PDA

Visualizza la versione completa : Due vasche: gamberetti & pesci.

Hydra(b)
01-08-2005, 10:50
Salve a tutti, vi scrivo riguardo ad alcune cose che vorrei sapere su come allestire due vasche di barriera. Nonostante sia molto preparato almeno secondo me) ci sono diversi punti che non riesco ad afferreare. Cominciamo dalla "vasca piccola" (VP). VP sarà lunga ca cm e conterrà fra gli 80 e i 160 l. In questa vasca ho intenzione di mettervi dentro alcuni coralli molli (famiglia Alcyonidae, es. Sarcophyton e Sinularia), e riguardo a questi animali ho alcune domande da farvi. Cercando su internet o su riviste non sono mai riuscito a campire come fare per far riprodurre i coralli "per talea", percui: come fare a tagliarli senza far morire l'animale? Domanda numero : sul numero 27 di coralli si enuncia che costoro hanno delle spicole calcaree: è corretto quindi preparare acqua calcarea anche per una vasca come questa? E inoltre: visto e considerato che per le zooxantelle sono importanti pure ferro e manganese, si può fare una soluzione di "acqua calcarea" arricchita con ferro e manganese? E per finire su questo argomento quanto ci mette il calcio ad esser consumato completamente dagli ospiti in acquario? Poi le rocce vive: cercando su varie riviste non sono mai riuscito a capire la corretta quantità, che oscilla fra kg di rocce vive ogni l. e un kg di rocce vive ogni l. In base alla vostra esperienza cosa mi consigliate? Poi sul fondo: conoscendo le esigenze dei miei animali (vorrei ospitare diversi gamberetti Lysmata e, a seconda delle dimensioni della vasca, un Centropyge flavissimus e Chromis sp.) ho pensato che fosse sensato mescolare sabbia fine di aragonite con "Miracle mud" in rapporto 1:2 e ne seguono due domande: questo sistema può funzionare? Se si, è meglio fare un "DSB" o uno strato di sabbia alto 3-5 cm.? E per finire le alghe: volendo evitare di introdurre alghe del genere Caulerpa ho cercato "piante alternative". La domanda è: qual è la specie più adatta da introfurre in un acquario di barriera che non sia una Caulerpa?
Passando alla vasca da 220 l. (La VG, Vasca Grande) ho pensato di trasformarla in un "impianto epr gamberetti", nel senso che non ci sono coralli ma molte rocce vive e parecchie alghe affinchè gli animali si riproducano e le larve crescano in sicurezza. la prima domanda è: come fare affinché le larve non vengano risucchiate dal filtro e "tritate" dalla pompa? LA seconda è: si possono usare infusori d'acqua dolce per alimentare le larve o solo microzooplancton o fitoplancton? Confidando in voi.
Hydra

***dani***
01-08-2005, 11:10
Nonostante sia molto preparato almeno secondo me

quanta sicurtà... te lo auguro ;-)

come fare per far riprodurre i coralli "per talea", percui: come fare a tagliarli senza far morire l'animale?

prendi e tagli... non muoiono... soprattutto i molli...
te ne renderai conto dopo la prima volta...

Domanda numero : sul numero 27 di coralli si enuncia che costoro hanno delle spicole calcaree: è corretto quindi preparare acqua calcarea anche per una vasca come questa?

ma non eri "così" preparato?
Scusami la battuta, ma dopo la tua introduzione... ;-)

Ovviamente l'acqua di mare deve avere dei valori ben precisi, che devono sempre essere mantenuti, perché contribuiscono all'equilibrio dell'acqua di mare.
Inoltre i coralli anche quelli molli, ma anche ricci, gamberi, etc hanno bisogno di calcio.
Che poi questo tu intenda fornirlo con acqua calcarea, (normalmente chiamata kalkwasser o kw), o con altre fonti (come kent a+b) è un altro discorso, ma devi mantenere calcio e kh entro certi valori

E inoltre: visto e considerato che per le zooxantelle sono importanti pure ferro e manganese, si può fare una soluzione di "acqua calcarea" arricchita con ferro e manganese?

no. al limite ci puoi arrivare a mettere il magnesio, ed in alcuni casi lo stronzio, ma solo se misuri attentamente questi due metalli. Altrimenti basta il cambio d'acqua per reintegrare quei pochi oligoelementi che vengono depredati.
Per altro con i coralli molli non c'è bisogno di tali reintegrazioni, basta un cambio d'acqua.

E per finire su questo argomento quanto ci mette il calcio ad esser consumato completamente dagli ospiti in acquario?

dipende dagli animali che hai in acqua, dal loro rateo di calcificazione, dalla luce che vi fornisci, etc etc
non si possono fare statistiche.
Diciamo che per una vasca di molli basta un reattore di kw (che poi essenzialmente serve ad altro), per una vasca di coralli duri è necessario un reattore di calcio

Poi le rocce vive: cercando su varie riviste non sono mai riuscito a capire la corretta quantità, che oscilla fra kg di rocce vive ogni l. e un kg di rocce vive ogni l.

a parte che non hai messo i numeri...
per un acquario è consigliato circa 1kg di rocce ogni 5 litri netti d'acqua. Rocce che però devono essere estremamente porose

In base alla vostra esperienza cosa mi consigliate?

su cosa?
Per altro non parli della parte tecnica della vasca... luci, pompe, schiumatoio, sump...

