebbe tubercolosi?? che devo fare?
se cosi' fosse nn si puo' fare nulla.pero' per il momento lasciamola perderea patto che nn si manifestino altri sintomatologie. il fatto che stai facendo lavori(immagino edili)in casa puo' esswere la causa,poiche' l'acqua e' una spugna nei confrontyi dell'aria...per il momento io farei un cambio del 50% di acqua addizionando biocondizionatori ed incrementando la temp a 30 gradi attiverei un areatore.il uttto per 10 giorni.se la probelamtica di sfregamenti continua o peggiora si usrenno medicinali.mi raccomando l'alimentazione che in questi gironi docra' essere multivitaminica.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |