PDA

Visualizza la versione completa : Acqua troppo pulita...

balabam
29-02-2008, 00:48
Il mio nanoreef da 20 litri dedicato quasi esclusivamente ai mollicci ha valori di nitrati e fosfati a 0 da un po' di tempo. Vedo che in particolare le xenia, pur crescendo, sembrano meno vigorose di quando le ho inserite coi nitrati a 20mg/l e i fosfati a 1mg/l... e ho paura che l'acqua troppo povera possa nuocere ai miei molli inibendone lo sviluppo... la domanda sembrerà bizzarra... ma come faccio a "inquinarla" un po'? Ogni tanto siringo nell'acquario un po' di mangime in polvere finissima diluito in acqua... è una buona idea o mi consigliereste altro? #13

Bubi82
29-02-2008, 01:22
balabam, alcuni molli è vero che soffrono un acqua molto magra, indi scarsa di nutrienti, potresti aumentare leggermente l'alimentazione (ma molto poco) sempre mantenendo i po4 a livelli non misurabili e i nitrati in un range di accettabilità

SJoplin
29-02-2008, 02:50
balabam, non son molto convinto che la xenia soffra per l'acqua magra (bisogna poi vedere che test usi, per dire che sei a zero). piuttosto potrebbe essere un problema di luce o di iodio. sull'ingrassare la vasca, se è solo per la xenia, ci penserei due volte prima di farlo. comunque se prendi prodotti tipo il preis coral v-power, non dovresti metterci tanto.

balabam
29-02-2008, 03:17
uso i salifert e se non sono a zero come indicato dal test, sono comunque in netto calo rispetto al passato, sia per le resine e sia probabilmente perchè i mollicci che ho assorbono molto... Le resine comunque ho deciso di toglierle definitivamente e spero che le cose vadano bene, compreso il KH bassino che per ora non vorrei correggere con sostanze strane, aspettando di tirarlo su domani o dopo col cambio e vedendo come reagisce senza resine anti-po4...
La xenia non è che sta male eh... sembra solo crescere meno rapidamente rispetto a quando l'ho inserita con l'acqua schifosa... #13

mariobros
29-02-2008, 05:26
secondo me devi aggiungere prima un pò di iodio, poi valuti se ingrassare un pò l'acqua

Frank Sniper
29-02-2008, 09:37
occhio anche agli sbalzi di salinità quando fai i rabbocchi con acqua d'osmosi e non usare carbone attivo

SJoplin
29-02-2008, 10:39
balabam, il kh è bassino quanto?
secondo me ti converrebbe riportarlo al giusto valore e togliere le resine, che sono quelle le *sostanze strane*, piuttosto che il buffer di kh ;-)

balabam
29-02-2008, 20:28
era arrivato a 4.5 prima del cambio d'acqua della scorsa settimana. L'ho misurato l'altro ieri ed era a 5.5 - 6... Oggi o domani lo rimisuro e vedo com'è... se è stabile posso evitare il "buffer" e riportarlo su coi cambi parziali, visto che la resina anti PO4 l'ho tolta definitivamente... Il buffer, a quanto leggo, aumenta la concentrazione di ioni Cl in acqua rispetto alla situazione naturale... è per questo che se posso cerco di evitare... L'ideale forse sarebbe una kalkwasser (?), ma su un 20 litri dedicato quasi solo ai molli mi sembra eccessiva... o no?

SJoplin
29-02-2008, 20:35
balabam, ribadisco.. io sistemerei la faccenda col buffer. ioni o non ioni.

leletosi
29-02-2008, 22:11
ioni....che ricordo a tutti fa rima con......

scusatemi....non ho saputo trattenermi

il buffer kh non ha alcun ione cloro.....che buffer hai scusa? -05

SJoplin
29-02-2008, 22:24
leletosi, -ROTFL-
per me s'è incasinato col discorso del buffer del calcio ;-)

balabam
29-02-2008, 22:50
zi zi può darsi... lo avevo letto proprio su acquaportal... c'erano anche gli schemini con gli atomini ed'era il calcio... si elencavano anche i vantaggi e gli svantaggi dei vari metodi per integrarlo... e quello che mi andava più a genio era il kalkwasser.
Comunque sia preferisco aspettare e vedere cosa succede ora che non ci sono più le resine anti po4... il barattolino di integratore di KH ho sempre tempo per comprarlo... ma secondo me potrebbe non servire a niente ora che ho tolto la resina... #13

balabam
03-03-2008, 22:14
era tutta colpa della resina antifosfati... #13 Da quando l'ho tolta la durezza non crolla più... Ora è a circa 7-7.5... Col prossimo cambio probabilmente tornerà a 8...