Poi sul fondo: conoscendo le esigenze dei miei animali (vorrei ospitare diversi gamberetti Lysmata e, a seconda delle dimensioni della vasca, un Centropyge flavissimus e Chromis sp.)

in 160 litri va bene un branchetto di chromis ed 1 centropyge, in 80 litri no...

ho pensato che fosse sensato mescolare sabbia fine di aragonite con "Miracle mud" in rapporto 1:2 e ne seguono due domande: questo sistema può funzionare?

1) il miracle mud non vale la pena... quando funziona costa più di tutti gli altri metodi messi insieme... leggi i diversi post sull'argomento, e non ci sono vasche che vanno da diverso tempo in questo modo.

2) il fondo o lo fai alto, creando un DSB, o non lo fai per niente. Aggiungendo dopo la maturazione un po' di sabbia sul fondo

Se si, è meglio fare un "DSB" o uno strato di sabbia alto 3-5 cm.?

come detto sopra... attorno ai 12 cm se vuoi un dsb, ma devi lasciarlo maturare circa un anno senza aggiungere nulla in vasca, altrimenti meglio non metterlo, facendolo di 3-5 cm ti ritroverai con tanti problemi in vasca, a partire dai nitrati.

E per finire le alghe: volendo evitare di introdurre alghe del genere Caulerpa ho cercato "piante alternative". La domanda è: qual è la specie più adatta da introfurre in un acquario di barriera che non sia una Caulerpa?

perché vuoi introdurre alghe? In un sistema bilanciato i nutrienti andranno a zero con il solo lavoro congiunto delle rocce vive e dello schiumatoio... quindi se vuoi mettere delle alghe per bellezza è una cosa, ma poi si rischia che ti prendano la mano, altrimenti... meglio non introdurre dei potenziali problemi, se non in un refugium a parte

Passando alla vasca da 220 l. (La VG, Vasca Grande) ho pensato di trasformarla in un "impianto epr gamberetti", nel senso che non ci sono coralli ma molte rocce vive e parecchie alghe affinchè gli animali si riproducano e le larve crescano in sicurezza.

vuoi allevare gamberetti sperando che crescano?
Anche qua senza una descrizione fisica della vasca, partendo dalla sua attrezzatura tecnica è difficile aiutarti...
anche qua il discorso alghe è analogo al precedente

la prima domanda è: come fare affinché le larve non vengano risucchiate dal filtro e "tritate" dalla pompa?

non vengono risucchiate... filtro?... FILTRO??? Quale filtro???
Un moderno acquario di barriera non ha filtro... ma solo uno schiumatoio, almeno se vuoi un ambiente stabile...

LA seconda è: si possono usare infusori d'acqua dolce per alimentare le larve o solo microzooplancton o fitoplancton? Confidando in voi.

il problema è che se non hai almeno una pressione pari a 2 metri di colonna d'acqua i gamberetti non riescono a fare la prima muta... e quindi... tutto tempo sprecato...

Hydra(b)
01-08-2005, 11:44
Ho da solevare alcune obiezioni per quello che dici: 1) ho solo ritenuto necessario dire che ero "preparato" ma non ho detto che so tutto, 2) le attrezzature per la VP sono uno schiumatoio esterno autocostruito come si vede sulla sezione "fai-da-te", un paio di lampade T5 da 24 watt con riflettori ed un piccolo filtro (kinterno od esterno) ed un sistema automatico di rabbocco dell'acqua, mentra nella VG un filtro interno con pompa da 2000 l/h, 2 T5x39 watt con riflettorie come schiumatoio il Prizm. ) come dice Geppy Apuleo (io ho assistito ad un suo "comizio") il filtro biologico interno produce si nitrati, ma se si usa solo un filtro meccanico (leggi: filtro caricato a landa di eprlone spugne microporose riscicquate frequentemente) non si ottiene alcun rilascio, come sostenuto anche da Nielsen e 4) nel caso dell'80 l. tengo solo il C. flavissimus, nel caso del 160 l. ci metto anche 3 Chromis sp. e 5), per finire in bellezza, ma coem le alghe non ervono a niente?! Anche solo epr togliermi di torno nitrati e fosfati! E poi vi è il "fattore biodiversità":come dicono molti autori è meglio una vasca con elevata biodiversità (spugne, coralli di diverse specie ecc...) per ché funziona meglio!

