Visualizza la versione completa : Valori acqua bottiglia
Acquairus
29-02-2008, 21:59
L'acqua minerale della bottiglia che vorrei usare per i cambi periodici, ha i seguenti valori in mg/l (letti dall'etichetta)
PH alla sorgente 7.6
SODIO 0.7
Cloruro 1.0
Nitrato 1.3
Magnesio 25.4
Solfato 28.6
Calcio 56.8
Idrogeno carbonato 275.0
Possono andare bene? Ho dei Ciclidi d'acqua dura africani
Potete leggere il mio precedente post per capire quali erano le mie problematiche
ciao a tutti
Considerando che le bottiglie di plastica provocano un danno ambientale notevole e considerando che un aquariofilo dovrebbe (credo) sviluppare naturalmente una maggiore sensibilità ambientale.... #24 fammici pensare...
Non voglio offenderti o criticarti in maniera gratuita, solo mi sembra solo un una questione abbastanza attuale il mio... o no?
Ciao. ;-)
Acquairus
29-02-2008, 23:10
Ciao, non ho chiesto un parere sull'impatto del PET delle bottiglie sull'ambiente..... se per quello anche la macchina inquina, tutto inquina a sto mondo!
Senza rancori ;-)
Acquairus
Paolo Piccinelli
01-03-2008, 14:24
Acquairus, per i ciclidi africani usa tranquillamente l'acqua di rubinetto... io faccio così.
Oltre ad inquinare, con le bottiglie spendi un pacco di soldi per nulla e ti fai due p@##e incredibili... io cambio 150 litri/settimana nel mio Malawi, sarebbero 100 bottiglie!!! -05 -05
Acquairus
01-03-2008, 23:54
Paolo, io non posso usarla l'acqua rubinetto, sono le sostanze disciolte dentro che mi provoca la patina algale marrone! Pulitori non posso metterne, dato che i ciclidi me li divorano quasi...
Certo, potrei mettermi a tirare fuori TUTTI i sassi (circa una decina) ogni 15 giorni per ripulirli come ho sempre fatto fin'ora, ma non ne posso piu
Quindi pensavo di cominciare ad usare h2o piu consona, priva di molti inquinanti come è l'acqua rubinetto, tutto qua
chil2002
02-03-2008, 00:09
se proprio devi, a lungo andare, un impianto di osmosi con aggiunta di sali adatti credo ti convenga invece che comprare acqua minerale no?
oppure .... metti piante che sopportano acqua dura come vallisnerie e anubias, muschi etc etc e almeno loro un minimo di pulizia te la fanno....
oppure un nuovo filtro da aggiungere con spugne e canolicchi non sarebbe una cattiva idea, così usi acqua di rubinetto, meno costosa e agisci sugli inquinanti.... no?
Io credo che ci sia qualcosa che non va nel tuo acquario, le diatomee sono tipiche delle fasi iniziali di vita di una vasca, o l'acqua del tuo acquedotto ha livelli di silicio veramente molto alti...troppo alti...
ho letto il tuo post sulle alghe, secondo me riducendo l'illuminazione a sotto le 8 ore potresti ottenere buoni risultati, anche se le diatomee sono tra le poche alghe che non abbisognano di livelli alti dimluce, considera cmq che non avendo piante avrai sempre problemi di alghe se dai luce, Quanta acqua cambi alla settimana? hai mai pensato di aggiungere del cerathophillum demersum coma galleggiante, senza timore di smentite posso dire che è miracoloso nel contrastare le alghe.
Ciao.
Acquairus
02-03-2008, 13:37
Allora, non ha avuto molto tempo per misurare i valori della mia acqua del rubinetto
Volevo sapere esattamente quali testa comprare per controllare silicati, nitrati, nitriti o non so ditemi voi
Terrò conto di mettere eventualmente qualche piante resistente o galleggiante
Comunque l'acqua d'osmosi al negozio te la danno a 20 cent\litro, l'acqua minerale del supermercato la pago molto molto meno, e se puo andar bene anche per l'acquario tanto meglio. Gia la compro per bermela, a sto punto la uso..
I test base sono secondo me ph, no2 e no3, ma io fossi in te li farei in negozio ogni tanto, avendo solo due pescetti in un 70 litri e facendo cambi regolari del 20#30% non dovresti aver problemi di concentrazioni pericolose, anche i silicati si possono misurare ma generalmente si controllano in acquari marini, a te non interessa la quantità (mg/l), sono alti e questo ti basta sapere.
Volendo i silicati li potresti togliere con le resine anti fosfati, che tolgono anche i silicati in genere.
Io non so che durezza abbisognino i tuoi ciclidi, ma credo che l'acqua in bottiglia sia forse troppo leggera e quindi dovresti poi tagliarla con l'acqua di rubinetto o con gli appositi sali.
Ti ripeto, secondo me potresti risolvere semplicemente con 3 cose:
meno luce (meno di 8 ore)
Qualche pianta galleggiante (in primis ceratophillum)
e qualche lumachina... (2-3 pomacea belle grosse che potrebbe resistere agli assalti)
con queste tre cose dovresti risolvere i tuoi problemi, ovviamente non è una cura miracolosa e domani ti svegli senza alghe... ma sul lungo periodo credo siano le uniche cose che puoi fare, se non hai piante o mangiatori d'alghe avrai sempre problemi di alghe (a meno di non fare cambi oceanici tutte le settimane di oltre il 50%).
Ciao.
Paolo Piccinelli
02-03-2008, 18:35
Io nel malawi ho un ancystrus gigante e molti tengono dei gyrinocheilus che adorano le diatomee.
In alternativa un impiantino da 75 euro ti dura per anni... fai 50% osmosi e 50% rubinetto.
Vedi tu se ti conviene quello o la minerale. ;-)
Acquairus
02-03-2008, 22:36
Grazie a quelli che mi hanno risposto fin'ora
Intanto sto pulendo tutto x l'ennesima volta, diciamo un po piu a fondo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |