PDA

Visualizza la versione completa : Guppy femmine inappetenti e apatiche?

Safira
02-03-2008, 15:32
ciao! ho gia` postato una domanda su una guppa con prolasso dell'"utero". il prolasso e` rientrato spontaneamente dopo due giorni, mala guppa continua a stare immobile (e`in vasca di quarantena da 8 giorni, ho fatto 5 giorni di cura blanda con verde malachite, 24 h di sospensione ed ho cambiato l'acqua e rimesso il medicinale), non mangia (se le do` il cibo lo ignora), non sporca (il fondo della vaschetta e` pulito)...eppure sopravvive, tiene anche la coda piegata...
il problema e` che anche l'altra guppa adulta (2 guppe adulte e un meschio in un acquario di 120 litri con 2 platy e una ventina di guppy di 5 mesi) ha iniziato dopo l'ultimo parto ad avere gli stessi atteggiamenti, se ne stava sul fondo dell'acquario, non mangiando, cosi` l'ho messa in quarantena insieme all'altra.
cosa sta succedendo? i piccoli stanno benone, crescono bene e sono vivaci, i problemi alle guppe sono iniziati quando ho liberato in vasca i piccoli corteggiatori... puo` essere tutto derivatoda stress?

esternamente non presentano macchie o puntini, forse un leggero scolorimento del colore...
non so che fare, perche` la quarantena di sicuro le stressa, ma se fosse una malattia?
grazie a tutti!!

babaferu
02-03-2008, 15:49
Safira, descrivi la vasca e la proporzione maschi-femmine? e anche i valori?
ciao, ba

Safira
02-03-2008, 16:04
ciao! allora: la vasca e` di 120 litri, allestita a settembre 2007. la popolazione e` costituita da due guppe femmine, un maschio, una coppia di platy e due scalari giovani (so gli scalari e i guppy non sono una buona accoppiata, ma il negoziante non mi ha detto nulla e mi spiaceva restituirli.. comunque a parte qualche avannotto trangugiato convivono tutti pacificamente)e 4 corydoras.
due mesi fa circa ho liberato inacquario una ventina di guppetti, proporzione m/f e` di circa 1:1... solo che i giovani maschi prediligevano corteggiare le sole femmine adulte!
i valori sono ok, non ho mai avuto morie ne` malattie, ho diverse piante, non c'e` proliferazione di alghe, ho diverse lumachine di quelle piccole ospitate dalle piante.
tutti gli altri ospiti stanno benone.

babaferu
02-03-2008, 16:07
come sono questi valori ok: buoni x i guppy, o buoni per gli scalari?
quanti parti hanno sopportato le tue femmine? con sala parto?
la proporzione maschi-femmine va riequilibrata.

Safira
02-03-2008, 16:18
ho misurato solo nitriti e nitrati.
la prima guppa (quella del prolasso) ha partorito una volta al mese da inizio ottobre, fai quindi 5 parti circa, la seconda ha iniziato dopo, ne avra` fatti 4.
non ho mai usato sala parto, ho acchiappato i piccoli in vasca quando riuscivo a beccarli appena partoriti.

babaferu
03-03-2008, 09:10
....controlla anche durezza e acidità. la temperatura?
ciao, ba

Safira
05-03-2008, 08:33
ciao!
a casa non ho quei test, li avevo fatti fare dal negozio. la temperatura la tengo a 26 gradi. nella vasca di quarantena (senza riscaldatore) la temperatura e` 24 gradi.
la seconda guppa e` morta il giorno dopo averla messa in quarantena, nuotava su un fianco e poi l'ho trovata sul fondo a pancia in su.
invece la prima guppa continua a resistere da piu` di 10 giorni, non toccando cibo. sembra si sia rimpicciolita...se ne sta sempre ferma a pelo d'acqua con la coda piegata all'ingiu`... #24

babaferu
05-03-2008, 10:46
mah.... una vasca di quarantena per curare i pesci senza riscaldatore non ha molto senso, anche perchè la guppa che nuotava sul fianco probabilmente aveva un'infiammazione alla vescica natatoria e le avrebbe fatto bene starsene a qualche grado in più. l'altra guppa la coda la tiene piegata lei, o è proprio deformata?.
26 gradi in vasca sono troppi, abbassali gradatamente a 24.

Safira
05-03-2008, 19:17
non saprei dirti, quando si appoggia sul fondo si raddrizza, viceversa tende a stare piegata. in effetti sembra proprio deformata...