***dani***
01-08-2005, 12:01
Ho da solevare alcune obiezioni per quello che dici:

siamo qui per discutere... non ho laverità in tasca... ho solo "un po'" di esperienza... e molte letture alle mie spalle... oltre ad un discreto background tecnico :-)

1) ho solo ritenuto necessario dire che ero "preparato" ma non ho detto che so tutto,

esordire su un forum dicendo che sie "molto preparato"... e cmq ti ho risposto con una battuta ed una faccina, spero non te la sia presa ;-)

2) le attrezzature per la VP sono uno schiumatoio esterno autocostruito come si vede sulla sezione "fai-da-te", un paio di lampade T5 da 24 watt con riflettori ed un piccolo filtro (kinterno od esterno) ed un sistema automatico di rabbocco dell'acqua,

ancora dici poco...
2 t5 da 24 w sono estremamente pochi per allevare dei coralli molli, al limite li fai sopravvivere fino alla loro morte... dovresti puntare su qualcosa di più potente per vedere crescere i coralli...
O HQi oppure almento triplicare la quantità di T5.
Il filtro è inutile, alla lunga porta solo problemi, a meno che tu non lo usi SOLO con carbone attivo, e/o con rowaphos per abbattere i PO4.
Inoltre quante e quali pompe di movimento?

mentra nella VG un filtro interno con pompa da 2000 l/h,

anche questo dannoso... a meno di non utilizzarlo come sopra detto.

PER EVITARE GUERRE DI RELIGIONE: IL SISTEMA BIOLOGICO E' UN SITEMA OBSOLETO E SORPASSATO A FAVORE DEL METODO BERLINESE, PER MAGGIORI INFO CONSULTA I MESSAGGI NEL FORUM "GESTIONE MARINO" chiusa la parentesi vs biologico

2 T5x39 watt con riflettorie come schiumatoio il Prizm. )

anche qua poca luce e schiumatoio inefficace

come dice Geppy Apuleo (io ho assistito ad un suo "comizio") il filtro biologico interno produce si nitrati, ma se si usa solo un filtro meccanico (leggi: filtro caricato a landa di eprlone spugne microporose riscicquate frequentemente) non si ottiene alcun rilascio, come sostenuto anche da Nielsen

un po' di esperienza non ti farebbe male.
Intanto caricarlo con lana di perlon non serve assolutamente a niente, e nel giro di qualche giorno la lana si comincia a popolare di batteri diventano un biologico, a che pro?
Il filtro meccanico non serve!!! E' una concezione vecchia.
L'unico uso è quello di caricarlo con solo carbone attivo, e/o con resine anti PO4, che poi suddette resine lavorano molto molto meglio in filtri a letto fluido.

e 4) nel caso dell'80 l. tengo solo il C. flavissimus,

ok, anche se per i miei i gusti è un po' stretto... vedrei molto meglio una coppia di ocellaris, e basta :-)

nel caso del 160 l. ci metto anche 3 Chromis sp. e

oltre al centropyge? Cmq metticene 5...

5), per finire in bellezza, ma coem le alghe non ervono a niente?!

non è che non servono... solo che il loro impiego è un di più, ma il loro controllo è spesso problematico, a meno di non tenerle in un refugium apposito, come ti ho scritto sopra.

Anche solo epr togliermi di torno nitrati e fosfati!

mmm... i nitrati non si devono formare, c'è lo schiumatoio per quello :-) e quei pochi che si formano vengono cmq eliminati da tutto il resto, le alghe non ti servono se il sistema è equilibrato. Se poi ci metti 7 milioni di pesci allora le cosa cambiano, ma non mi sembri il tipo, e questo è un complimento :-) .
Le alghe possono creare casini per sovracrescita, possono creare casini se muiono velocemente per un qualche inspiegabile motivo, e succede spesso, molto spesso...
quindi, dammi retta, meglio non metterle...

E poi vi è il "fattore biodiversità":come dicono molti autori è meglio una vasca con elevata biodiversità (spugne, coralli di diverse specie ecc...) per ché funziona meglio!

si e no... intanto hai una vasca piccola, che quindi potrebbe avere problemi sulla biodiversità, inoltre c'è biodiversità e biodiversità.
Siccome è più un potenziale problema che altro... io ti consiglio di non metterle, a meno di creare un refugium separato dove puoi tenerle sott'occhio, magari con fotoperiodo invertito rispetto alle vasche principali con effetti benefici sul pH.

Hydra(b)
02-08-2005, 09:14
In effetti, le lampade T5 sembrano un po' poche...ma vi è il dettaglio che più di quelle lampade proprio non ci stanno...al massimo ne posso aggiungere un'altra superattinica. Per quanto riguarda le alghe si trattain fondo più d un fattore estetco che di uno pratico: in fondo negli acquari di barriera ci sono più che altro creature con colori sul rosso-giallo, quindi anche solo per mettere un po' di colore verde nell'acquario...magari con le Chaetomorpha, che da quel che ho sentito dire aumentano di volume ma non crescono poi eccessivamente, percui la mia scelta può si avere dei risvolti pratici (anche solo per eliminare l'ammonio subito!) ma più che altro è per una bella "estetica", in quanto il 99 % di acquari di barriera non ha alghe (a parte quele simbionti o elle calcaree... :-)) e l'1% ha sempre le onnipreseti 8e a mio parere insopportabili) Caulerpa sp. Per quanto riguarda il filtro mi rimane una sola perplessità...ho capito che con un kg di rocce vive ogni 5 l. e un potente schiumatoio si va avanti per anni e anni tranquillamente, ma vorrei capire perché non usare un filtro anche solo come "raccattasudicio" prima che questo si decomponga nell'acqua. Ultima cosa: mi sono sbagliato io, none ra Centropyge flavescens (specie tra l'altro piuttosto "grossotta") ma Centropyge loriculus (ex Centropyge flammeus)

Hydra(b)
02-08-2005, 10:08
E poi, io mi sono rotto le scatole con questi Amphirion ocellaris: dopo Nemo non si parla d'altro #09 ! una volta erano i buoni vecchi "pesci pagliaccio", ora sono i "Nemi"! #07 Io vorrei sapere a chi è venuta questa idea perciò per favore, per favore, non chiedermi di mantenere degli ocellaris, al limite un'altra specie di Centropyge (magari dimmi qual è la specie più adatta)...

***dani***
02-08-2005, 10:31
In effetti, le lampade T5 sembrano un po' poche...

non è che sembrano... sono poche...

ma vi è il dettaglio che più di quelle lampade proprio non ci stanno...al massimo ne posso aggiungere un'altra superattinica.

allora scoperchia l'acquario e mettici una HQi... semplice, migliore, ed infinitamente più bello da vedere.
La superattinica è un neon come gli altri, nel tuo caso meglio un 10.000°K, se invece intendi una lunare, bhè come contributo di PAR è ovviamente nulla...

Per quanto riguarda le alghe si trattain fondo più d un fattore estetco che di uno pratico: in fondo negli acquari di barriera ci sono più che altro creature con colori sul rosso-giallo, quindi anche solo per mettere un po' di colore verde nell'acquario...

se proprio vuoi il verde, ci sono diversi corallimorfari che hanno quel colore dominante... oppure delle acropore, ma morirebbero perché senza luce... cmq il verde non è un problema metterlo

magari con le Chaetomorpha, che da quel che ho sentito dire aumentano di volume ma non crescono poi eccessivamente, percui la mia scelta può si avere dei risvolti pratici (anche solo per eliminare l'ammonio subito!) ma più che altro è per una bella "estetica", in quanto il 99 % di acquari di barriera non ha alghe (a parte quele simbionti o elle calcaree... :-]

scelta tua :-) io non la condivido però ;-) non voglio dire sia dannoso... ma... inutile ;-) esteticamente sono molto più belli i coralli!!

e l'1% ha sempre le onnipreseti 8e a mio parere insopportabili) Caulerpa sp.

alcune alghette te le devi tenere e dovrai toglierle manualmente, anche perché in vasche così piccole non puoi metterci un chirurgo

Per quanto riguarda il filtro mi rimane una sola perplessità...ho capito che con un kg di rocce vive ogni 5 l. e un potente schiumatoio si va avanti per anni e anni tranquillamente, ma vorrei capire perché non usare un filtro anche solo come "raccattasudicio" prima che questo si decomponga nell'acqua.

semplicemente perché non ce n'è bisogno, e perché quel filtro diventerebbe un biologico, con effetti deleteri sull'equilibro.
Dato che un berlinese presuppone un fortissimo movimento, almeno 10 volte la capacità della vasca, non c'è sedimentazione, e quasi tutto viene schiumato, quello che resta se lo mangiano i coralli e gli organismi detritivori

Ultima cosa: mi sono sbagliato io, none ra Centropyge flavescens (specie tra l'altro piuttosto "grossotta")

il centropyge flavescens non esiste... il flavescens è uno zebrasoma, ed è il "classico" chirurgo giallo, imho bellissimo. E' il meno esigente come spazi d'acqua, ma necessita di almeno 300 litri per stare bene.

ma Centropyge loriculus (ex Centropyge flammeus)

bellissimo pesce, rimane piccolo, ma potrebbe smangiucchiare i coralli... per una vasca che sia almeno 100 litri netti secondo me può andare bene. Secondo me la bellezza del pesce e dei suoi comportamenti vale la spesa ed il rischio che mangi qualcosa.

E poi, io mi sono rotto le scatole con questi Amphirion ocellaris: dopo Nemo non si parla d'altro :-[ ! una volta erano i buoni vecchi "pesci pagliaccio", ora sono i "Nemi"! #07 Io vorrei sapere a chi è venuta questa idea perciò per favore, per favore, non chiedermi di mantenere degli ocellaris, al limite un'altra specie di Centropyge (magari dimmi qual è la specie più adatta)...

A me piacciono... e poi ci sono i percula scuri, che sono ben diversi dai vari "Nemo & Marlin", e cmq ci sono tante varietà!
Sui centropyge ci sono il bicolor, ma vorrebbe una vasca leggermente più grande, il bisponosus, il flavissimo, etc etc
considera che se la vasca è troppo piccola poi diventano cattivissimi!!!

Hydra(b)
02-08-2005, 11:10
Ho capito tutto, me il problema delle lampade sussiste: non ho abbastanza spazio...e i miei non mi permettono di appendere plafoniere! - :-( Esiste per caso un qualche tipo di " lampada piccola ad altisime prestazioni"? Ah, a prooposito, la vasca è un 150 l. (50x50x60h)

***dani***
02-08-2005, 11:32
Ho capito tutto, me il problema delle lampade sussiste: non ho abbastanza spazio...e i miei non mi permettono di appendere plafoniere! - :-( Esiste per caso un qualche tipo di " lampada piccola ad altisime prestazioni"? Ah, a prooposito, la vasca è un 150 l. (50x50x60h)

mmm... 60 cm di profondità sono assolutamente troppi per dei t5.

La soluzione è semplice, devi scoperchiare la vasca... perché i tuoi non te lo fanno fare? Ci metti sopra una 150w, o se vuoi fare coralli duri una 250w... sarebbe perfetto!!!

Hydra(b)
02-08-2005, 12:09
Semplice: perché secondo loro da fastidio!

Hydra(b)
02-08-2005, 12:20
Una cosa: perché devo aspettare un anno per fare un DSB?

***dani***
02-08-2005, 13:04
ma se l'acquario lo fai in camera tua, che problemi hanno? Per altro esistono delle plafoniere che si appoggiano ai vetri, quindi non ingombrano...

Devi aspettare un anno perché deve maturare, altrimenti ti creerebbe solo tanti problemi!

Hydra(b)
02-08-2005, 13:24
Davvero esistono plafoniere che si appoggiano ai vetri? Di che marca? Guarda che la vasca non è in camera mia bensì in corridoio...

***dani***
02-08-2005, 13:34
se contatti lucio di costaplafoniere, dicendo che sei del forum magari ti fa anche un po' di sconto, e te la fai fare su misura, precisa precisa http://www.costaplafoniere.8m.com/

oppure vedi le Jalli oppure le arcadia... il forum serve per questo no? Per trovare soluzioni... altrimenti prendi una plafo da appendere e ci costruisci gli appoggi chiedendo nel forum "fai da te"...

Hydra(b)
02-08-2005, 13:38
E quanto verrebbe a costare una simile meraviglia?
(Tieni presente che lka vasca è un regalo, e rischio di esser fucilato se i prezzi sono troppo alti)...

***dani***
02-08-2005, 13:39
bhè una plafo con 1x15 e 2 t5... saremo sui 400 euro circa credo... forse un po' di più a seconda degli accessori, timer etc...

Hydra(b)
02-08-2005, 14:54
per tal cifra..non se ne parla nemmeno :-( Altre proposte?

***dani***
02-08-2005, 15:56
purtroppo il marino costa, e risparmiare sulla luce... vuol dire andare incontro a fallimenti abbastanza certi, o meglio sarà molto avara di soddisfazioni.
Aspetta Natale, fatti regalare la plafoniera a Natale e poi parti a gennaio... partire male con il marino vuol dire non riprendersi più...

e se metti 6 tubi t5 non credere che la spesa sia inferiore...

Hydra(b)
02-08-2005, 16:22
Ok, tanto più che avevo già l'intenzione di farlo a fine gennaio!

Hydra(b)
05-08-2005, 11:00
Danilo, ecco il profilo della vasca: 50x50x60h (150 l. lordi) munita di: un potente schiumatoio (me ne potresti consigliare uno adatto? Grazie.), una pompa di movimento munita di griglia di protezione (è meglio da 1800 0 900 l/h a proposito?), HQI da watt (secondo il tuo consiglio), 30 chili di rocce vive e 10 chili di rocce calcaree. Gli animali sono i seguenti: 1 Centropyge flammeus, 2 Chromis sp., un riccio marino, 3 Lysmata wurdemanni e 2 Lysmata amboinensis (poi si vedrà se prendere anche una coppia di Lysmata debelius) e come coralli sono coralli molli, precisamente Sarcophyton, Sinularia e Alcyonum. Ecco ora le domande: qual è il sale migliore reperibile in commercio? So che quello della Red Sea è adatto più che altro per una vasca di pesci in quanto contiene poco calcio. Inoltre vorrei mettere un impianto di rabbocco automatico, ma la domanda è: coem evitare che il calcio precipiti? E per finire: ho letto spesso che per alimentare i pesci bisogna usare il congelato: è vero o per i pesci che ho scelto io può andar bene anche un buon secco? Grazie.

Hydra(b)
05-08-2005, 11:14
A propodito: quanto viene a costare una sola lampada HQI sapendo che vanno sostituite una volte l'anno? Pietà, non dirmi che costano più di 60 euro! -20 -20 -20 (a proposito, per un errore di battitura ho saltato il wattaggio dell'HQi:150 watt)

webgandalf
05-08-2005, 12:17
dipende dalla lampada e da dove la compri ... a volte anche 90 -100 euro :-) ( anche di più alcune )

***dani***
05-08-2005, 12:38
Danilo, ecco il profilo della vasca: 50x50x60h (150 l. lordi)

togli 10mm di vetro...
48*48*56=129 litri netti

munita di: un potente schiumatoio (me ne potresti consigliare uno adatto? Grazie.),

Con sump o senza?

una pompa di movimento munita di griglia di protezione (è meglio da 1800 0 900 l/h a proposito?),

Almeno 10 volte la capacità della vasca...
130*10=1300 litri, se vuoi fare i duri 20volte... quindi 2.600 l/h sarebbe l'optimum

per altro meglio 2 pompe... e più movimento c'è meglio è...

lo so che costano, ma le turbelle classic a motore esterno sono il meglio in questo caso, prova a dare una occhiata nel mercatino.

HQI da watt (secondo il tuo consiglio), 30 chili di rocce vive e 10 chili di rocce calcaree.

Bastano i 30 kg di rocce vive, non mettere le calcaree...
ti consiglio di fare una piccola impalcatura con tubi in PVC e di appoggiarci sopra le rocce

Gli animali sono i seguenti: 1 Centropyge flammeus, 2 Chromis sp., un riccio marino, 3 Lysmata wurdemanni e 2 Lysmata amboinensis (poi si vedrà se prendere anche una coppia di Lysmata debelius)

io preferirei tutti lysmata uguali... meglio 4 amboeniensis

e come coralli sono coralli molli, precisamente Sarcophyton, Sinularia e Alcyonum.

alcyonum non vuol dire molto... ;-)

Ecco ora le domande: qual è il sale migliore reperibile in commercio?

ci sono diverse correnti di pensiero, ma si parla o del PREIS o del TROPIC MARINE PRO REEF. Io uso quest'ultimo

Inoltre vorrei mettere un impianto di rabbocco automatico, ma la domanda è: coem evitare che il calcio precipiti?

non capisco la domanda...
Il rabbocco automatico rabbocca solo acqua di osmosi...
Metti un galleggiante in vasca collegato ad una pompetta in una vasca a parte, che ti riempie la vasca principale a seconda di come setti il galleggiante.
Se poi vuoi aggiungerci un reattore di KW è un altro discorso

E per finire: ho letto spesso che per alimentare i pesci bisogna usare il congelato: è vero o per i pesci che ho scelto io può andar bene anche un buon secco? Grazie.

io uso quasi esclusivamente solo il secco

A propodito: quanto viene a costare una sola lampada HQI sapendo che vanno sostituite una volte l'anno? Pietà, non dirmi che costano più di 60 euro! ;-( ;-(

in verità ogni circa 6/9 mesi vanno cambiate, ma le BLV costano sui 70 euro in francia... la coppia...

;-( (a proposito, per un errore di battitura ho saltato il wattaggio dell'HQi:150 watt)

:-)
no problem

Hydra(b)
08-08-2005, 11:01
Misera infame, ma quanto costano le HQI! -05 -05 E' una follia!!! meComunque...non mi reta che subire! Quindi devo cammbiarle ogni 9 mesi e non ogni 12 come con i neon?! Bah, speriamo che i miei la prendano bene... Poi lo schiumatoio NON è da sump ma deve esser un modello da appendere (la causa è sempre problemi di spazio) e poi io sono più propenso a prendere wurdemanni perché ho sentito che mangiano meglio le Aiptasia. E poi nel sistema a rabbocco automatico voglio metterci acqua calcarea ( e non di osmosi).

awake
08-08-2005, 12:25
scusami se mi permetto, hidra ,di dirti alcune cosette.secondo me stai correndo troppo e dovresti fermarti un attimo e ripensare alla parte tecnica della vasca che puo'(e deve) essere corretta su diversi punti(luce,filtraggio,sabbia).ti preoccupi di taleare animali che probabilmente non hai mai nemmeno provato ad allevare.da un lato questo tuo entusiasmo mi riempie di gioia perche' mi da prova che il "romantico dell' acquario" forse non e' proprio cosi in pericolo d'estinzione,visto che esistono giovanissimi e grintosi acquariofili emergenti.penso pero' che ci voglia tanto tempo,tanta pazienza e.....tanti soldi per avere dei buoni risultati e delle soddisfazioni.ma quello che piu' conta e' l'umilta' e il saper riconoscere ed ascoltare chi ha piu' esperienza, e l'osservazione razionale della vasca e dei suoi abitanti.sono davvero felice che tu sia arrivato e che danilo ti abbia preso sotto la sua ala protettrice(perche' questo e' quello che sta succedendo),l'unica cosa ........calmati,non avere fretta,fatti venire dubbi,domanda e ascolta!!! ;-)

***dani***
08-08-2005, 16:38
awake non ho parole... mi hai commosso... #12 #12 #12

tornando a Hydra (b)...

Misera infame, ma quanto costano le HQI! :#O :#O E' una follia!!!

70 euro 2 lampade è molto???? A me sembra molto poco...

meComunque...non mi reta che subire! Quindi devo cammbiarle ogni 9 mesi e non ogni 12 come con i neon?!

i neon 12 mesi??? :-) :-) :-) che barzalletta... dai smetti che mi fai ridere :-)) :-)) :-))

i neon dopo 6 mesi sono belli cotti e conditi... se non prima... parlando di t5, i t8 sono proprio nulli...

Bah, speriamo che i miei la prendano bene... Poi lo schiumatoio NON è da sump ma deve esser un modello da appendere (la causa è sempre problemi di spazio)

deltec mce600 se vuoi il massimo altrimenti tunze 3110

e poi io sono più propenso a prendere wurdemanni perché ho sentito che mangiano meglio le Aiptasia.

diciamo che gli altri non le mangiano proprio, mentre i wurdemanni, se sono veri wurdemanni e provengono dagli states o giùdi lì, e sono un minimo addestrati se le mangiano

E poi nel sistema a rabbocco automatico voglio metterci acqua calcarea ( e non di osmosi).

non si può, mi spiace... intasi tutto... devi collegare il rabbocco automatico ad un reattore di kw con valvola di non ritorno, e da qui vai in vasca...

Hydra(b)
09-08-2005, 11:10
Prima delle domande per Danilo un appunto per awake: io sto facendo domande appunto sul forum proprio perché non ho esperienza. Ho chiesto sulla taleatura dei coralli solo eprché su "Coralli" non viene spiegato come fare. Tutto qui, ciò che non so proprio perché non ho esperienza lo chiedo, onde evitare errori di ogni sorta e mantenere nella maniera più giusta pesci e invertebrati. Chiusa la parentesi.
Ecco dunque il "profilo" della mia vasca:
Vasca:
50x50x60h (netti 120 l.)
1 pompa da 2600 l/h
rabboccatore d'acqua d'osmosi
2x150 watt HQI (di quelle francesi, buone ed economiche :-) )
schiumatoio Tunze3100
Arredamento e sale usato:
sale tropic marine Pro Reef (se riesco a trovarlo)
30 chili di rocce vive
uno "spruzzatina" di aragonite sul fondo giusto per il gusto estetico
Durata del fotoperiodo:12 ore
Animali:
3 Lysmata wurdemanni
3 Chrysyptera Cyanea
Sarcophyton
Sinularia
Klyxum
Mangime usato: secco con integrazioni di surgelato (krill, Mysis e calamaro)
Cambi dell'acqua:15 litri al mese
Questo sistema va bene oppure no?

Hydra(b)
09-08-2005, 11:14
Ah, un'ultima cosa (quasi me al dimenticavo!). Lo so che per afre il marino ci vogliono molti "baiocchi reali" ;-) ma bisogna anche dire che acquario, attrezzatura e animali sono offerti dalla gentile compagnia della mia famiglia e io non posso abusare sul prezzo proprio perché è un loro regalo! Con questo non dico che non voglio fare un marino fatto bene (con HQi, sistema di rabbocco, schiumatoio e tutto) ma semplicemente che non mi sembra il caso di abusare sulla loro disponibilità.

Benny
09-08-2005, 11:33
purtroppo per fare un marino ci sono degli standard....sono regole fatte per avere successo e non una zuppa di pesce....

quindi....

bart_85
09-08-2005, 12:33
allora puoi fare ke t metti i soldi da parte e compri quando puoi..... almeno fai le cose fatte bene!!! ;-) ;-)

write
09-08-2005, 12:36
allora puoi fare ke t metti i soldi da parte e compri quando puoi..... almeno fai le cose fatte bene!!! ;-) ;-)

quoto :-))

Hydra(b)
11-08-2005, 09:24
Preferisco usare queto sistema: cio' che posso prendere con i miei soldi lo prendo. Qualche commento ancora sull'attrezzatura tecnica?

casino
11-08-2005, 14:03
io farei un bel nano classico a sistema naturale con animali poco esigenti
niente hqi, reattori vari, sistemi di rabbocco e sump varie che travisano da quello che è un nanoreef
avrai molte soddisfazioni e esperienze che ti potranno essere utili in caso tu decida di allestire una vasca seria

Hydra(b)
11-08-2005, 14:33
Due cose: questa è una vasca seria (sembra un nanoreef ma non lo è, tieni presente che non tutti abbiamo lo spazio in casa pe vasconi da 1000 litri) e due, ho intenione di trattara come una vasca di tutto rispetto.

casino
11-08-2005, 15:43
certo, hydra, mi hai capito male...mi stavo riferendo soprattutto al costo che ti verrebbero a costare come vasche..specialmente con coralli duri per avere qualche risultato decente le spese iniziali sono davvero salate....non dubitavo della tua passione e delle tue migliori intenzioni..solo questo
p.s. te lo dice uno che ha tre vasche in casa e che forse faceva meglio a stare sei mesi a hurgada..scherzo ehh :-D :-D #19 #19

Hydra(b)
11-08-2005, 15:51
Ma il punto è che io NON voglio metterci coralli duri né sump!

***dani***
11-08-2005, 15:59
infatti hydra bastano le 150w... ma per il resto è tutto uguale...
la sump ti semplificherebbe la vita e l'estetica della vasca... inoltre ti permetterebbe di tenere strumenti più efficienti...

casino
11-08-2005, 16:08
a proposito, visto che sei fiorentino, prova a sentire dal tuo negoziante chi abbia vasche simili a quella che hai allestito..altri clienti o utenti del forum vicini a te potranno consigliare al meglio sia cosa evitare sia quello che potresti autocostruirti con molta più soddisfazione..
e sopratutto comprati un buon libro..che ti possa indirizzare al meglio
p.s. se vuoi, qualche libro utile te lo presto io

Hydra(b)
11-08-2005, 16:39
Casino, ma te chi sei, uno del GAF?

Alessandro Falco
11-08-2005, 22:09
hydra tu hai con tutto il rispetto l' esaurimento da acquario marino...
aveva colpito anche me... effetti collaterali.. farai le cose con fretta e nn vivrai una bella esperienza con il tuo acquario... chiedere i soldi ai genitori per un acquario ci passiamo tutti...
conviene pero' avere un budget minimo sicuro prima...
se chiedi 300 euro per volta ai tuoi ovvio che ti ammazzano.. nn possono capire cosa e' veramente fondamentale per l acquario e ti addosseranno capricci che magari sono fondamentali per la salute per la vasca... consiglio personale... raccimola un 1000 euro ( tempo ce ne vorra' ma pare che a natale volevi cmq iniziare) e inizierai a creare nel migliore dei modi la tua vasca... poi qualche piccola spesa di invertebrati o pesci verra piu tranquillamente sostenuta col tempo ( cosi hai anche la scusa per una buona maturazione delle rocce ) .. intanto pensa alla parte tecnica..
almeno io ho fatto cosi' 4 anni fa ed ero piu piccolo di te ! ( ed ha funzionato )

casino
12-08-2005, 10:39
Casino, ma te chi sei, uno del GAF?

che io sappia a Firenze non esiste nessun tipo di gruppo dedicato come per esempio il GAEM, il GAT torinese o il gruppo romano (non mi ricordo la sigla)....

repeat, agganciati a qualcuno che abbia un pò di esperienza e sicuramente ne trarrai molti più vantaggi, sia per l'allestimento che per la conduzione

Hydra(b)
12-08-2005, 11:05
Come sarebbe a dire che non c'è un gruppo acquariofilo a Firenze?! C'è il GAF (GruppoAcquariofiloFiorentino)! Per maggiori informazioni vai su www.gafonline.it e vedrai! E poi dicono che sono io strano... #07 #07 #07

casino
12-08-2005, 11:48
domanda al GAF che ne sanno di acquari di barriera e sps #19 :-))

bisck
12-08-2005, 17:06
domanda al GAF che ne sanno di acquari di barriera e sps

ci andai una volta e mi feci 2 pa... cosi (........................) poi credo e, sottoscrivo il credo, che credino che il marino reef possa soddisfare le proprie esigenze anche con il biologico; cosa mai piu sbagliata!! ti lascio il mio numero di telefono in mp e magari ci becchiamo per parlarne un po magari anche per vedere la vasca che sto tirando su io... sempre se vuoi è.... cmq gia vedendo un bello stereotipo di vasca reef ti puoi magari immaginare a cosa stai andando in contro.
io ti consiglio di farti un nano semplice semplice con magari un metodo naturale.
premetto cmq che piu piccola è la vasca piu ci devi stare dietro. mentre su una vasca piu grande ti puoi permettere di tralasciare piccoli particolari che su un 10-20-50#80litri nn ti puoi permettere... spero di sentirti presto #19

Hydra(b)
16-08-2005, 10:56
In realtà al GAF non so nemmeno se ci sono soci appassionati di marino!

Hydra(b)
16-08-2005, 11:44
scusa ma da quale sito internet si ordiinano quelle lampade HQI francesi da 35 euro l'una?

***dani***
22-08-2005, 09:52
www.europeen-trading.com ma non sono 35 euro a lampada, sono 70 euro per un "lot de 2"...

Hydra(b)
22-08-2005, 10:52
Ah, ecco. Vabbè, pazienza. Senti una cosa, ma io ai coralli cosa gli do da mangiare?

*Tuesen!*
22-08-2005, 10:54
Ah, ecco. Vabbè, pazienza. Senti una cosa, ma io ai coralli cosa gli do da mangiare?
Du ova...... :-D

***dani***
22-08-2005, 10:58
a parte che un'altra persona con cui fare a mezzo per l'HQi la trovi senza problemi...

Ai coralli, molli, non dare nulla da mangiare... :-)

Hydra(b)
23-08-2005, 10:42
ho capito, lascio fare tutto alle alghe simbionti. E si, posso fare a mezzo per le HQI. Altra cosa:come faccio a costruire esattamente un supporto per le rocce vive in PVC (l'ho letto su "Coralli" ma non ho ancora capito come fare)?

***dani***
23-08-2005, 10:44
Fai semplicemente dei quadrati o dei rettangoli...

Hydra(b)
25-08-2005, 10:51
Si, ho capit deiq uadrati o dei rettangoli, ma COME? Con che tubi è meglio farli? Di quale spessore? Qual è il istema migliore per incastrarli fra loro? Per maggiore sicurezza posso usare anche del silicone atossico per acquari per incollarle meglio fra loro? Mica voglio che mi si schiantino 30 kg di rocce vive sul vetro!

***dani***
25-08-2005, 10:54
a parte che basterebbe fare una ricerca...

tubi in pvc anche i più piccoli, da incollare con tangit... e relative curve ed incastri...

ovviamente pvc ad uso alimentare...